Quale regolatore/raddrizzatore per un Selva St Tropez 1996 40cv ? [pag. 10]

Site Admin
VanBob
Mi piace
- 91/102
6V è nulla, secondo me c'è qualcosa che non va a monte.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 92/102
La batteria che voltaggio fa quando è scollegata? Potresti postare una foto del regolatore e come lo hai collegato?
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
2° Capo
pinorando (autore)
Mi piace
- 93/102
La batteria fa 12.90v scollegata o collegata. Appena accendo va a12.50v . Ho appena fatto una scoperta sconcertante ho scollegato il cavo rosso per la carica dal regolatore e accelerando arriva 18v da rabbrividire . Regolatore Lombardini monofase nuovo e da questo problema ???? Adesso vi faccio qualche foto . Vi ringrazio tantissimo ragazzi davvero di cuore per il supporto .
2° Capo
pinorando (autore)
Mi piace
- 94/102
- Ultima modifica di pinorando il 25/06/22 05:33, modificato 2 volte in totale
Come promesso eccole foto dei cablaggi e ho trovato uno schema del regolatore Lombardini che ho acquistato.
re: Quale regolatore/raddrizzatore per un Selva St Tropez 1996 40cv ?

re: Quale regolatore/raddrizzatore per un Selva St Tropez 1996 40cv ?

re: Quale regolatore/raddrizzatore per un Selva St Tropez 1996 40cv ?

re: Quale regolatore/raddrizzatore per un Selva St Tropez 1996 40cv ?

Dunque giusto per darvi ogni dettaglio di tutto quello che ho fatto vi dico che ho anche sostituito lo statore con un altro gemelo preso da un altro motore che ho senza gambo e con questo adesso arrivo a 26 v (al minimo di giri) in alternata con quello di prima a 10v alternata quindi un passo avanti credo di averlo fatto.
Adesso ho 26v quindi in alternata e al minimo il regolatore Lombardini che vedete in foto ne butta fuori 6-9 volt dal pin b+ quello dove nella foto c'è c'è del termo restringente blu in testa al faston e rosso di sotto. Piccola parentesi il cavo che vedete è nero perchè non trovavo in garage il rosso della giusta sezione ma comunque è collegato diretto al teleruttore/relè al quale si collega anche il filo rosso della batteria.
Se ho ben capito le istruzioni questo regolatore ha già il GND collegato al dissipatore quindi avvitandolo al blocco motore come ho fatto è già a negativo. Riepilogando se ho ben capito da i due fili dell'alternata nero /azzurro che io ho prolungato con due giallo verde sono i due che provengono dall'alternata dello statore che a sua volta dovrebbero già tirare fuori 13/14 volt per la ricarica correggetemi se sbaglio (anche se scollego il faston che va alla batteria per la ricarica) Oggi con mio cognato abbiamo scolelgato il faston B+ e con un tester a fondoscala 20v in continua abbiamo misurato la corrente che stabilizza il ruggerini sarpiasa(lombardbni) sul B+ e appunto e al minimo dai 6 ai 9 volt e accelerando siamo arrivati anche a 18v.
Ora io dico sto diventando pazzo oppure anche questo regolatore è fritto nuovo appena spacchettarto? possibile che invece di bloccare a 14v max mi possa mai buttare fuori tutti questi volt? e parliamo che ad una certa ho anche scollegato il connettore che va alla manetta per scongiurare anche un guasto su quella linea che magari mi creasse qualche caduta di tensione ho mandato i fili delle bobine a massa per far rimanere il motore acceso e il risultato è stato che non è cambiato assolutamente nulla. Se la batteria è collegata sia accelerando che al minimo dai 12.9v di carica si stabilizza a 12.50v è come se il motore scaricasse la batteria mentre è in moto e i 18 volt del regolatore dove vanno a finire? i cablaggi li ho controllati decine di volte e sono tutti perfetti dove sta il mistero?? ho persino messo il volano dove ci sta il magnete sotto dell'altro motore insomma ho fatto di tutto l'unica cosa che non ho ancora fatto e sostituire il teleruttore. Spero qualcuno ci capisca qualcosa perchè io sto ammattendo.Neanche gli elettrauto di zona sono riusciti ad aiutarmi e non va neanche il sensore di giri prelevando il segnale dalla W del lombardini non funziona. che cavolo ha sto motore è davvero impossibile da capire.Il regolatore originale selva mi buta fuori 3 volt in continua che non aumentano accelerando. chi ci capisce è bravo.
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 95/102
Il saprisa ha la massa sulla carcassa, quindi se lo hai collegato al motore sei a posto. Ti sei dimenticato però di collegare il "consenso chiave" (dalle foto non lo vedo) indispensabile per far lavorare il regolatore. Quindi, puoi temporaneamente, collegare un pezzettino di cavo dal b+ portarlo al consenso chiave, così facendo il regolatore comincerà a lavorare. Domani ti scatto qualche foto di come ho collegato il mio.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
2° Capo
pinorando (autore)
Mi piace
- 96/102
Continuo a non capire a cosa serva il consenso chiave e cosa avviene in realtà all’interno del bussolotto chiave rimane per me un mistero. Per simulare il consenso chiave per intenderci dovrei ponticellare b+ con il simbolo della chiave sul sarpisa?
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 97/102
È una sicurezza, quando la chiave è spenta il regolatore non funziona e non è in tensione. Se vuoi lo puoi baypassare ponticellando come dici. In ogni caso, senza il consenso, il regolatore non funziona.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
2° Capo
pinorando (autore)
Mi piace
- 98/102
Ci provo subito stamani
2° Capo
pinorando (autore)
Mi piace
- 99/102
Rimane la domanda come fa a darmi il pin b+ 18 V in continua senza il consenso chiave
2° Capo
pinorando (autore)
Mi piace
- 100/102
Ho appena dato il consenso chiave ponticellando simbolo di chiave suo regolatore con il b+ come da schema e a batteria scollegata a minimo sta a 9v accelerando leggermente arriva a 20v se collego la batteria accelerando scende a 11v invece che caricare . Assurdo ed incomprensibile

Rettifico :ho trovato un anomalia sul quadro strumenti avevo un negativo che tornava indietro dal cavo della manetta quindi mi alimentava assieme si cavi batteria tutto il motore . Eliminato questo problema adesso al minimo ho 12,70 V e se accelero in modo importante il regolatore da in uscita 13.v circa me da quello Che ho appreso sul forum dovrei avere già 13/14v al minimo.
Sailornet