Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni [pag. 2]

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ropanda
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buongiorno masalex85
la bomboletta del gas va nel gavone destro del pozzetto per intenderci quello dietro del sedile del conducente , nel angolo superiore interno dovrebbe esserci una specie di cordina per legarla , ma se non c'è non importa stà ferma lo stesso da altra roba che ho dentro .
la bombola è della campingas da 5 lt.
ti suggerisco di mettere a nuovo tutto il tubo flessibile di gas colore azzurro.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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masalex85 (autore)
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- Ultima modifica di masalex85 il 03/02/23 16:25, modificato 1 volta in totale
per andryb: grazie delle info, sarà mia cura darti le prestazioni ed i consumi al varo nel 2022. Sul mio motore ho una 3 pale ma onestamente non ricordo le misure. A sentire il vecchio proprietario, siamo poco sotto i 30 nodi di punta, con un consumo di 20-22 lt/h andando a 20 nodi circa. Vedremo se saranno confermati.

per Ropanda: grazie molte, anche se non ho capito il tubo del gas (che sicuramente cambierò) che giro fa. Appena risalgo in barca verifico Embarassed
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
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ropanda
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i tubi flessibili del gas hanno una durata di 10 anni (credo) ,per sicurezza vanno cambiati
il tubo va fatto passare da un forino dentro il gavone , passa sotto il piano di calpestio lato serbatoi, e dopo sale verso il fornellino che per questa operazione sarà smontato.
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masalex85 (autore)
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Dopo un inverno in letargo, e dopo una veloce (pure troppo causa covid... Rolling Eyes) apparizione a Bolsena, finalmente da Sabato la barca è in mare.

re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni


Ho avuto solo tempo di provarla un po' domenica, carico bipede e quadrupede sui 200 kg, 50 lt acqua e 60 di benzina.
Navionics recita 30 nodi di punta massima (mare calmo ma non piatto), purtroppo non so a quanti giri perchè il contagiri Honda non va e sto aspettando che arrivi dagli USA (in italia è introvabile). Il motore va benissimo, entro in planata intorno ai 13 nodi. Devo imparare nuovamente a manovrare in spazi stretti, perchè la differenza rispetto al gommone che avevo prima è sensibile.
Altra cosa, ho notato che se non sto attento con il trim facilmente mando l'elica fuori dall'acqua. Il motore mi pare installato alla giusta altezza, piastra anticavitazione qualche cm sopra il filo chiglia (si vede bene nella prima foto del topic.)

Su prezioso suggerimento di Ropanda, ho fatto sostituire il tubo del gas del fornellino. Purtroppo il fornello è inutilizzabile in quanto manca un pezzo, la rampa gas in corrispondenza della valvola di regolazione, che pare sia introvabile.

Foto di un fornello analogo di un Utente, le frecce indicano il pezzo che manca
re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni


Foto del mio fornello
re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni


Oggi faccio ultimo tentativo in un grosso centro ricambi cucine a Roma, in alternativa cambio la valvola... Avrei già acquistato il fornello nuovo, purtroppo non li fanno della misura che mi occorre (285 x 285 mm). Accetto ben volentieri altri suggerimenti.
re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni


Sto sostituendo il VHF (ce n'era uno molto vecchio che non sono riuscito a far funzionare), mentre in cabina a parte la sostituzione della pompa manuale del WC tutto è in buono stato e funzionante.
L'unica curiosità riguarda le plafoniere: il punto luce è "aperto" (cioè senza un vetro che protegge la lampadina)?

re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni
Alessandro
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masalex85 ha scritto:


Riguardo il prezzo: il pacchetto barca+motore+carrello (con carrello preso da altra persona) è rimasto sotto la cifra a cui tu - in un topic - avevi scritto che avresti valutato la tua in caso di vendita... Wink


Scusami se torno su questo argomento, ma siccome sono anche io alla ricerca della 20.5 (e sono nel Lazio), per farmi una idea... mi potresti dire a quanto sei riuscito a chiudere? Anche una forbice di prezzo se non vuoi esporti

grazie mille e scusa la domanda
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masalex85 (autore)
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- 16/115
Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma ero appunto in barca (anche se ho navigato "poco", ho dovuto sistemare diverse cose, pulire ecc...)

Ultimamente ne ho vista una inserzionata, mi pare a 26000 €.
Io ne sono andato a vedere una quando ero in Sicilia (agosto 2021), ma aveva tanti lavori da fare e senza motore voleva 15000 € (compreso carrello che però era praticamente inutilizzabile).
Me ne è scappata un'altra sul Trasimeno (giugno 2021), questa - almeno sulla carta - era messa meglio ma non ho fatto in tempo ad andare a vederla, andata via in due giorni. 12500 € senza motore (aveva un 40 cv, venduto a parte: sul trasimeno non si naviga con potenze maggiori, ecco il perchè del motore molto sottodimensionato).

La mia? Compreso il carrello (acquistato usato a parte), sto in mezzo alle cifre che leggi sopra...
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
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sentina
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- 17/115
Grazie mille per la risposta.

Non preoccuparti per le tempistiche, non andavo e non vado di fretta Wink

Quella in Sicilia credo di averla presente, anche a me dalle foto che ho ricevuto dava l'impressione che ci fossero tanti lavori da fare per il prezzo richiesto ed alla fine ho desistito dal viaggio per andare a visionare sul posto.

Quella del Trasimeno era stesso anno della tua? Credo che devo iniziare a farmi qualche giro per "laghi" Laughing ...

Nel complesso mi sembra che hai trovato un ottimo prezzo!

P.S. 26000 mi sembra una vera e propria esagerazione Wink
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masalex85 (autore)
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- 18/115
Quella del trasimeno (vado a memoria) mi pare fosse più recente della mia.
Era inserzionata su Marketplace di FB.

Quella siciliana sono andato di persona a vederla perchè ero in vacanza a un'ora e mezza di distanza.
Un' altra si trovava a Napoli, ma è un po' che non la vedo in vendita (prezzo sempre livellato verso l'alto, però aveva un motore praticamente nuovo)

Se ti interessa questo specifico modello, sarà una ricerca abbastanza lunga... Confused

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Tornando alle modifiche sulla mia, ho sostituito il WC marino in toto (con non poca fatica...)
Il fornello a gas sono riuscito a modificarlo sostituendo la valvola del gas, provato (con la bombola Campingaz 904 da 1,8 kg di gas, la 907 non entra nel vano) e funziona tutto! Ora devo solo installare una curva per ruotare l'ingresso del gas di 90° e finalmente anche questa sarà fatta.
Fissata a dovere la scaletta (si muoveva, le viti che entrano direttamente nella vetroresina dopo un po' creano un allargamento dei fori)

In settimana mi installano VHF e Contagiri nuovo.
Sostituite tutte le lampadine interne con analoghe a led.

Dormito per la prima volta in barca, devo dire che in due ci si sta egregiamente Cool
Alessandro
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masalex85 (autore)
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- 19/115
Aggiornamento post montaggio Contagiri nuovo e VHF (che terrò rigorosamente spento in attesa dei necessari permessi).

Il contagiri funziona perfettamente, purtroppo sabato e domenica sono stati giorni non buoni per il mare, quindi non ho potuto provare la barca al massimo dei giri.
Vi posso dire però che a 4400 giri la barca è a 20 nodi (navionics).
In compenso, ieri pomeriggio ho beccato 1m di onda al mascone di sinistra, e a parte un pò di spruzzi la barca si è comportata egregiamente (sbatte molto meno di quanto potessi immaginare). andavo a 16-17 nodi appunto senza sbattere a parte qualche onda più alta o presa magari male dal sottoscritto.

Sistemate un po' di piccole cose, finalmente il fornello è funzionante ed i risultati li potete vedere nella foto in basso re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni:

re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni


Noia da segnalare: il frigorifero. Funziona bene, ma solo quando la barca e collegata alla 220v (che sul pontile non ho) e quando il motore è in moto. Non funziona quindi con la 12 volt a motore spento. Da perfetto ignorante in tema di impianti elettrici, mi viene da pensare che l'alimentazione del frigo sia collegata al quadro acceso del quadro, oppure c'è quale limitazione che non fa intervenire il compressore quando l'alternatore non carica (a motore acceso il voltmetro segna i canonici 14v).
Vorrei evitare di tirarlo fuori dalla sua sede con la barca in acqua, avete qualche idea su cosa dover guardare?
Alessandro
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