Mercury 150 cv (anno 2020) su salpa laver 20.5

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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salve, innanzitutto saluto a coloro che ho taggato con i quali, oltre agli amici, in passato già ho avuto il piacere di interloquire o comunque dai forum ho notato che potrebbero essere informati sull'argomento....

Sono un felice proprietario di una salpa laver 20.5, l'unica che in 6 mt e poco più di lunghezza offre 4 letti (2 adulti + 2 bimbi) e bagno separato in cabina, oltre che cucina e frigo in coperta.
Sto per sostituire il mio precedente Mercury 115 cv del 2012 con un sicuramente più performante nuovo mercury 150 cv (massima potenza installabile).
Nella settimana prossima procederò allo smontaggio del vecchio motore venduto su subito.it e a metà giugno mi verrà consegnato il motore nuovo.
Sostanzialmente le prestazioni del 115 cv erano velocità massima circa 29 nodi a 6.200 g. min e velocità di crociera 18/19 nodi con un consumo di 22/23 lt ora ad un regime di 4.500 g.min con 2 adulti e due bambini a bordo (peso scafo senza motore 950 Kg e circa 1.600 Kg in configurazione di navigazione).

Nelle more che il tutto si concluda con le prove in mare per il quale procederò ad un accurato reportage delle prestazioni e consumi, chiedo agli esperti del forum ed in particolare di questa meravigliosa barca e/o motore le seguenti domande:

1) che elica dovrei scegliere? sul sito della mercury (porp mercury) in base alle caratteristiche dell'unità mi consiglia 4 tipi di eliche tra cui la Mirage plus 19, pensate che sia l accoppiamento giusto? a me interessa solo risparmiare ad una velocità di crociera attestante intorno ai 25 nodi circa raggiungibili a circa 3.500 g/min con un consumo di un litro a miglio nautico (quindi circa 25 litri/h)
2) la timoneria attualmente installata a bordo sul 115 cv (peso 181 Kg) ve bene per il 150 cv (peso 206 Kg)?
3) il precedente motore era un ELPT ovvero gambo lungo, il motore nuovo deve essere con il gambo lungo?
4) c'è qualche possessore di salpa 20,5 con installata una potenza del genere (anche suzuki 140 cv), e se si, quali prestazioni possiede?
5) il precedente motore, con tutto il trim alzato e a scontro con la poppa della barca mi costringeva ad usare il rimessello per evitare la formazione del fouling marino sul piede, pensate che con questo motore riesco ad alzarlo completamente dall'acqua?
6) perchè sul salpa laver 21.5 (entrofuoribordo) è montato di serie un 225 cv mentre sul 20.5 (fuoribordo) il cantiere costruttore addirittura consiglia il 115 cv e consente una potenza massima installabile di 150 cv pur essendo sostanzialmente lo stesso scafo?

Grazie per le gli eventuali contributi di pensiero ed esperienze.
2° Capo
ighu
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Ciao Kendari74, cerco di riportarti le mie esperienze con la Salpetta anche se purtroppo non ne sono + possessore:cry:
Ultimo motore montato era un Optimax 150 con elica enertia da 17 con la quale facevo circa 37 Knt e velocità di crocera di circa 21 nodi per un consumo di circa 20 lt/mg. Ora non so se la stessa elica possa andare bene con un motore sostanzialmente diverso anche se di pari potenza...
Per quanto riguarda il problema del motore che rimane parzialmente in acqua anche da sollevato puoi tranquillamente notare che se il 115 che avevi prima rimaneva a mollo con un 150 ben più corposo l'effetto sarà sicuramente amplificato. Io avevo monbtato l'optimax (XL) con un power lift di circa 10 cm che mi dava la possibilità di alzare completamente il motore fuori dall'acqua ma che comporta Lo spostamento della misura di LWL verso poppa (anche se non mi dava particolari problemi).
Secondo me la differenza principale fra Salpa con fuoribordo e entrofuoribordo risiede nel peso del motore stesso. Basta notare come il 21.5 è visibilmente + appoppato e quindi abbisogna di + cavalli per avere prestazioni adeguate.
ighu
2° Capo
Dariorepsol7
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- 3/15
Ciao
Provo a rispondere velocemente a tutte le domande nello stesso ordine in cui le hai fatte:
1- L’elica da montare dipende dal motore , rapporto al piede, peso, CG ecc ecc
Va quindi vista dopo con calma e dopo varie prove
2- timoneria dipende se quella attuale va bene per potenze maggiori del tuo motore attuale.
3- per il gambo se va bene la misura L andrà bene anche per il nuovo motore.
Io ho un XL ma ho montato un power lift idraulico.
4- io ho un suzuki 150........velocità Max 34 nodi con elica di 19. Consumi a velocità di circa 22 nodi circa 1 lt miglio
Considera che però devo migliorare mio CG barca e cambiare elica.
A fine stagione dovrei avere nuovi dati
5- per risolvere il problema del piede in acqua io ho montato power lift idraulico e ho un incasso bel divanetto di poppa.
Con il power lift metti in asciutto anche il trim
6- la differenza di potenze la fa la differenza di motore.
Con il fuoribordo hai tutto il peso e le forze in gioco sullo specchio di poppa.
Immagino sia questo il motivo.
Saluti Felice
Nel dubbio........DAI GASSSSSSSS!!!!!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 4/15
Ringrazio entrambi per il contributo di pensiero.
Riguardo ad ighu, francamente spero e confido che il 4 tempi sia più parco e performante. Sul gommone di un amico (Asso 62) avente sostanzialmente le stesse dimensioni e peso, lo stesso motore gli consente una velocità di crociera di 25 nodi con un litro al miglio nautico. Speriamo sia cosi! 25 nodi di crociera è davvero un bel andare negli spostamenti con quel consumo...
Entrambi riportate di aver risolto il problema del piede a mollo in acqua con il montaggio del power lift. Tuttavia, non so voi, ma io su quella barca lotto perennemente con i pesi a poppa poichè il bordo libero, proprio in corrispondenza dello specchio di poppa, è bassissimo, e alla fonda, col moto ondoso, è facile che qualche onda supera lo specchio e, nonostante l'ombrinale, si accumula e bisogna stare attenti che non scorra in sentina attraverso il tappo di ispezione se non completamente stagno.
L eventuale installazione di un power lift, il cui peso dovrebbe essere di circa 20 Kg (ancora di più se idraulico!) comprometterebbe ancora di più l appoppamento alla fonda. Di fatto già sono preoccupato dei 25 Kg in più del Mercury nuovo da 150 cv (peso 115 cv=181 Kg - peso 150 cv = 206 Kg).
Ottima idea quella dell'incasso nel divanetto, è un lavoro da fare con la vetroresina il cui costo non ho idea; rimarrebbe comunque il problema del trim in acqua, non capisco per quale motivo, negli anni 90, il cantiere abbia lesinato spazi, probabilmente i 2 tempi dell'epoca avevano gruppo motore più compatti! Tuttavia ad occhio sembrerebbe che il nuovo 150 cv sia più compatto del vecchio 115 (anno 2012), confido almeno in questo.
In giro per il web ho visto anche qualcuno che si è fatto alzare lo specchio di poppa con la vettroresina onde evitare proprio il problema di cui sopra. bisognerebbe capire quanto costano entrambi i lavori (soglia alta poppa e incasso divanetto).
saluti
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 5/15
Prima di varare un consiglio: pesa il complessivo, trova il CG della barca con i carichi dei serbatoi configurati per le uscite più frequenti.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 6/15
Ciao kendari
Allora mi spiace per ighu UT
Spero cambi per meglio
Quoto andimar
La mia opinione la ho già data nel topic specifico
E una barca molto bilanciata per bene ma ....mettere un Power lift più motore di 150 cv con oltre 200 kg
Non la vedo .
Lo ribadisco quando tocca a me farò un bracket il alluminio leggero allontanato da 10 cm massimo con una guida che mi permetta farlo salire manualmente tipo con una vite passo lungo e un bloccaggio veloce .
Non faticoso devo farlo 2 volte al gg
. Bene il seguente sarebbe OFF TOPIC
A me servono solo 130 o 140 cv con un peso massimo di 180 kg . Con una velocità di crociera di 20 nodi e consumo 1 lt 1 miglio
Velocità superiori come 25 nodi di crociera solo con mare con onde non di più 20 cm . Altrimenti improponibile.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 7/15
ciao ropanda,
il motore perfetto per te sarebbe il yamaha F130A con solo 174 Kg di peso e, ovviamente 130 cavalli.
Ci avevo pensato anche io ma provengo da un 115 cv quindi la differenza di potenza sarebbe stata bassa a dispetto di un peso pressochè simile (mercury 115 cv pesa 181 Kg) con un prezzo, da nuovo, più o meno identico.
Quindi ho optato per il mercury 150 cavalli potendo "palpare" a mare ben 35 cavalli in più con solo 25 kg di differenza.
saluti
Ammiraglio di squadra
ropanda
1 Sigh
- 8/15
Oppure il 140 cv Suzuki sono le mie due scelte . E ovviamente con quasi lo stesso peso preferirei il Suzuki .
Ovviamente dipende delle opportunità che si ti presentano
Ma i motori americani non ci sono nel mio elenco Sbellica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 9/15
effettivamente con 179 Kg ha un rapporto peso/potenza ancora più favorevole del yamaha 130cv.
Tuttavia, del Suzuki, mi rimane perplessa quella cilindrata di appena 2 litri a fronte dei 3 litri Mercury e le 4 valvole per cilindro anzichè 2.
Il che fa pensare ad un motore più spinto e sofisticato che in mare non è sintomo di affidabilità; il tutto ad un prezzo d'acquisto (da nuovo) anche più esoso.
Sailornet