Nell'inverno appena trascorso i lavori effettuati sono stati:
- nuovo caricabatterie
- nuovi tendalini
- materasso aggiuntivo per aumentare la comodità della cabina
- tagliandone canonico (candele, girante, termostato, olio piede, filtro e olio motore)
- nuovo strumento benzina (quello vecchio "ballava", vediamo questo cosa fa)
- elica nuova
- cambio monocavo della timoneria
Dimenticavo il lavoro "di contorno" fondamentale: fatta revisione al carrello, dopo aver speso tante ore di lavoro con il suocero...
Domani si sistema la cabina (c'è una baraonda), domenica si esce
Barca nota per abitabilitá e doti di navigazione, ottimo motore: complimenti per il pacchetto e per il traino non certo facilissimo viste le dimensioni e il peso!
masalex85 (autore)
- 118/124
Grazie Gemini.
Domenica sono uscito, a parte qualche piccolo inconveniente (cerniera cappottina rotta e tasto in plancia che funziona ad intermittenza) la prima uscita è andata bene.
Non ho potuto provare se ci sono differenze di prestazioni con l'elica nuova (la vecchia era parecchio vissuta), misure di elica vecchia e nuova identiche.
I tendalini sono perfetti.
Premetto che non ho ancora potuto provare la punta massima a causa del mare finora mai perfetto, il cambio di elica - stesse misure della precedente e stesso materiale, alluminio 3 x 13,5 x 15 R - ha modificato in positivo la resa della barca in modo marcato, molto più di quanto la mia limitata esperienza nautica mi suggeriva.
Come potete leggere nei messaggi precedenti che riporto a seguire, la situazione con elica vecchia era questa:
A 4400 giri - 20 nodi - consumo 26 litri/h
A 4600 giri - 21,5 nodi - consumo 27 litri/h
A 4800 giri - 23 nodi - consumo 29 litri/h
Punta massima a 5900 giri: circa 31 nodi
Con elica nuova (e tendalino aperto, mentre prima era sempre chiuso), la situazione è la seguente:
Velocità - giri - consumo 1
Velocità - giri - consumo 2
A 4400 giri faccio 22 nodi (almeno) e consumo 24 lt/h, ma ciò che è cambiato in modo evidente è la spinta.
Prima con qualche onda dovevo sempre giocare con il gas per tenere il motore almeno a 4200 giri, pena perdita quasi immediata di velocità (la barca si "sedeva") in quanto perdeva la planata.
Ora posso tenere i 4000 giri per 1 ora (a quella velocità sto tra i 18 ed i 19 nodi) senza toccare più il gas, anche con mezzo metro di onda.
Onestamente, a saperlo prima che c'era tutta questa differenza, i "ben" 170 euro di elica originale Honda li avrei investiti anche lo scorso anno...