Selva PA 360 VIB+15HP [pag. 7]

Utente allontanato
chewbacca
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Trentad ha scritto:
E di questa che ne dite ??? si parlava bene degli Eurovinil

https://cgi.ebay.it/Nautica-ed-Imbarcazioni___Gommone-eurovinil-3-50-m-con-motore-suzuki-15-kv-ottimo_W0QQitemZ180303328388QQddnZNauticaQ20edQ20ImbarcazioniQQddiZ7693QQcmdZViewItem?hash=item180303328388&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A2%7C39%3A1%7C240%3A1318


Qui il motore mi pare buono ma non lo vende separato dallo scollogommo Zodiac Sbellica Sbellica

https://cgi.ebay.it/Nautica-ed-Imbarcazioni___GOMMONE-ZODIAC-CADET-340-FR-MERCURY-15-HP_W0QQitemZ170276582586QQddnZNauticaQ20edQ20ImbarcazioniQQddiZ7693QQcmdZViewItem?hash=item170276582586&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A2%7C39%3A1%7C240%3A1318


poi questo

https://cgi.ebay.it/Nautica-ed-Imbarcazioni___Gommone-Quicksilver-3-40-2004_W0QQitemZ250316066950QQddnZNauticaQ20edQ20ImbarcazioniQQddiZ7693QQcmdZViewItem?hash=item250316066950&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A2%7C39%3A1%7C240%3A1318


Bye Enrico


Il terzo non sembra male ma ha i paglioli in legno.....

Io forse farei cosi, il gommo magari lo prendi nuovo cosi sai come lo tratti, in piu hai un conce dietro che dovrebbe rispondere della garanzia. Il motore te lo cerchi usato magari un johnson o evinrude 15cv e risparmi un po cosi se per caso li "proibiscono" hai buttato via poco. La gomma in PVC è meno rivendibile o quanto meno ci perdi un bel po del valore iniziale, ma tranne che per colpi di sfiga diciamo che per 5 anni sei a posto e se hai speso €2000. In questo lasso di tempo, anche lo dovessi buttare, l'avresti comunque usato per 5 estati (cioè grosso modo il costo del noleggio per 3-4gg per un VTR di 5m con 40cv).

PS cosi facendo dovresti pure risparmiare 800-1000€ dal tuo budget iniziale.


Bene e ora sei pronto per pentirti delle tue scelte? Sbellica Sbellica Sbellica
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
sergiobrc
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Trentad ha scritto:
Eh ti ringrazio Sergio ma sembra anzi è sicuro che oltre al budget debba aumentare anche il peso e non di poco per un 380 fatto bene con paramezzale in legno e neoprene mi sà che arrivo a 90 KG UT UT UT e chi lo dice alla mia ernietta Embarassed Embarassed Embarassed

Il VIB oltre a costare poco (che per fare una prova iniziatica è un bene) pesa anche molto poco 43 kg Felice Felice

Mah .... comunque mi ha fatto un gran bene parlarne con tutti voi avete la mia gratitudine per i Vostri consigli.

Bye Enrico



Non c'è di che, comunque per chiarezza il 3,50 marsea pesa 52 kg, Wink
Ciao
Calù
Capitano di Corvetta
ICHNUSA
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- 63/124
ciao enrico ora mi ricordo anche di un post di cui si è parlato di smontabili artigianali in hipalon sia paramezzale in legno che chiglia gonfiabile

https://www.cmboat.it/

Un utente mixpix l'ha acquistato ma non riesco a postarti il tread in cui se ne parla prova funzione cerca "gommone artigianale"
Guardiamarina
Trentad (autore)
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- 64/124
Sergio ok ritoccare il Budget ma qui https://www.gommonauti.it/ptopic7629_anche_io_il_marsea_cl35.html si parla di 6000 euro per il solo gommone nuovo UT UT UT UT UT UT e poi lui l'ha preso per "soli" 4000 euro UT UT UT UT perchè il rivenditore era un suo amico !!!

Ora mi sembra un pò troppo per un neofita che deve farsi un'esperienza per vedere se alla famiglia piace o meno e che poi non sempre fà ferie al mare , beninteso non metto in dubbio che li valga tutti e ovviamente me posso permettere ma non ritengo di investirci così tanto.

Quoto in pieno il mitico comandante in seconda del "Millenium Falcon" penso che farò proprio così prendo un PA 380 VIB nuovo a 1500 euri più un johnson o evinrude 15cv a meno di 1000 euri usato il resto delle dotazioni mi era rimasto dopo la vendita del mio primo gommo quindi dovrei essere a posto.

bye Enrico
Guardiamarina
Trentad (autore)
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Si vi ringrazio avevo già letto il post del Marsea CL35 in vendita bel gommo non c'è che dire e anche i CMBOAT fatti molto bene ma li tengo per settembre 2009 quando il responso dei 40 giorni in sosta libera in Grecia mi daranno la sicurezza di fare un corretto investimento.

A proposito quale paarte della Grecia ha un mare più adatto ad un principiante ???

Nessuno che và in Grecia e vuol istruire un "pivello" ???

Bye Enrico
Utente allontanato
chewbacca
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- 68/124
Trentad ha scritto:
Ho notato che la serie Tender nella versione VIB ha il 380 come Honda e che arriva a montare anche il 20 cavalli .... questo aprirebbe a nuove strade targate 521 ..... molto più facili da trovare

https://www.commercialeselva.it/selvamarine/product.php?a=imbarcazioni-pneumatiche&b=tender-line&c=113&other=T%20380%20Vib-Dolphin%204TC15

Bye Enrico


wav

per il peso sarebbe meglio ancora il 400cc mercury/mariner, ma imho sono già entrambi oltre la soglia dell'ernia Sbellica Sbellica Sbellica
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Guardiamarina
Trentad (autore)
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400 Mercury/mariner ??? così faccio fatica a cercarlo gentilemente mi dici come si chiama il modello ??

Thank's

Enrico

Ps. direte ... ma che p@lle sti neofiti !!!
Guardiamarina
Trentad (autore)
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- 70/124
Tratto dalla sezione Articoli del forum : IL GOMMONE, CONOSCERLO PER CAPIRLO


........cut ....

Le lavorazioni differiscono sensibilmente, vediamo come. Il tessuto gommato con elastomero si presta alla lavorazione tradizionale artigianale dal momento che il suo incollaggio è realizzabile a freddo con colle a base policloroprenica. Qui non vi sono segreti: maestranze non specializzate Question Question Question (credevo il contrario cioè fossero superspecializzate) eseguono poche semplici operazioni in ambiente ad umidità tendenzialmente stabile, maneggiando formule chimiche elementari e ripassando le giunzioni con uno speciale attrezzo chiamato «legnetto» a forte pressione.

Più rapida e facile, ma tecnologicamente assai più complessa, è invece la saldatura del tessuto gommato con plastomero, dove appunto la natura del PVC condiziona tutta l'operazione. I sistemi industriali, che, tra parentesi, consentono lavorazioni in serie, prevedono apparecchiature assai sofisticate.

Il sistema classico è quello della fusione del plastomero mediante somministrazione di radioonde. Avviene, in pratica, che le molecole subiscono una forte accelerazione molecolare sino alla fusione del materiale stesso che, combinandosi, rende una saldatura perfetta e omogeneamente resistentissima. Tale momento di fusione, che dispone di uno scarto di bassissima tolleranza, viene controllato da una serie di sensori guidati elettronicamente in modo che tempi e gradazioni siano costanti per non creare carbonizzazioni o false saldature che comprometterebbero seriamente il risultato finale.


Un altro sistema è quello studiato e realizzato dalla Zodiac che, a differenza del sistema precedente, ottiene la fusione del plastomero con lame di aria calda, sempre con controllo elettronico della temperatura. Le caratteristiche, quindi, e i limiti dei due tipi di tessuto stanno proprio nella loro intrinseca natura che, come vedremo poi, condiziona sensibilmente anche la manutenzione e le eventuali riparazioni.

Question Question Question Question
Quasi quasi sembra il contrario delle evidenze qui sul forum tecniche raffinatissime e procedimenti industriali soggetti ad un controllo di processo e di qualità assoluti per il PVC e metodi "garibaldini" e assolutamente artigianali con risultati che possono variare di molto a seconda che l'artigiano lavori in una giornata secca o di nebbia umida.

Come mai allora che c'è chi mette in H2O il gommo PVC e dopo 6 ore se lo trova aperto come 'nà cozza ?? Sbellica Sbellica Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Ho poi notato che il ricorrere del nome Zodiac nei difetti manifestati potrebbe dipendere oltre che dalla massa intrinseca del venduto di tale casa anche dal diverso procedimento di saldatura .... o no ??? forse forse che i cinesi con i loro "fornetti a microonde" Sbellica portatili alla fine ottengono risultati più duraturi ????

Bye Enrico

( speremo de no scatenà pulemiche ) Embarassed Embarassed
Sailornet