Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni [pag. 8]

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masalex85 (autore)
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Ciao Dada77.

La tua è una obiezione condivisibile.
Tu avevi il deviatore in console perchè immagino avessi i serbatoi sotto la console,
Nel mio caso, per portare lì il deviatore dovrei mandare i tubi benzina in giro per mezza barca, a occhio ci saranno non meno di 2 metri di distanza. Decisamente troppi...

La mia speranza è che con il decantatore, più il filtrino del motore sotto la calandra, e cambiandoli ogni anno, sono ragionevolmente a riparo da sorprese...
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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Aggiornamento 2023! Cool

Nei pochi giorni di ferie tra le festività, mi sono dedicato alla barca per risolvere qualche problemino e fare qualche miglioria.
Avendo smontato tutta la cuscineria esterna per il rifacimento completo, ho approfittato per una corposa opera di pulizia.
Stuccati diversi fori in giro per la carena (e sul roll bar), eliminate tutte le viti non inox (roba da pazzi) ed eliminate le macchie di ruggine dovute alle viti di cui sopra.
Riverniciata anche la cornice esterna del frigorifero, anch'essa aggredita da ruggine superficiale.

Ho acquistato inoltre 2 serbatoi "sogliola" in polietilene, per la benzina, da 73 lt ciascuno, alla prossima occasione rimuovo quello dell'acqua potabile e provo a farne entrare uno per avere contezza di non aver sbagliato a prendere le misure. Successivamente rimuovo anche il serbatoio benzina originale in acciaio inox, in modo da posizionarli entrambi.
Seguiranno ovviamente foto e dettagli.

Infine, ho risolto quello che è uno dei "problemini" storici del modello Salpa 20.5 e della gemella 21.5: le leve dei piccoli oblò incorporati nelle finestrature laterali in plexiglass!
Problema: sono molto fragili (sono in plastica), e poichè si arrugginiscono i perni metallici degli snodi, azionandole si sbriciolano.
Cercando informazioni sia nel nostro Forum che su internet non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, ovvero capire dove reperirle.
Ne ho quindi smontata una e mi sono messo a guardarmela per bene. Mi sono convinto che non poteva non essere roba di derivazione automobilistica.
Posto che il modello di barca ha 25 anni almeno, mi sono messo a cercare tra le Fiat degli anni 70'-80' dotate di vetri posteriori a compasso (essendo il costruttore Italiano, dove volete che in Salpa le avessero prese "in prestito"?)

Confrontando diverse immagini, ho trovato esattamente lo stesso modello di leva, dai seguenti modelli:
FIAT 126 (non le ultime serie, hanno 3 fori di fissaggio invece di 2) - FIAT 124 - Autobianchi A112
Il consiglio è comunque sempre di verificare di persona o con foto, perchè ci sono diversi modelli di auto e possono differire leggermente da quelle della barca.
Queste che ho trovato sono esattamente identiche.

Ho quindi ordinato una coppia di leve da Internet, che sono arrivate oggi:

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Problema risolto! AngelRazz
Alessandro
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masalex85 (autore)
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I lavori procedono, ieri ho ritirato la cuscineria esterna rimessa completamente a nuovo (tutto: imbottiture, legni e ovviamente rivestimenti).

re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni


Nella foto mancano gli schienali della dinette in pozzetto e il cuscino di prua, rifatti anch'essi.
Con l'occasione, modifico il sistema di fissaggio degli schienali, che ora si affidano ad un piedino circolare delle sedie (!) che si infila in fori Ø20 ricavati nelle murate, e qualche vite.

Userò questo sistema:
https://www.nauticailliano.it/dettaglio-prodotto/Ganciofermacuscinoinox1032000_1032000.html?gclid=EAIaIQobChMIm7Gu4sX5_AIVD593Ch3Y8AHqEAQYASABEgKzlvD_BwE
Alessandro
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masalex85 (autore)
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Siamo all' ultimo miglio re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni

gavone serbatoi
re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni


Sono in fase di installazione - come annunciato qualche messaggio indietro - di 2 serbatoi in polietilene da 73 lt cadauno, in sostituzione dell'unico serbatoio inox originale da 95 litri "lordi".
Il serbatoio inox era quello originale della barca, e devo dire che il suo lavoro ancora lo faceva (nessuna perdita).
Questo modello è l'unico che entra nel gavone sotto il pozzetto, causa "bocca" di entrata ridotta ed altezza utile limitata.
Alessandro
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ropanda
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Ciao masalex Embarassed
Vedo con grande piacere che ti stai godendo la salpetta Felice
Quando tocherà a me.....come sempre ho scritto vedrò di fare uno serbatoio ad ok in polietilene, studiando al massimo la possibilità di farlo più capiente possibile..
Al peggio sposto le batterie e li metto sotto il sedile guida .......per fare un serbatoio tipo L .
La complessità di avere 2 serbatoi non è di poco . Hai a che fare con tubi , collegamenti , valvole , ecc, ecc . ( li ho già avuti nella mitica)
Poi devi sempre lasciar dentro qualche litro per far sì che non prenda aria , e quindi non mi pare di guadagnare tanto .......Rolling Eyes
Buon mare a tutti Thumb Up
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Tenente di Vascello
masalex85 (autore)
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Ciao Ropanda Cool
Io le batterie le ho nel gavone del sedile lato poppa, quindi sotto il calpestio ora è completamente libero.

Il problema non è tanto farci stare nel gavone un serbatoio di adeguata capacità, il problema - come sai - è infilarcelo dentro!
La bocca del gavone è stretta, quindi aumentare la capacità con un solo serbatoio la vedo davvero dura...
Io una soluzione non l'ho trovata con i serbatoi standard in commercio, anche quelli più bassi, il problema è sempre farcelo entrare.

So che 2 serbatoi sono una rottura, perchè ho dovuto prevedere per forza un secondo imbarco.
Riguardo l'uso, collego entrambi i pescanti al filtro decantatore, e da questo una sola pompetta verso il motore.
Metteremo 1 rubinetto all'uscita di ogni serbatoio in corrispondenza del filtro, per aprire e chiudere all'occorrenza l'uno o l'altro.
Alessandro
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masalex85 (autore)
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Stagione 2023 iniziata sabato scorso! Cool
Barca varata, finalmente strumento trim funzionante.

Tra le modifiche 2023 segnalo la modifica per aumentare l'autonomia.
Come detto in precedenza, il nuovo impianto benzina prevede 2 serbatoi "sogliola" in PE da 73 litri cadauno (in luogo del singolo inox da 95 litri), collegati entrambi al filtro decantatore tramite una coppia di rubinetti, con cui selezionare l'uno o l'altro in alternativa. L'uscita verso il motore invece è unica. Doppio imbarco a murata.
Nella foto in basso si nota solo un serbatoio, l'altro è totalmente nascosto alla vista (si trova alla sua destra).
Per poterli installare, ho dovuto sacrificare il serbatoio rigido per l'acqua dolce, lasciando solo quello morbido.

Posizionamento Serbatoi
re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni


Altra miglioria invernale, la cuscineria esterna totalmente nuova: ci voleva proprio...

Nuova cuscineria
re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni


Ed infine il sistema che ho escogitato per fare ombra in pozzetto. Il problema della barca è la forma del roll-bar molto particolare, che costringe a soluzioni "sui generis" per creare ombra sulle sedute del divanetto.
Ho risolto con un tendalino tessilmare standard 3 archi, larghezza 2 metri, acquistato usato: è diventato un 2 archi, l'ho infilato nei portacanne, ed ecco il risultato:

tendalino alternativo...
re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni
Alessandro
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superciuk
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Ottime soluzioni, dicci come vanno dopo un collaudo a fine stagione
Per il tendalino mi pare un buon lavoro, non vedo dei tensionatori nel caso di vento, pensi che regga così ?

Thumb Up
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
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masalex85 (autore)
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Ciao Superciuk,
ti rispondo dopo 3 giorni di prova pratica sul tendalino Laughing

E' discretamente pesante, quindi non ho avuto necessità dei tensionatori che opportunamente hai menzionato.
Ma ammetto che il dubbio è venuto anche a me, ed ho preparato 2 cime da legare alle bitte se ci fosse tanto vento... re: Salpa Laver 20.5 - Honda BF 130 - opinioni e recensioni
Alessandro
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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Ciao masalex :Felice
Bene , ormai pian pianino si riparte .
Il tendalino di dietro zona poppa te la sei cavata bene con l'adattamento.
Ma scusami la freddezza quello davanti nun si pu guarda' .Sbellica
Era molto facile fare un telo come l'originale notte ma senza la parte che va infilata nel vetro Wink
Li fai una piega al telo nuovo con velcro che abbraccia il tubo e poi lo ancoraggi con 2 elastici ai perni sostegno parabrezza .
Mi pare aver postato qualche foto
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