Acque internazionali: quali sono le sanzioni per i natanti? risposta studiata: nessuna [pag. 7]
seabass74
- 61/112
Che ne pensate di sintetizzare le norme di riferimento per la navigazione otre le 12 miglia.
Pensavo a una specie di scheda (magari scritta anche in inglese )che possiamo stampare e portarci dietro e mostrare al
controllore per dimostrare che non andiamo per mare a casaccio ma conosciamo le regole.
Pensavo a una specie di scheda (magari scritta anche in inglese )che possiamo stampare e portarci dietro e mostrare al
controllore per dimostrare che non andiamo per mare a casaccio ma conosciamo le regole.
Davide
seabass74
- 62/112
marco57 ha scritto:seabass74 ha scritto:... C la vedo al limite della tolleranza del controllore.
se il vento non è oltre forza 6 e onde inferiori a 2 metri puoi andare dove vaio con A e B.
si, lo so' pero' pensavo che il controllore possa dire che a quelle distanze le condizioni meteo sono facilmente mutevoli e
quindi al limite della tolleranza.
Davide
bobo
- 63/112
no, quello non si può fare,
sarebbe come un processo "alle probabilità".... che non ha senso giuridico, come quello "alle intenzioni"
sarebbe come un processo "alle probabilità".... che non ha senso giuridico, come quello "alle intenzioni"
Ricc.B.
- 64/112
Solo un chiarimento, un natante in regola con documentazione, dotazioni di sicurezza, ed omologazione, che naviga in acque internazionali PUO' esporre la bandiera della marina mercantile, nonostante non sia immatricolato, è corretto?
Una curiosità, perchè si nomina il limite delle 50 miglia? Una volta che ho la patente oltre, e il mio natante è CE con classe A o B, non si può andare dove si vuole, previe condizioni metereologiche adeguate?
Seabass74, ottima idea! Potrebbe anche fungere da prontuario volendo.
Una curiosità, perchè si nomina il limite delle 50 miglia? Una volta che ho la patente oltre, e il mio natante è CE con classe A o B, non si può andare dove si vuole, previe condizioni metereologiche adeguate?
Seabass74, ottima idea! Potrebbe anche fungere da prontuario volendo.
Supercazzola
- 65/112
Che facciamo Ricc, ricominciamo da capo ? Si parla di questo dalla prima pagina a qui basta armarsi di santa pazienza e
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Supercazzola
Ricc.B.
- 66/112
Si, ho capito, per quanto riguarda la bandiera era solo per avere conferma, questo era quello che ha scritto maxtitti, e che mi ha fatto sorgere la domanda relativa alla distanza:
"Se non ho capito male leggendo tutto il post una barca o gommone omologati oltre le 12 mg ma non immatricolate(cioè natanti) ma in regola con tutte le dotazionani oltre le 12mg compresa la patente,non incorrerebbero in nessuna sanzione navigando entro le 50mg. Se è giusto quello che ho detto allora perchè le immatricolano per andare oltre le 12mg,quando tra una barca immatricolata e non immatricolata non c'è differenza di distanza dalla costa? Ho forse mi sfugge qualcosa."
Perchè entro le 50 mg? Cioè, un natante omologato per, e una patente nautica oltre, perchè devono restare entro le 50 miglia?
"Se non ho capito male leggendo tutto il post una barca o gommone omologati oltre le 12 mg ma non immatricolate(cioè natanti) ma in regola con tutte le dotazionani oltre le 12mg compresa la patente,non incorrerebbero in nessuna sanzione navigando entro le 50mg. Se è giusto quello che ho detto allora perchè le immatricolano per andare oltre le 12mg,quando tra una barca immatricolata e non immatricolata non c'è differenza di distanza dalla costa? Ho forse mi sfugge qualcosa."
Perchè entro le 50 mg? Cioè, un natante omologato per, e una patente nautica oltre, perchè devono restare entro le 50 miglia?
bobo
- 67/112
maxtitti ha detto 50, ha detto la sua...
non so se intendesse dire che oltre le 50 miglia in ogni caso non si possa andare, oppure si sia riferito alla tabella delle dotazioni obbligatorie, il cui limite massimo per alcuni strumenti è proprio 50 miglia.
in ogni caso il n° "50" non ha ragione di avere alcuna importanza con i nostri natanti: il limite popolarmente creduto è quello delle acque nazionali (da non confondersi con le12 miglia)
ma tale limite in effetti non esiste. e nemmeno Montego Bay lo impone
non so se intendesse dire che oltre le 50 miglia in ogni caso non si possa andare, oppure si sia riferito alla tabella delle dotazioni obbligatorie, il cui limite massimo per alcuni strumenti è proprio 50 miglia.
in ogni caso il n° "50" non ha ragione di avere alcuna importanza con i nostri natanti: il limite popolarmente creduto è quello delle acque nazionali (da non confondersi con le12 miglia)
ma tale limite in effetti non esiste. e nemmeno Montego Bay lo impone
rickyps971
- 68/112
Ricc.B. ha scritto:Solo un chiarimento, un natante in regola con documentazione, dotazioni di sicurezza, ed omologazione, che naviga in acque internazionali PUO' esporre la bandiera della marina mercantile, nonostante non sia immatricolato, è corretto?
Si, è già stato scritto.
Ricc.B. ha scritto:
Una curiosità, perchè si nomina il limite delle 50 miglia? Una volta che ho la patente oltre, e il mio natante è CE con classe A o B, non si può andare dove si vuole, previe condizioni metereologiche adeguate?
Seabass74, ottima idea! Potrebbe anche fungere da prontuario volendo.
Forse, perchè Maxtitti non ha l'EPIRB e non ha nessuna intenzione di prenderlo, forse perchè con le dotazioni per le 50 miglia può arrivare ovunque gli interessi, ma, come già detto da Bobo, è una sua personale domanda che non ha congruenze con i limiti delle Acque Internazionali.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
martiello123
- 69/112
sul numero di aprile 2011 della rivista "il gommone" la questione e' esposta e chiarita in poche pagine (per lo piu' illustrazioni) per chi non avesse quel numero le posterei ma ne e' vietata la riproduzione anche via internet
Max74
- 70/112
jacksely ha scritto:[mod: cambiato titolo]
Spero che la discussione non sia già stata fatta, ho provato a cercare ma no ho trovato.
Il mio quesito è il seguente:
1) posto che un natante sia di categoria CE "ognitempo" come una imbarcazione senza limiti di navigazione;
2) posto che il conduttore sia dotato di patente senza alcuna limitazione;
3) premesso che le dotazioni di sicurezza siano tutte omologate e valide per la navigazione oltre le 12 miglia e precisamente idonee alla navigazione d'altura sino alle 50 miglia;
4) appurato il fatto che l'assicurazione può in taluni casi non coprire un eventuale sinistro oltre il limite delle 12 miglia in quanto di natante stiamo parlando.
Chiedo: "quali sono le sanzioni in cui si può incorrere qualora si venga fermati oltre le 12 miglia con il natante di cui ai punti 1,2,3.
Scusatemi la schematicità ma credo sia molto importante saperlo con esattezza e capire se si è nel campo dell'ammenda, della sanzione amministrativa, della sanzione penale, o altre diavolerie..
Minima riflessione personale: come sempre è penalizzata la piccola nautica popolare, costretta a spendere un sacco di soldi per immatricolare un natante più che idoneo per la navigazione d'altura ma non riconoscibile come bandiara grazie a "montegobay" . La mia prossima barca sarà rigorosamente straniera e in carico a una compagnia probabilmente maltese.
Grazie
Jacksely
I natanti NON iscritti nei registri, seppur di categoria A, seppur pieni di dotazioni come un uovo NON possono navigare oltre le 12 miglia dalla costa.
In alto mare l'attività di polizia marittima è esercitata dalle navi militari che posso procedere anche a sequestre del mezzo.
Quindi anche se la Convenzione di Montego Bay può sembrare una boiata pazzesca l'unica cosa da fare per poter navigare oltre le 12 miglia con un natante è iscriverlo con tutti i costi che ne deriva...purtroppo.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
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