Nuova Salpa Laver 23X
kosline (autore)
2
- 1/36
La Salpa sforna una nuova creatura:
Dati :
Lunghezza f.t.7.65 m
Lunghezza di omologazione7.33 m
Larghezza2.60 m
dislocamento senza motore1.500 kg
dislocamento a pieno2.500 kg
MotorizzazioneEFB 1 da 200 a 300 cv
Serbatoio carburante175 l
Serbatoio acqua50 l
Portata persone8
Posti letto4
Bagni1
Categoria di progettazioneC
Fonte dati e articolo: https://www.boatmag.it/11278-salpa-laver-23x-super-daycruiser-debutta-interboot/
Sono sempre contento quando un costruttore Italiano sforna nuovi modelli, specie in questi periodi non proprio floridi..
Dati :
Lunghezza f.t.7.65 m
Lunghezza di omologazione7.33 m
Larghezza2.60 m
dislocamento senza motore1.500 kg
dislocamento a pieno2.500 kg
MotorizzazioneEFB 1 da 200 a 300 cv
Serbatoio carburante175 l
Serbatoio acqua50 l
Portata persone8
Posti letto4
Bagni1
Categoria di progettazioneC
Fonte dati e articolo: https://www.boatmag.it/11278-salpa-laver-23x-super-daycruiser-debutta-interboot/
Sono sempre contento quando un costruttore Italiano sforna nuovi modelli, specie in questi periodi non proprio floridi..
Yatar1963
1
- 2/36
Opsss....
Mi è sembrato di vedere un Manò 22.52 efb a cui è stata tagliata la spiaggetta per monatre un FB....
E hanno pure copiato la mia plancia personalizzata
Niente di nuovo sotto il sole, imho, ma ben venga il ritorno sul mercato del vecchio, formidabile 22.52
Considerazioni più pratiche che tecniche: la plancetta intgrata tipica del 22.52 efb ultima serie allunga la lungezza f.t. (più costi di oprmeggio, rimessaggio, ecc, e, nel mio caso, impossibilità di ottenere il permesso d'ormeggio sotto il M S.Bartolo superando i 7,50 mt e quindi non sarà mai mio)
Bene la battagliola con pulpito aperto a prua
Male il parabrezza senza sportello passavanti
Bene lo sportello di accesso alla cabina a scomparsa
Bene la seduta ad L dietro il sedile di plancia
Bene l'oblò di cucectta lato mare anzichè lato pozzetto
Male la plancia troppo verticale e senza il pezzerri orizzontale (comodo per ulteriori pulsantiere dei vari servizi e accessori)
Bene/male (a gusto) cucina, frigo e servizi esterni
Malissimo la chaise long motata sopra e quindi alta (sul 22,52 è il punto più confortevole e riparato on caso si mare)
Bene (ma quanto?) la maggior altezza nel 20% della cuccetta
Bene i flap montati sul modello esposto
Ma non capisco proprio la seduta poppiera che guarda oltre lo schienale e verso il motore
Per i dettagli, qui la fotogallery ufficiale del cantiere, con le specifiche tecniche ufficiali
Mi è sembrato di vedere un Manò 22.52 efb a cui è stata tagliata la spiaggetta per monatre un FB....
E hanno pure copiato la mia plancia personalizzata
Niente di nuovo sotto il sole, imho, ma ben venga il ritorno sul mercato del vecchio, formidabile 22.52
Considerazioni più pratiche che tecniche: la plancetta intgrata tipica del 22.52 efb ultima serie allunga la lungezza f.t. (più costi di oprmeggio, rimessaggio, ecc, e, nel mio caso, impossibilità di ottenere il permesso d'ormeggio sotto il M S.Bartolo superando i 7,50 mt e quindi non sarà mai mio)
Bene la battagliola con pulpito aperto a prua
Male il parabrezza senza sportello passavanti
Bene lo sportello di accesso alla cabina a scomparsa
Bene la seduta ad L dietro il sedile di plancia
Bene l'oblò di cucectta lato mare anzichè lato pozzetto
Male la plancia troppo verticale e senza il pezzerri orizzontale (comodo per ulteriori pulsantiere dei vari servizi e accessori)
Bene/male (a gusto) cucina, frigo e servizi esterni
Malissimo la chaise long motata sopra e quindi alta (sul 22,52 è il punto più confortevole e riparato on caso si mare)
Bene (ma quanto?) la maggior altezza nel 20% della cuccetta
Bene i flap montati sul modello esposto
Ma non capisco proprio la seduta poppiera che guarda oltre lo schienale e verso il motore
Per i dettagli, qui la fotogallery ufficiale del cantiere, con le specifiche tecniche ufficiali
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
kosline (autore)
- 3/36
Yatar magari si saranno comprati lo stampo-progetto, un po di tempo fa vidi che stavano all asta...
Yatar1963
- 4/36
In tal caso hanno mischiato un po' di stampi, soprattutto nella controstampata interna
In ogni caso l'opera morta è diversa come stampo (altezza tuga, ad esempio, e le mura più stondate) e imho somiglia in alcuni punti più al nuovo Saver 690
Secondo me in gran parte sono stampi nuovi o comunque modificati
L'opera viva invece mi sembra la stessa
In ogni caso ci hanno lavorato per dargli un look leggermente differente, ma la sostanza è la stessa
Bene alcune migliori, peccato per alcuni dettagli imho inutili e scomodi che potevano certamente evitare
Comunque pure Salpa sta a Caserta (ultima sede Manò)
In ogni caso l'opera morta è diversa come stampo (altezza tuga, ad esempio, e le mura più stondate) e imho somiglia in alcuni punti più al nuovo Saver 690
Secondo me in gran parte sono stampi nuovi o comunque modificati
L'opera viva invece mi sembra la stessa
In ogni caso ci hanno lavorato per dargli un look leggermente differente, ma la sostanza è la stessa
Bene alcune migliori, peccato per alcuni dettagli imho inutili e scomodi che potevano certamente evitare
Comunque pure Salpa sta a Caserta (ultima sede Manò)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
kosline (autore)
- 5/36
Compry...
Che peccato la Manò, stava facendo tanti bei modelli...
Che peccato la Manò, stava facendo tanti bei modelli...
andryb
- 6/36
Fantastica!
Quanto costa?
Quanto costa?
fran
2
- 7/36
Ma quanti oblò ha? Uno nei giorni dispari e due nei giorni pari? Oppure, come il famoso tarocco VW, solo nei giorni di collaudo?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Yatar1963
- 8/36
Ne hanno messo uno in più sulla murata di sinistra, profittando dello spazio generato dalla sovrastruttura molto alta del sedile, spostando avanti l'altro
Nella versione 22.52 questo oblò c'è ma guarda in pozzetto
Gli altri, sia a dritta che a sinistra, sono standard (bagno a dritta, dinette a sinistra)
Per il tendalino di poppa, mi pare sia stata usata la stessa soluzione adottata da Francesco.rm sul suo 22,52 FB
Nella versione 22.52 questo oblò c'è ma guarda in pozzetto
Gli altri, sia a dritta che a sinistra, sono standard (bagno a dritta, dinette a sinistra)
Per il tendalino di poppa, mi pare sia stata usata la stessa soluzione adottata da Francesco.rm sul suo 22,52 FB
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
kosline (autore)
- 9/36
Un po di fotine reali:
Continua...
Continua...
Gulliver
- 10/36
Argomenti correlati