Salpa Laver 20.5: quale potenza installare?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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Salve a tutti, ad autunno ho acquistato in cantiere (e quindi a secco) una salpa laver 20.5 con installato un motore fuoribordo Mercury 115 cv 4 tempi del 2012. Non avendola mai testata in mare, ho dei dubbi sul rapporto peso/potenza della barca. Preciso che, per chi non la conoscesse, la barca pesa a vuoto 950 kg quindi in esercizio (con liquidi, motore, 2 adulti e 2 bambini e dotazioni) circa 1.500 kg e la potenza Max installabile e' di 150 cv come da cantiere costruttore impone.
A me non interessa tanto la velocità di punta ma che raggiunga una velocità di crociera di circa 20/22 nodi con un consumo orario di circa 1 litro al nodo (esempio 20 nodi/20 litri ora) cn il motore a regime non troppo usurante o al limite del regime di esercizio.
Credete sia possibile con questa motorizzazione? Installando un fuoribordo da 150 cv consumo di meno?
Sono gradite anche esperienze con lo stesso natante o similari.
Grazie per l attenzione.
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 2/50
Un caro amico ha tolto il bf130 honda per passare al df150 suzuki...
C’è anche chi ha il 100 selva su quella barca.
Ma di crocera a 22 con il 115 senza averlo sù di giri la vedo dura...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Capitano di Vascello
andryb
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- 3/50
https://www.gommonauti.it/ptopic88468_tuning_salpa_laver_20_5_ropanda_ii.html

Al link una lunghissima discussione su una Salpa con motore Selva/Yamaha 100cv.
Comunque, come è stato detto, la barca è pesantuccia e, quindi, montare la massima cavalleria non sarebbe male.
Tuttavia, 115 cv non sono bruscolini...
Prima di ogni valutazione astratta farei una prova accurata.
Tienici informati!
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 4/50
Io ho avuto un saver 620 con motore 115 Yamaha, il dato di un litro per miglio a 22/23 nodi è corretto più o meno... la barca con 1 o 2 persone era perfetta, 21/22 nodi di crociera e 33 nodi di massima a 6000 giri (fatto solo per provare l’elica). Il problema arriva appena carichi 4/5/6 persone, serbatoio quasi pieno ecc ecc... se il mare non è calmissimo hai qualche difficoltà a planare, la mia si appoppava, aumentava l’attrito, e non planava... poi magari nella giornata particolarmente buona ci ho fatto anche circeo ponza e ritorno in 6, ma se avessi avuto già un 130 o meglio ancora un 150 sarebbe stato assolutamente perfetto...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 5/50
Grazie per le vs impressioni, a maggio provvederò ad un accurata prova in mare e vi aggiornerò. Io provengo da un mano' 20 new cabin con lo stesso peso su cui avevo montato un EVINRUDE ETEC del 2011 da 130 cv e a 22 nodi di crociera consumava circa 26/27 lt/h a 4.100 g/minuto.
Vedremo con questo 4 tempi da 115 cv come va....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 6/50
riprendo questo argomento avendo avuto cognizione di causa con la barca a mare:
Salpa laver 20.5 con Mercury 115 hp Efi (2012)

strumenti usati GPS (navionics) e smartcraft mercury ho rilevato qst andature:

3600 giri minuto - 18 lt/h - 12 nodi (inizio planata)
4000 giri minuto - 20 lt/h - 15 nodi
4500 giri minuto - 22,5 lt/h - 18 nodi (velocità di crociera)
5000 giri minuto - 28 lt/h - 21 nodi
mi riservo di vedere la velocità massima con condimeteo favorevoli (ma dovrebbe arrivare a 6.200 giri minuto e 31 nodi.)

barca con pieno di benzina (circa 95 lt) e pieno d acqua (circa 50 lt)
persone a bordo 2 adulti e 2 bimbi per un totale di circa 200 Kg (carico umano:))
Commenti?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 7/50
buongiornooooo Smile
confermo tutto lo scritto al momento di tutti.
io al momento con 100cv faccio a 20 nodi 5000 giri 1.35 /1.4 lt a miglio
e le ho provate tutte.
sempre di più mi sto godendo il mare a una velocità di 16 nodi, appena sopra la planata, senza fretta d'arrivare a destino, perche una volta arrivato non navigo piùSmile guardate che semplice conclusione.
con mare un po mosso vedo che io continuo a 16 nodi altre barche simile non passano i 12 nodi, (carena stupenda)
il mio motore ideale per questa barca sarà il Yamaha 130cv 4t (172 kg) quindi lo stesso peso del attuale 100 cv selva.
un 150 cv mi sconvolgerebbe tutto, peso sul carrello, peso totale navigante, sbilanciamento della barca, non penso che farei un litro a miglio, e quindi mi servono quei 30 cv in più per navigare tra 16 e 20 nodi con più bassi giri e restare dentro un consumo di 1.1 a 1.2 lt miglio.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
andryb
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- 8/50
Kendari74 ha scritto:
riprendo questo argomento avendo avuto cognizione di causa con la barca a mare:
Salpa laver 20.5 con Mercury 115 hp Efi (2012)

strumenti usati GPS (navionics) e smartcraft mercury ho rilevato qst andature:

3600 giri minuto - 18 lt/h - 12 nodi (inizio planata)
4000 giri minuto - 20 lt/h - 15 nodi
4500 giri minuto - 22,5 lt/h - 18 nodi (velocità di crociera)
5000 giri minuto - 28 lt/h - 21 nodi
mi riservo di vedere la velocità massima con condimeteo favorevoli (ma dovrebbe arrivare a 6.200 giri minuto e 31 nodi.)

barca con pieno di benzina (circa 95 lt) e pieno d acqua (circa 50 lt)
persone a bordo 2 adulti e 2 bimbi per un totale di circa 200 Kg (carico umano:))
Commenti?


Serve la conferma del dato relativo alla velocità max
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 9/50
io faccio 5800/5850 giri a 26 nodi a wott con un peso navigante di 1750 kg
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Kendari74 (autore)
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- 10/50
ropanda ha scritto:
buongiornooooo Smile
confermo tutto lo scritto al momento di tutti.
io al momento con 100cv faccio a 20 nodi 5000 giri 1.35 /1.4 lt a miglio
e le ho provate tutte.
sempre di più mi sto godendo il mare a una velocità di 16 nodi, appena sopra la planata, senza fretta d'arrivare a destino, perche una volta arrivato non navigo piùSmile guardate che semplice conclusione.
con mare un po mosso vedo che io continuo a 16 nodi altre barche simile non passano i 12 nodi, (carena stupenda)
il mio motore ideale per questa barca sarà il Yamaha 130cv 4t (172 kg) quindi lo stesso peso del attuale 100 cv selva.
un 150 cv mi sconvolgerebbe tutto, peso sul carrello, peso totale navigante, sbilanciamento della barca, non penso che farei un litro a miglio, e quindi mi servono quei 30 cv in più per navigare tra 16 e 20 nodi con più bassi giri e restare dentro un consumo di 1.1 a 1.2 lt miglio.


non credi che un mercury 150 cv (203 Kg) o un suzuki 150 cv (215 kg) possano consumare un litro a nodo?
Sailornet