Senso di questa risposta

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 1/20
ho scritto a tecnoelica
"salve come le dicevo ho una ranieri shadow 22 con un mercury f150 alzato come foro al massimo (inteso che è il massimo per nn farlo ventilare, sono al limite) con una 15 enertia (elica un po’ di fascia alta) fa 5500 rpm in condizioni medie 32kn. Il motore in teoria può’ fare 6000 rpm e so che almeno un paio di nodi in più’ dovrebbe farli….quindi penso di accorciare l’elica,migliorarla fargli prendere 200 max 300 giri e qualche nodo. si può’ fare e con che costi?"

loro mi rispondono

"la sua elica si può modificare per far prendere c.a 300 giri in più. Per quanto riguarda la velocià, il possibile incremento purtroppo non è sicuro al 100% ma probabile.
Il costo dell'intervento è attorno alle 70 Euro + i trasporti."

ora mi chiedo ma allora prendere 300 giri in + che senso ha ??slo consumare + benzina ??
Site Admin
VanBob
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- 2/20
I soliti discorsi.
Secondo te, in salita con l'auto, consumi più in quinta forzandola a regimi bassi oppure in quarta con il motore più allegro? E con quale marcia andresti più veloce?
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Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 3/20
van ma qui dice che + o meno andrebbe lo stesso....in teoria in quarta dovrei andare + veloce aumentando i giri...
Site Admin
VanBob
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- 4/20
OK, qui è lo stesso. Fermo restando che il costruttore suggerisce un range di regime entro cui il motore lavora al meglio delle possibilità.
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 5/20
- Ultima modifica di ropanda il 15/10/14 23:20, modificato 1 volta in totale
il mio modesto parere è che la risposta che hai ottenuta ha una certa validità.
diciamo se guadagni 300 giri farai lavorare il motore un po sfogato e nei parametri giusti, e non vuol dire che consumerai più combustibile, anzi....
forse non potrai aumentare qualche nodo perche nei regimini alti la velocità rimane cte.
forse la variazione l'avrai nei regimini di crociera, che accorciando il passo dovrai fare più giri per fare ad esempio 20 nodi.
sempre è conveniente fare arrivare il motore secondo libretto.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
doctord73
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- 6/20
Ti racconto la mia esperienza.
A luglio spedisco le mie due eliche alla tecnoelica, due alpha4 passo 16 diametro 15, chiedo di allungare il passo, affilare il profilo di ingresso e aumentare il CUP.
Mi portano il passo a 18, migliorano il profilo tanto che esteticamente sembrano due eliche in acciaio, imprimono alla pala un CUP tale che non cavita se non ad angolazioni mooolto positive, oltre 5!!! Cosa impensabile prima!
Posso trimmare molto positivo, abbassare tutti i flaps e a WOT la prua è ancora alta sul mare!!!
Però i consumi invece di diminuire sono saliti in maniera vertiginosa!!!
Prima avevo due Alpha 4 passo 20 diametro 14 e 1/2 e a 4000 rpm facevo 26-27 kn consumando 40-45 lt/h a motore, ora ne consumo 45-50 a 25 kn!!!
Prima facevo 4400 rpm a WOT ora 4800 ma la velocità è identica 31 kn! il regresso è passato da 28 a 21% ma anche a WOT i consumi sono saliti per non guadagnare niente!
l'elica lavora meglio ed è meno sensibile all'aumento di carico a bordo però spendo all'incirca 20 euro di benzina all'ora in più!
Questo il mio caso!
Ora gliele devo mandare nuovamente con una tabella bella completa!
Devo arrivare a 35 kn a WOT a costo di passare all'acciaio!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 7/20
perdonami ma continuo a non capire.... il range max del motore e' 600 rpm,ora ne faccio 5400 a 32 kn scarsi. Su una barca non ho il cambio quindi se aumento di 300 giri gli rpm in teoria dovrei avere
-un range più' sfruttabile
-dal mio punto di vista pero' maggiori consumi
-in teroia un po' di prestazioni in più'

cioe' non può' essere 300 giri di solo regresso!diversamente 5400 non sono poi pochissimi e immagino rientrino comunque in un range tanto vale lasciare tutto com'è o sbaglio?
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 8/20
doctord73 ha scritto:

Mi portano il passo a 18, migliorano il profilo tanto che esteticamente sembrano due eliche in acciaio, imprimono alla pala un CUP tale che non cavita se non ad angolazioni mooolto positive, oltre 5!!! Cosa impensabile prima!
Posso trimmare molto positivo, abbassare tutti i flaps e a WOT la prua è ancora alta sul mare!!!
Però i consumi invece di diminuire sono saliti in maniera vertiginosa!!!

A mè è successo il contrario: 5 nodi in più, giri quasi corretti (4760 su 4800) e consumi ridotti del 20%

Ma non gli ho solo mandato una mail: ci ho parlato a lungo per telefono, spiegando i miei obbiettivi (in primis i consumi, poi 30 nodi)

Tuttavia a lavoro finito e testato abbiamo dedotto che si potevano ottenere ulteriori migliorie, lavorando su un'elica michigan passo 19 e di diametro ufficialmente uguale alla mia leggermente diverso.
Ma ho deciso di lasciare così che allal fine va bene

Un conto è se lavorano sulla tua elica, un conto se passo passo si arriva ad una scelta diversa, perchè per quanto buona, non è detto che si parta già da una ottimale

In ogni caso non basta l'elica a fare miracoli WOT, anche perchè perdi altrove (se punti al WOT, perdi in consumi medi)
Piuttosto lavorererei sui 6000 giri da raggiungere. E/o sulle pale

In conclusione: farei la rettifica, un bel test sia WOT, sia in crociera, sia sul punto di planata e se necessario ci lavorerei ancora su, migliorando i punti critici

PS: hanno aumentato i prezzi o il costo è dovuto all'acciaio?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/20
Premesso che il passo di un'elica è solo uno dei tanti parametri che influenzano la velocità massima, e forse neanche il più importante, per aumentare di 300 giri / ' la massima rpm, probabilmente ridurranno il passo più o meno di 1 pollice, da 15 a 14.
Se così fosse, la risposta alla tua domanda è più o meno nel seguente grafico.


re: Senso di questa risposta
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 10/20
Il calcolatore è un'ottima traccia, ma pur avendolo usato più volte non sempre ho riscontrato in real i risultati che mi proponeva. Se la velocità teorica è pura matematica e quindi utile base di ragionamento e comparazione, per quella reale e quindi il regresso incidono anche altri fattori imho

Uno dei problemi del passo, ad esempio, è che non tutte le case lo misurano nello stesso punto quindi non è detto che due 15" siano "assolutamente 15"
Di default si considera misurato a 2/3 del diametro, ma non sempre è cosi
Almeno questo mi spiegavano da Tecnoelica

Nel mio caso l'elica è passata da passo 20 a 19virgolaqualcosa.
Ipotizzo che per effeto della rettifica, anche il diametro sia diminuito di qualche millimetro
Infatti mi consigliavano di lavorare in subordine su una Michigan 19 (hanno i passi dispari) perchè è meglio rettificare in crescita
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet