Johnson ocean runner 90 hp - anno 1996

Comune di 1° Classe
rh540 (autore)
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- 1/6
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente per l'attenzione che presterete al mio quesito.
Sono in procinto di dotare il mio novamarine rh 540, acquistato da poco, con il fuoribordo in oggetto , che pur essendo datato come anno di costruzione, sembra usato pochissimo e mi verrebbe ceduto dal concessionario con un anno di garanzia totale al prezzo di 4.000 Euro.
Chiedo a Voi, come esperti gommonauti una attenta valutazione specifica del motore (affidabilità, consumi, pregi e difetti, ecc.)e più in generale una Vs. valutazione sull'abbinamento (il gommone è del 1994, dalla targhetta il peso è di 200 Kg e motirizz. max 90 hp.)
Premetto che ho girovagato molto sulla rete per trovare notizie sul 90 Ocean Runner ma senza alcun risultato.
Vi prego aiutatemi, devo fornire una risposta entro il week end.
Ancora grazie a tutti.
Utente allontanato
nicolino
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- 2/6
secondo me il motore è abbastanza costoso.
per 2500 euro dalle mie parti si recuperano 90hp 2T V4 evinrude 97-99 a 2500 euro ben revisionati.


saluti
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 3/6
E' un motore datato, potrebbe anche essere perfetto ma quanto consuma?
Inoltre non è mai conveniente motorizzare un gommone alla massima potenza ammessa.
Dai un occhiata in giro ed intanto prendi tempo.
Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Comune di 1° Classe
rh540 (autore)
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- 4/6
grazie per le risposte.
Chiaramente prenderò ancora del tempo, anche se lo stato del motore sembra "immacolato"; per quanto riguarda i consumi, sul libretto riporta 45/lt Ora (spero che sia espresso ai massimi regimi).
Perchè è sconsigliabile installare la massima potenza? e ancora, ma tecnicamente cosa dice la storia dell'affidabilità di questo motore secondo quella chè è la vs. esperienza diretta e/o indiretta?
Ciao a tutti.
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 5/6
rh540 ha scritto:
Perchè è sconsigliabile installare la massima potenza?

Maggiore potenza= maggior peso a poppa e quindi maggior consumo, maggiori sollecitazioni ed assetto non ottimale.
Magari trovi un 75/80 cavalli che pesa molto meno e ti offre più o meno le stesse prestazioni.
Comunque 45 litri ora anche alla massima potenza non sono pochi..li consuma un 150 cavalli 4 tempi...
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Sergente
nicoch
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rh540 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente per l'attenzione che presterete al mio quesito.
Sono in procinto di dotare il mio novamarine rh 540, acquistato da poco, con il fuoribordo in oggetto , che pur essendo datato come anno di costruzione, sembra usato pochissimo e mi verrebbe ceduto dal concessionario con un anno di garanzia totale al prezzo di 4.000 Euro.
Chiedo a Voi, come esperti gommonauti una attenta valutazione specifica del motore (affidabilità, consumi, pregi e difetti, ecc.)e più in generale una Vs. valutazione sull'abbinamento (il gommone è del 1994, dalla targhetta il peso è di 200 Kg e motirizz. max 90 hp.)
Premetto che ho girovagato molto sulla rete per trovare notizie sul 90 Ocean Runner ma senza alcun risultato.
Vi prego aiutatemi, devo fornire una risposta entro il week end.
Ancora grazie a tutti.


una piccola curiosità .premesso che mi piace molto il novamarine 540 e ne sto valutando qualche occasione, non ho capito se il peso che dici di 200 kg è riferito al motore applicabile o se è effettivamente di 200kg a vuoto del gommo, ma mi pare sia sui 300-320kg,(il 460 lo danno per 185 kg circa) perchè motorizzarlo con un 90 cv (a meno che ogni volta che esci devi fare moltissime miglia e stracarico di attrezzature e persone poi ogni utilizzo è a se)
dico solo che mi sembra si soffra sempre di una certa megalomania per le potenze..io sono andato per anni con una barca 460 che la casa mi ha riferito pesasse 300/350 kg a vuoto con la chiglia abbastanza profonda con un vecchio 25/30 jhonson 521 e ad esempio in 3 con tutta la mia attrezzatura e piombi da sub, motore ausiliario,disponendo bene il carico con il sebatoio sotto la consolle andava benissimo da solo mi segnava 24 nodi il GPS, occhio che molti gommoni sui 5 metri 5 metri e mezzo pesano sui 350 ma pare che metterci una potenza del genere sia come mandare il titanic col motore della vespa!
oltre tutto molte case esagerano un pò con la potenza max equipaggiabile non per la potenza ma magari per il peso che grava sullo specchio di poppa
ci si fà il gommone perchè leggero poi l'appesantisci per fare 40 nodi e dirlo agli amici sembra stupido(in generale parlo non ce l'ho con te non fraintendermi)
credo che un 40 sia più che sufficente, un amico ha un 520 joker prima andava benissimo col 40 poi c'ha messo un 90 mercury e ora si lamenta che per portarlo fino allo scivolo (a braccia pesa troppo e vuole farsi una barca da tenere in acqua poi di sicuro non consumi alla stessa maniera poi con 4000 eurini e avendo il gommone vecchiotto ma glorioso punterei all'affidabilità ai consumi ridotti con un nuovo/seminuovo 4t
a mia opinione!
poi se mi dici anche qualche dritta su cosa controllare o pregi e difetti,navigabilità del novamarine 540 te ne sarei grato
grazie nico spero di esserti stato utile nel ragionamento magari non capisco un caxxo puoi dirmelo non mi offendo buon mare!!
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