[Selva PA 360 ALU con Pike 9,9 cv o PA 390 ALU con Wahoo 15 cv] Quale scegliere come primo gommone

Tenente di Vascello
frasta (autore)
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- 1/30
Ciao gommonauti.
Premetto che ho letto tanto qui sul forum e che è grazie a voi se mi sto "decidendo" nel procedere all'acquisto del mio primo gommone.
Per questioni di inesperienza non me la sento di acquistare un usato (non me ne vogliate...so' come la pensate Embarassed )
Per questioni di budget stavo valutanto l'acquisto di un package Selva in cui avrei un discreto motore a discapito di un gommone in PVC che potrei pensare piu' in la' di sostituire con uno di fattura migliore.

Queste le mie esigenze:

1) Siamo 2 adulti + bambina in arrivo.
2) Non ho gancio traino nè voglia di installarlo
3) Ho una Ford Fusion ed il mio intento è quello di tenere il gommone sempre gonfio e di trasportarlo sul tetto dell'auto fino allo scivolo.
4) Abito praticamente sul mare ed il box è a 500 m dallo scivolo per l'alaggio. (so' che tanti mi invidieranno)
5) Uso per pesca sottocosta in max 3 adulti.

Questi i miei dubbi:

1) A favore del 360 con Pike vi è la maggior trasportabilità
2) A favore del 390 con wahoo vi è la possibilità un domani di montare il motore su un gommone "piu' serio".
3) A discapito del 390 con wahoo vi è il dubbio di poterlo trasportare sulla macchina ed il peso del motore

Scusate se mi sono dilungato...ma ci tenevo ad esprimere per bene le mie esigenze.

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi o perchè no ..."criticarmi costruttivamente" in questa per me "difficile" decisione.

P.s Ho 37 anni, sono alto 1,85 m e peso 100 kg (non sono proprio un fuscello Smile
"Think positive....."
Guardiamarina
baroncino84
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- 2/30
io sceglierei la prima soluzione,per pesi e gestione del mezzo...visto che a quanto ho capito non hai un posto dove metterlo in acqua, e poi il costo d'acquisto è più basso e a mio avviso si rivende più facilmente in caso decidessi di passare a qualcosa di più impegnativo!
La Contessa
Festina Lente
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/30
Non mi sembra che si siano grandi differenze di peso fra il 360 e il 390 , sul catalogo il 390 lo danno a 70 kg e quell'altro a 66.
Non sono riuscito a capire quanto pesa il Pike , ma se è come il dolphin la differenza è minima.
Io ho viaggiato per anni col gommone sul tetto, solo che il mio eurovinil 380 pesava 52 kg e riuscivo a metterlo sul tetto con l'aiuto della signora, il motore era un tohatsu 18 da circa 30 kg e si maneggiava bene. Premesso che neanche io sono un fuscello , a quel tempo pesavo 90 kg per 182, secondo me sia 66 kg che 70 sono tanti e se non hai qualche aiuto la vedo dura, sul tetto ci vanno sicuramente tutti e due ma è abbastanza faticoso. Il motori che dici pesano abbastanza e sono la parte più difficile da manovrare. qualche chilo di peso si sente quando lo spazio di manovra non è molto (portabagli macchina).
Visto che le differenze sono minime io prenderei il 390 con il wahoo. quri 30 cm in più ti faranno stare più comodo , tanto la fatica è più o meno la stessa.
Sergente
mrave123
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- 4/30
Caro Frasta,
non sottovalutare il peso del gommo da mettere sul tetto. Fino ai 50/60 kg in due ce la si fa, oltre diventa complicato (anche perchè vuoi non avere un minimo di dotazioni che restano "attaccate" al gommone, come il salvagente anulare, cime varie, magari l'ancora..??)

Se davvero sei a 500 m dallo scivolo, valuta l'opzione di mettere due ruote di alaggio: se montate bene (quelle che rientrano sotto il gommone, per intendersi), trasportare gommone con motore a bordo è molto molto semplice e 500 m non sono un problema (a meno di saliscendi).

In ogni caso, qualunque sia il gommone, ti consiglio il 15 cv, ti dà maggiore serenità ed un po' di spunto in più. I kg in più non sono drammatici rispetto al beneficio.
Ciao, in bocca al lupo
MR
- Mario -
Tenente di Vascello
frasta (autore)
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- 5/30
Aggiungo alcune precisazioni:

Il peso del Pike è di 40 kg, mentre quello del wahoo 15 cv è di 50 kg.

Sono questi 10 kg di differenza che mi "terrorizzano", ma in un'ottica futura mi farebbe comodo avere un 15 cavalli da poter eventualmente montare su un chiglia rigida sempre su queste misure.

Putroppo per raggiungere lo scivolo ci sono dei saliscendi, ed è per questo motivo che penso di utilizzare la macchina e comunque le ruote di alaggio le monterei.


Come vedo dalle vostre risposte, i miei dubbi erano e sono legittimi.

Grazie....
"Think positive....."
Sergente
mrave123
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- 6/30
Frasta,
quest'anno sono passato da un 8cv 2T (27kg) ad un 20cv 4T (47Kg).
(Il gommo è passato da un 310 da 40 kg ad un 400 da 85 kg)

Anche io ero terrorizzato dal motore... ma devo dire che alla fine, con tutte le dovute attenzioni, è gestibile anche quello più grosso, riesco a spostarlo anche da solo.
E' solo per il montaggio che serve una mano di qualcuno, ma soprattutto per aiutarti a centrarlo bene sullo specchio di poppa.

Il mio suggerimento sulle ruote di alaggio era proprio per permetterti di limitare il monta/smonta , che è la parte più pesante.


Ciao
- Mario -
Tenente di Vascello
frasta (autore)
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- 7/30
mrave123 ha scritto:


Il mio suggerimento sulle ruote di alaggio era proprio per permetterti di limitare il monta/smonta , che è la parte più pesante.



Complimenti....hai centrato il problema, i miei dubbi riguardano proprio quella fase....

mrave123 ha scritto:

quest'anno sono passato da un 8cv 2T (27kg) ad un 20cv 4T (47Kg).
(Il gommo è passato da un 310 da 40 kg ad un 400 da 85 kg)

Anche io ero terrorizzato dal motore... ma devo dire che alla fine, con tutte le dovute attenzioni, è gestibile anche quello più grosso, riesco a spostarlo anche da solo.
E' solo per il montaggio che serve una mano di qualcuno, ma soprattutto per aiutarti a centrarlo bene sullo specchio di poppa.



....ma le tue affermazioni mi rinfrancano

F.
"Think positive....."
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 8/30
Non è semplice issare 50/60 kg. sul tetto se non si è in 2, il motore immagino che lo smonti ogni volta quindi tieni presente che devi trasportarlo dentro la macchina coricato con quasi sicure perdite di benzina nel bagagliaio amenochè non lo svuoti ogni volta. Io ho avuto un PA420 (quando arrivavano direttamente dalla Cina) e per spostarlo era sempre un problema.
Fossi in te cercherei di trasportarlo sulle ruote d'alaggio, sono solo 500 metri. Inventati qualcosa, che ne so ... un sistema per fissare la prua al portapacchi, pianin pianino arrivi al mare Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 9/30
ciao, io ho avuto un suzumar 3.8mt con il df 15 package nuovo di pacca, il peso del motore se devi fare qualche metro non cosi tanto inpegnativo, tutto un altro discorso è il gommone, se abiti a 500m ti conviene mettere le ruote d'alaggio e lasci su sempre il motore! vedrai che spostarlo sara molto agevole perche il motore ti aiuta molto a tenere la prua alta quando lo tirerai, oppure puoi costruirti o comprarti un carrellino con 3 ruote da tirare a mano, io ho provato a caricare il mio sul tetto e se sei in 3 IO mamma e papà è quasi una passeggiata ma se sei in 2 è molto difficile e dopo qualche volta ti sarai già stancato!!
Comunque un consiglio che mi sento veramente di darti è di lasciare dove sono quei gommoni!!!!!!! io l'ho tenuto mezza stagione, in fiume o laguna si puo essere contenti ma appena ce un po di onda sbatte un casino,non tiene la direzione ecc, per me è stata veramente una delusione e con i soldi che ho speso mi vien da piangere !! se fossi in te cercherei un gommone tipo lomac 350 o novamarine 400 con chiglia rigida e comprerei un 20Cv 4t nuovo allora si che avresti una spesa leggermente minore con tutto un altro modo di andare ma sempre con la possibilita di ruote d'alaggio e traino a mano, poi lo tieni in giardino ben coperto e vedrai che ti durera piu anni del selva nuovo, sia perche navighera meglio e sia perche il neoprene se tenuto e manuntentato bene durera di più del PVC.. AH per quei 500m lascia a casa la macchina, ultimamente si parla tanto di inquinamento e fare quel pezzettino di strada a piedi ti servira per asciugarti bene al ritorno dal mare e per non sporcare la macchina..
Tenente di Vascello
frasta (autore)
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- 10/30
mikig86 ha scritto:
AH per quei 500m lascia a casa la macchina, ultimamente si parla tanto di inquinamento e fare quel pezzettino di strada a piedi ti servira per asciugarti bene al ritorno dal mare e per non sporcare la macchina..


Purtroppo per l'accesso allo scivolo / spiaggia devo fare un tratto con un saliscendi con pendenza elevate, e non ce la farei a trainarlo a mano con le ruote di alaggio.

mikig86 ha scritto:
se fossi in te cercherei un gommone tipo lomac 350 o novamarine 400 con chiglia rigida e comprerei un 20Cv 4t nuovo allora si che avresti una spesa leggermente minore con tutto un altro modo di andare


Temevo consigli di questo tipo e vi ringrazio, ma ho premesso che non avendo esperienza in materia non me la sento di acquistare un gommone usato Embarassed

Il tuo consiglio riaprirebbe in mè una serie di dubbi che al momento credo di aver rimosso.
"Think positive....."
Sailornet