Selva PA 360 VIB+15HP

Guardiamarina
Trentad (autore)
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- Ultima modifica di Trentad il 14/11/08 21:13, modificato 3 volte in totale
Ciao a tutti sono nuovo del forum mi chiamo Enrico e sono intenzionato a prendermi un gommino ma vorrei sbagliare il meno possibile utilizzando l'esperienza degli utenti del forum e per questo ringrazio in anticipo gli utenti che gentilmente metteranno la loro competenza a mio beneficio.

Premessa : ho avuto 2 esperienze con il gommone la prima con un Bat VTR sui 6mt motore 90hp come passeggero e mozzo (il gommone era del padre della mia ragazza ora mio "rottweiler" Crying or Very sad Crying or Very sad ahem scusate volevo dire mia dolce mogliettina Wink Wink ) , grandi galoppate a tutta manetta ma non fà per me.

Poi mi son preso uno smontabile paramezzale legno paiolato legno e Evinrude 25 hp 2t una palla di monta e smonta e poi peso assurdo da caricare in auto ora 20 anni dopo la mia schiena si spezzerebbe (specie per il gommone che da solo è difficile da caricare/scaricare sarà stato 70/80 kg)


Il teorema da risolvere è sempre il solito un compromesso accettabile tra diverse esigenze , vi elenco le mie:

Devo caricarlo sul portamoto del mio camper furgonato larghezza 1,90 x 70 portata max 150 kg (creerò un apposito supporto per il motore da tenere in verticale) e affiancata una cassapanca per contenere la sacca del gommone.

Deve poter trasportare 2 adulti e due bimbi per un peso ora di 230kg ma che salirà entro 5 anni a 260/270 kg (i bimbi hanno il "difetto di crescere" UT Smile Smile

Deve essere sicuro nel senso che non affronterò di certo il mare formato volontariamente ma se passa un pazzo con un motoscafo a manetta non vorrei trovarmi capovolto e se il tempo improvvisamente volgesse al brutto deve permettermi di fare qualche miglio in rapidità per tornare alla base.

L'utilizzo sarà di un monta/smonta quotidiano o quasi poichè non intendo rinunciare a spostarmi spesso con il camper con il quale faccio solo sosta libera , ad esempio quest'anno 40 giorni 40 spiagge diverse tra Francia Spagna Nord e Portogallo e (se iddio vuole) l'anno prossimo 40 giorni in Grecia con lo stesso metodo.
L'utilizzo sarà a caccia di spiagge isolate e piccole perlustrazioni assolutamente sottocosta.

Il budget non dovrebbe superare i 3500 eurozzi e possibilmente il package dovrebbe essere rivendibile se l'esperienza con la famiglia a bordo risultasse negativa (io sò già che mi divertirei)

Il package che ho indicato nel titolo Selva PA 360 VIB + Dolphin 15 HP stà con offerta fiera (da fare in fretta) + o - sui 3,5k€ credo che il motore sia un Yamaha e il gommino credo un Maxxon dalla fattura che mi pare onesta in particolare mi piace la V ben pronunciata della carena e il notevole spazio interno dato dal convesso della carena cosa non usuale per un "alta pressione"

che ne pensate ?

Grazie per le risposte e scusate la lunghezza del post.

Enrico
Tenente di Vascello
zody
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unico consiglio che ti do: gommone in neoprene, no PVC. Maxoon e' cineseria in PVC. ciao
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
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sergiobrc
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Da quello che ne so tutti i chiglia gonfiabile sono in PVC, visto che parli di utilizzarlo tutti i giorni e di rivendibilità, perchè non valuti un piccolo gommo con carena in vetroresina da 3,15 che pesa circa 50 kg?
Come esempio un package Flyer F10 + suzuki 9,9 Question Wink
Calù
2° Capo
Paolinooo
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Avendo letto attentamente il tuo post ti consiglio vivamente di prenderlo perchè è ciò che fa per te. Ti dico questo proprio perchè sono possessore di un honda t 38(modello molto simile al tuo, per intenderci con i 2 paglioli di chiglia che si gonfiano a V) e le mie esigenze erano simili, ossia massima praticità e velocità nel monta smonta a discapito poi delle doti di carena, che poi ,non sono cosiì male! Ti assicuro che, uno volta tolto dal baule, attacchi il gonfiatore elettrico e fa tutto da solo! Alarlo è facilissimo proprio perchè mooolto leggero. Oserei dirti pure che non naviga poi così male perchè, nella mia piccola esperienza, naviga molto meglio di quicksilver 340 airdeck e di yam 300 s (unici termini di paragone che ho in quanto sono gli unici due gommini che ho posseduto prima dell'honda!). Il test è poi veritiero perchè i gommoni li ho testati tutti al lago di Lecco con la breva che sale nel pomeriggio, ovviamente in anni diversi. Il prezzo poi mi sembra molto vantaggioso, nel senso che a quella cifra è come se ti regalassero il gommone (prova ad andare per concessionari e chiedi a quanto ti lascerebbero solo il 15 cv 4 t!). Tieni conto che un mar-sea cl 35 nuovo ti costerebbe 4000 euro, ti dovresti poi comprare il motore e per montarlo e smontarlo ogni giorno...ragazzi ...non credo che faccia per te! Buon acquisto, ciao Paolinooo.
Contrammiraglio
sergiobrc
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Paolinooo ha scritto:
Oserei dirti pure che non naviga poi così male perchè, nella mia piccola esperienza, naviga molto meglio di quicksilver 340 airdeck e di yam 300 s (unici termini di paragone che ho in quanto sono gli unici due gommini che ho posseduto prima dell'honda!). Il test è poi veritiero perchè i gommoni li ho testati tutti al lago di Lecco con la breva che sale nel pomeriggio, ovviamente in anni diversi. .... ti dovresti poi comprare il motore e per montarlo e smontarlo ogni giorno...ragazzi ...non credo che faccia per te! Buon acquisto, ciao Paolinooo.


Ah Paolì, ma che che stai a dì. Sbellica
Affermi che non sono male e che naviga meglio il T38 degli altri che hai avuto, non è perchè negli anni hai aumentato la lunghezza?
Poi dici che deve comprare il motore e che per montarlo e smontarlo ogni giorno... , ma se acquista un package non acquista il motore che deve smontare e montare ogni giorno?
Calù
Contrammiraglio
tanor74
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@ Trentad

io ho il mio tesssoro , marshall ultratrentenne di 4.00 mt ( peso montato circa 60/70 kg ) smontabile con paramezzale e paiolo in legno marino, motore 15cv 2T selva Naxos ( peso indicato dal costruttore 31Kg) e li carico sul camper , da solo , li scarico , gonfio e preparo il gommo , metto il motore e sono pronto a entrare in acqua diciamo in 15/20 minuti , lo smontaggio idem .
il paiolo lo stipo sul tetto del camper insieme al salvagente anulare , motore e gommo sul letto sotto dei due a castello che ho sul fianco di coda ( camper Granduca pegaso 622 ) , il resto ( dotazioni , serbatoio , paramezzale , attrezzature da pesca , pompa e gonfiatore ecc. ) nel gavone sottoletto con accesso da fuori ( che a proposito vorrei ingrandire come accesso per poter caricare tutto da fuori sennò con mia moglie con la sabbia nel camper è una guerra ) , beh questo lo faccio quasi ogni volta che parto col camper , senza grossi problemi , l'importante è riuscire a gestire i pesi in fase di carico , cioè non puoi sollevare il gommo fino a due metri di altezza e di conseguenza lo metto nel posto dove senza alzarlo riesco a movimentarlo senza problemi, idem per il motore , il resto è semplice...

questa è la mia piccola esperienza col camper , per ora non ho nulla da rimpiangere , mi piacerebbe avere un gommo meno datato ( tipo m40s per intendersi ) ma pesi e dimensioni non sono impossibili , basta sapersi gestire .

poi se ti sposti spesso spesso non è detto che tu faccia molta strada tra una spiaggia e un'altra quindi potresti anche andare via mare no?? Wink
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Guardiamarina
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zody ha scritto:
unico consiglio che ti do: gommone in neoprene, no PVC. Maxoon e' cineseria in PVC. ciao


Ti ringrazio del consiglio ma credo sforerei il budget prefissato di 3500 euro che ho indicato per un package con un gommino serio in neoprene e un 15Hp 4t, ma se mi sbaglio illuminatemi pure.

Non sapendo poi se il gommone sarà una esperienza positiva e duratura credo che se anche il PVC mi dura 5 anni costando il motore da solo 2500 euro e il gommino 1000 potrei anche buttarlo e mi sarebbe costato 200 euro all'anno una cifra più che ragionevole per quel che ci devo fare, il motore se lo giudicate valido penso lo potrò rivendere e il 15 è un taglio che credo si venda bene .... o no ?

Enrico
Guardiamarina
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sergiobrc ha scritto:
Da quello che ne so tutti i chiglia gonfiabile sono in PVC, visto che parli di utilizzarlo tutti i giorni e di rivendibilità, perchè non valuti un piccolo gommo con carena in vetroresina da 3,15 che pesa circa 50 kg?
Come esempio un package Flyer F10 + suzuki 9,9 Question Wink


Ti ringrazio del consiglio ma temo 2 cose :

1° che quanto da te proposto superi il budget prefissato di 3500 euro e 2° che essendo lungo il portamoto 1,90 x 70 e avendo bisogno di almeno 60 cm per stivare in piedi il motore (con apposito supporto da costruire) mi resta a disposizione una lunghezza di circa 130 cm una profondità di 70 cm e una altezza di circa 100 cm per stivare il gommone , ritieni che quello da te consigliato ci possa stare ??

Bye Enrico
Guardiamarina
Trentad (autore)
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- Ultima modifica di Trentad il 30/10/08 23:36, modificato 1 volta in totale
Paolinooo ha scritto:
Avendo letto attentamente il tuo post ti consiglio vivamente di prenderlo perchè è ciò che fa per te. Ti dico questo proprio perchè sono possessore di un honda t 38(modello molto simile al tuo, per intenderci con i 2 paglioli di chiglia che si gonfiano a V) e le mie esigenze erano simili, ossia massima praticità e velocità nel monta smonta a discapito poi delle doti di carena, che poi ,non sono cosiì male! Ti assicuro che, uno volta tolto dal baule, attacchi il gonfiatore elettrico e fa tutto da solo! Alarlo è facilissimo proprio perchè mooolto leggero. Oserei dirti pure che non naviga poi così male perchè, nella mia piccola esperienza, naviga molto meglio di quicksilver 340 airdeck e di yam 300 s (unici termini di paragone che ho in quanto sono gli unici due gommini che ho posseduto prima dell'honda!). Il test è poi veritiero perchè i gommoni li ho testati tutti al lago di Lecco con la breva che sale nel pomeriggio, ovviamente in anni diversi. Il prezzo poi mi sembra molto vantaggioso, nel senso che a quella cifra è come se ti regalassero il gommone (prova ad andare per concessionari e chiedi a quanto ti lascerebbero solo il 15 cv 4 t!). Tieni conto che un mar-sea cl 35 nuovo ti costerebbe 4000 euro, ti dovresti poi comprare il motore e per montarlo e smontarlo ogni giorno...ragazzi ...non credo che faccia per te! Buon acquisto, ciao Paolinooo.



Ti ringrazio molto il tuo post mi rassicura molto in effetti ho letto un pò qui sul forum e ho cercato di spendere meno con un usato ma non è facile conciliare tutte le esigenze che ho elencato.

E' fuori discussione che un chiglia VTR di pari lunghezza sia in acqua infinitamente meglio del PVC alta pressione, se non fosse solo per il profilo più accentuato della carena VTR lo sarebbe per la rigidità intrinseca e per il maggior peso e meglio distribuito (anche se qualche venditore troppo zelante dice che son quasi la stessa cosa VTR e PVC alta pressione ma non ci credo anzi si squalifica da solo).

E' altrettanto fuori discussione che ci sono altri tessuti tecnici molto più durevoli e performanti del PVC ma pare che oramai ci costruiscano solo lussuosi tender per megayacht infatti i prezzi sono proibitivi almeno per un principainte come me , beninteso me lo potrei permettere, ma non intendo investire simili cifre su un "giocattolo" che poi non sò se diverrà una passione per tutta la famiglia.

Riguardo al peso del gommino meno di 50 kg è un gran vantaggio da fermi nel carica scarica ma la mia preoccupazione è che "voli via" al primo refolo di vento Sbellica Sbellica vorrei rassicurazioni al riguardo quando sei in mare quella leggerezza è un limite che pregiudica la sicurezza ? e in che misura ?? sulla sicurezza non transigo specie con la famiglia a bordo, il mare non scherza , piuttosto non compro nulla e guardo gli altri divertirsi con i loro gommini Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

In questo senso avevo pensato anche al PA 420 VIB

https://www.commercialeselva.it/selvamarine/product.php?a=imbarcazioni-pneumatiche&b=pleinair-line&c=122&other=PA%20420%20Vib-Moray%204TL25

che pur impensierendomi un pò per il peso di 61kg da manovrare a terra ha dalla sua una lunghezza maggiore che dovrebbe renderlo più sicuro im mare , ma non solo, si passa ad una larghezza di 2 metri contro i 170 cm del PA 360 Vib

https://www.commercialeselva.it/selvamarine/product.php?a=imbarcazioni-pneumatiche&b=pleinair-line&c=121&other=PA%20360%20Vib-NaxosC15

L'aumento di prezzo con il PA 420 VIB si aggira sui 500 euro una cifra che al limite se si tratta di maggior sicurezza potrei anche pensare di investire.

Che ne pensate ?

Grazie Enrico.

Ps. nessuno sà nulla del motore ???
Guardiamarina
Trentad (autore)
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tanor74 ha scritto:
@ Trentad

io ho il mio tesssoro , marshall ultratrentenne di 4.00 mt ( peso montato circa 60/70 kg ) smontabile con paramezzale e paiolo in legno marino, motore 15cv 2T selva Naxos ( peso indicato dal costruttore 31Kg) e li carico sul camper , da solo , li scarico , gonfio e preparo il gommo , metto il motore e sono pronto a entrare in acqua diciamo in 15/20 minuti , lo smontaggio idem .
il paiolo lo stipo sul tetto del camper insieme al salvagente anulare , motore e gommo sul letto sotto dei due a castello che ho sul fianco di coda ( camper Granduca pegaso 622 ) , il resto ( dotazioni , serbatoio , paramezzale , attrezzature da pesca , pompa e gonfiatore ecc. ) nel gavone sottoletto con accesso da fuori ( che a proposito vorrei ingrandire come accesso per poter caricare tutto da fuori sennò con mia moglie con la sabbia nel camper è una guerra ) , beh questo lo faccio quasi ogni volta che parto col camper , senza grossi problemi , l'importante è riuscire a gestire i pesi in fase di carico , cioè non puoi sollevare il gommo fino a due metri di altezza e di conseguenza lo metto nel posto dove senza alzarlo riesco a movimentarlo senza problemi, idem per il motore , il resto è semplice...

questa è la mia piccola esperienza col camper , per ora non ho nulla da rimpiangere , mi piacerebbe avere un gommo meno datato ( tipo m40s per intendersi ) ma pesi e dimensioni non sono impossibili , basta sapersi gestire .

poi se ti sposti spesso spesso non è detto che tu faccia molta strada tra una spiaggia e un'altra quindi potresti anche andare via mare no?? Wink



Complimenti ottima abbinata d'altri tempi la tua da quello che ho letto qui il Marshall è un eccellente gommone e il 15 2t è un evergreen ideale per i camperisti , poco peso tanta resa .... ma ormai volenti o no siamo nell'era dei 4t .... quindi più peso e meno puzzolio Felice Felice

Gurada questa estate ho fatto circa 40 giorni filati in sosta libera (mai visto un campeggio) tra il golfo di Archaon in Francia e poi giù "bordeggiando" con il camper lungocosta in cerca di fari e spiagge "esclusive" passando per tutta la "Green Spain" la Spagna del nord e ancora tutto il Portogallo , una vacanza bellissima che mi è rimasta nel cuore , però giornalmente mi spostavo di circa 100 km, non credo che via mare li potrei fare con il package che ho in mente Sbellica Sbellica

Bye Enrico
Sailornet