[Marlin 360 vs Callegari Boston 360 vs Arimar 360] consiglio acquisto

Sergente
Nino1196 (autore)
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- 1/12
Salve a tutti, sono nuovo sul forum (vi leggo da un paio di mesi con entusiasmo, poiché mi sto avvicinando al mondo della nautica). Spero di non aver sbagliato sezione. Gradirei tanto un vostro parere sul mio prossimo acquisto. Cercavo un piccolo gommoncino (3.50-3.80… non di più ) per uscite sotto costa (poche miglia di costa) per relax e pesca (sono appassionato di apnea). Sui vari siti di annunci ho trovato questi 3 ( credo siano ottimi per il mio utilizzo), tutti con chiglia in VTR (non voglio smontabili). I prezzi orientativamente sono tutti sotto i 1000€
-Marlin 360 €800
-arimar 360 €800
-Callegari Boston 37 (360) € 500

arimar e callegari credo siano orientativamente del 2010, il marlin non saprei.
Vi allego le foto:
marlin 360
[Marlin 360 vs Callegari Boston 360 vs Arimar 360] consiglio acquisto

marlin 360
[Marlin 360 vs Callegari Boston 360 vs Arimar 360] consiglio acquisto

callegari boston 37
[Marlin 360 vs Callegari Boston 360 vs Arimar 360] consiglio acquisto

callegari boston 37
[Marlin 360 vs Callegari Boston 360 vs Arimar 360] consiglio acquisto

arimar 360
[Marlin 360 vs Callegari Boston 360 vs Arimar 360] consiglio acquisto

arimar 360
[Marlin 360 vs Callegari Boston 360 vs Arimar 360] consiglio acquisto


Quale tra i 3 può offrire una migliore navigabilità (per quanto bene possa farlo un piccolo gommoncino del genere, noto che hanno chiglie differenti e magari questo può influire un po’… chiedo venia se sto dicendo una stupidaggine) e una maggiore affidabilità? Il marlin dovrebbe essere in neoprene, arimar PVC, callegari non sono sicuro (i boston, leggendo una discussione sul forum, li facevano in PVC e su richiesta in neoprene). Ovviamente i gommoncini sono vecchiotti ma come prima esperienza penso possano andare bene… e avrei tutto l’inverno per trovare un buon motore e metterlo a punto. Apprezzerei tanto un vostro consiglio e mi scuso in anticipo se involontariamente non ho rispettato appieno il regolamento (ho cercato di leggerlo più volte, spero davvero di non aver sbagliato nulla).
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 3/12
Intanto benvenuto.

Quoto dada ma dico anche che, su queste misure, più che le doti di navigazione dovresti controllare lo stato del gommone. Eventuali perdite, stato della carena, impianto elettrico ecc....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio
Dada77
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- 4/12
A parte l'arimar non credo che abbiano un minimo di impianto elettrico.....

Il callegari è l'arimar mi danno l'idea di essere stati tender di qualche imbarcazione più grande con lo svantaggio di essere stati per mesi (anni) al sole e alle intemperie che nel caso del PVC è un suicidio.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 5/12
Vero hai ragione avevo visto solo l'ultima foto con la console.... sì gli altri proprio tender puri... certo però pure nel fare le foto una minima lavata.... tenuti tutti da cani....Rolling Eyes

Ps: ma il Marlin ha i flap???? UT
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
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Sergente
Nino1196 (autore)
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- 6/12
Intanto grazie mille per le risposte. Mi sembra quindi di capire che a livello dì comfort di navigazione, su queste misure, uno valga l’altro. Per quanto riguarda il Callegari, non sono sicuro sia PVC o neoprene… chiederò info al venditore (era il più economico tra i tre). Chiedo nuovamente venia se sto per dire una stupidaggine, dall’alto della mia ignoranza in materia, pensavo comunque che un gommone datato come questi, vuoi o non vuoi avesse qualche microperdita (anche se i venditori affermano il contrario… direi anche banalmente). Quindi è comunque possibile (mi sembra di capire) trovare un gommone datato del genere che abbia i tubolari a posto?
Per quanto sto capendo, se in neoprene c’è la possibilità che sia in ottime condizioni nonostante l’età, se in PVC invece è da preferire meno datato e trattato a dovere negli anni.
Ziomaicol ha assolutamente ragione per le foto, probabilmente non tengono tanto ne al gommone ne alla vendita 😅
Grazie ancora per le info, se ritenete opportuno consigliarmi qualche altro modello che possa fare al caso mio, apprezzo con piacere.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 7/12
Dicono i saggi che il neoprene duri di più. E' anche vero che pure l'acciaio, se lo tieni da cu.... si rovina ormai. Più che il modello, visto che ormai su quelle misure non ne fanno proprio più di gommoni in VTR così piccoli, ma solo smontabili - escludendo i supercostosissimitenderdeigrossiyatch - devi andare a vedere di persona quelli che ti interessano, non c'è altro modo....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
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Sergente
Nino1196 (autore)
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- 8/12
Probabilmente lo farò. Purtroppo gommoni di questo genere non sono riuscito a trovarne tanti ( se non come dice lei, i costosissimi tender di lusso). Grazie ancora


Ps: si il Marlin ha i flap
Ammiraglio
Dada77
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- 9/12
Il problema del PVC non è di persè il tessuto ma gli incollaggi che a distanza di anni cedono a causa dei raggi UV ritrovandosi di fatto con un "cartamodello"....

Quindi, come dicevo prima escluderei a prescindere quelli in PVC....

Il callegari dalle foto sembrerebbe in PVC anche lui.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Nino1196 (autore)
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- 10/12
Grazie per le preziose info Dada77. Facendo tesoro dei vostri consigli, sto cercando esclusivamente qualcosa in neoprene e che possa visionare di persona. Nella mia zona ( sono siciliano, zona Trapani/Palermo) ho trovato un Marshall S30 ( 3,90m). Cercando un po’ sul forum sono venuto a conoscenza degli splendidi pareri sui Marshall, in particolare sul M40 che sarebbe davvero perfetto per me ( le dimensioni mi permetterebbero di trasportarlo sul portapacchi… l’S30 nonostante i 3,90 forse è un po’ troppo pesante). Sul forum c’è un annuncio di un M40 che sembra davvero tenuto bene… ma è a Roma…
Questa settimana vado a vedere l’S30. Proprio per essere ben preparato alla visione, volevo chiedervi: il colore sbiadito è indice di un neoprene già troppo usurato? Quando dite (sul forum l’ho letto più volte) “se si intravede la tela…” a cosa vi riferite? Un neoprene talmente consumato che si vede la trama del tessuto e non più la superficie liscia?
Grazie in anticipo per le delucidazioni, vi allego le foto dell’S30 in attesa di quelle che farò sul posto. ( purtroppo ho visto già una cosa che mi ha fatto storcere il naso… un prima e dopo che nonostante la mia ignoranza, credo potesse risolversi in altro modo… e mi è stato riferito di qualche microperdita… il prezzo è irrisorio, 300€, probabilmente trattabili. Ha anche un M80 a 500€, niente microperdite dice, ma troppo grande per me )
Assodato che sarebbe sempre meglio acquistare qualcosa in ottime condizioni (no perdite ecc ), per una cifra così bassa, il gioco vale la candela? A detta di un amico, a queste cifre potrebbe andare, mettendo in conto che riparare qualcosa non significherebbe sborsare chissà quali cifre ( tra l’altro andrò con lui che probabilmente vorrà prendere l’M80, quindi possiamo giocare sicuramente sul prezzo)
Grazie per la pazienza e per i vostri consigli sicuramente più utili di quelli dell’amico 😂 ( per carità, lui è già un po’ di anni che fa parte del mondo nautico, ma data la nostra giovane età, la vostra esperienza è molto per me)


Marshall S30
re: [Marlin 360 vs Callegari Boston 360 vs Arimar 360] consiglio acquisto

Marshall S30
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