Nuova elica per Aquamar cabin 24 + ETEC 250

Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- Ultima modifica di andryb il 27/02/21 15:16, modificato 1 volta in totale
Buongiorno cari amici.
Ancora alle prese con l'eterno problema dell'elica...

La barca in questione è una Aquamar Cabin 24, lunghezza m 7.50, lunghezza al galleggiamento 6,40, peso in ordine di navigazione circa 2500 kg.
Il motore (montato a filo chiglia) è un Evinrude ETEC 250 HP, giri max 5150, range ottimale 4500 - 5800. Rapporto al piede 1,85

Al momento monto un'elica Solas alluminio 3x14,80x17
Vel.max circa 34 nodi a 5500 giri abbondanti. crociera 22 nodi circa a 3900 /4100 giri.

La situazione non è malaccio, tuttavia lamento valori di regresso particolarmente alti 16-18% (probabilmente in parte dovuti a barca squilibrata, ma su questo non si può fare molto) e una poca presa dell'elica, che si evidenzia in particolare appena il mare non è una tavola.

Mi sarei orientato sulle seguenti eliche:

Nuova elica per Aquamar cabin 24 + ETEC 250

Solas alluminio Amita3 Plus 3x15,50x17 pale maggiorate.

Nuova elica per Aquamar cabin 24 + ETEC 250

Solas alluminio Amita4 4x14,50x17.

E poi ci sarebbe anche questa, che costa veramente poco (130€ compreso il parastrappi), ma non vorrei fosse una cinesata...
Nuova elica per Aquamar cabin 24 + ETEC 250

Hustler alluminio 4x14,50x17

Le suddette eliche mi dovrebbero far perdere un po' di giri (il meccanico dice che l'etec non deve girare troppo alto) e forse qualcosa in vel.max, ma i miei obiettivi sono: diminuire il regresso, aumentare la presa e la reattività, migliorare comfort e consumi in crociera, magari riuscendo a tenere bene la planata anche a velocità più ridotte.

Mi aiutate a scegliere?
Oppure mi indicate altre alternative?

Grazie
Ammiraglio di squadra
ropanda
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andryb ha scritto:

......................................... ma i miei obiettivi sono: diminuire il regresso, aumentare la presa e la reattività, migliorare comfort e consumi in crociera, magari riuscendo a tenere bene la planata anche a velocità più ridotte.

ciao andryb
ci sono scelte a volte incompatibili....come diminuzione del regresso e diminuire i consumi.
esempio per diminuire il regresso dovresti diminuire del 40% del peso navigante (impossibile)
per diminuire il regresso dovresti diminuire il passo del elica (aumento giri motore) come conseguenza minor velocità ........maggior consumo litro / miglia

come hai detto hai una buona performance
con le 4 pale aumenti i consumi anche a velocità di crociera , poco ....ma aumenti.
cmq io come prova TUTTO che sono .....proverei con l'elica di 4 pale hustler , la vedo più velocistica.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Secondo me la Solas che hai adesso è sbagliata.

La Amita3 plus è sbagliata.

La Amita4 è sbagliata.

La Hustler è sbagliata.

Quindi l'unica alternativa che mi viene in mente è l'elica giusta.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica sei forte...........

qua l’è?????
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Capitano di Vascello
andryb (autore)
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Grazie Ropanda per il riscontro.
Ma non è il diametro che influisce maggiormente sul regresso?

@Fran
Caro Professore, il famoso ingegnere ha abbandonato da tempo il forum, quindi, forse, si può tornare a parlare di eliche "un po' meno sbagliate" o "quasi giuste"
Smile

Ricordo che qualche tempo fa, a proposito della mia situazione, mi consigliasti una 15,50x18
Capitano di Corvetta
vo_lentino
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[quote="andryb"
il famoso ingegnere ha abbandonato da tempo il forum, quindi, forse, si può tornare a parlare di eliche "un po' meno sbagliate" o "quasi giuste"
Smile[/quote]

condivido questo pensiero, senno' va a finire che lo rimpiangiamo !!
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Capitano di Vascello
andryb (autore)
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Fornisco qualche particolare in più per stimolare la discussione.

Dato per scontato che la Amita3 Plus 3x15,50x17 dovrebbe comunque garantire un regresso più basso rispetto all'elica attuale, in quanto ben 0,7 pollici di diametro più grande e con le "pale maggiorate"..., il dubbio è:
Le altre due eliche a quattro pale avranno un diametro sufficiente? È noto infatti che all'aumentare del numero delle pale occorra diminuire la misura del diametro: questo fatto rende più difficile il confronto.


PS
Nota informativa: un'elica la vorrei comunque acquistare, in quanto servirebbe anche da elica di rispetto. Naturalmente, mi piacerebbe cogliere l'occasione per cercare di migliorare.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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andryb ha scritto:
Fornisco qualche particolare in più per stimolare la discussione.
Dato per scontato che la Amita3 Plus 3x15,50x17 dovrebbe comunque garantire un regresso più basso rispetto all'elica attuale, in quanto ben 0,7 pollici di diametro più grande e con le "pale maggiorate"..., .


il contrario Embarassed
quei 17.78mm in più nel diametro ti faranno solo aumentare il regresso .
non avevo mai visto quel elica huster, mi è piaciuta subito, mi ricorda mia elica originale yamaha con la quale avevo raggiunto il minor regresso.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Capitano di Vascello
sergetto
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Andryb,
Mi sfugge qualcosa. Dai dati che hai postato mi pare che il regresso a V max sia 18% abbondante, che considerando la V di trascinamento supera abbondantemente il 19%.
A V croc sei abbondantemente sopra il 27%.
Angoli teorici di incidenza sul bordo d'attacco rispettivamente di 6.2° e 9°.
Questi ultimi li ho calcolati seguendo il metodo che aveva presentato Donno in uno dei suoi topic qui sul Forum nel quale riportava il confronto tra le prestazioni di un mezzo di suo progetto, passando da una 21 a una 19 pollici di passo con eliche però, attenzione, dello stesso tipo.
L'elica di passo maggiore aveva regresso teorico a Vmax tale da risultare in un angolo di incidenza prossimo ai 4° e naturalemente crescente al diminuire della velocità/regime.
La elica da 19P (e maggior diametro) presentava angolo di incidenza a V max prossimo ai 2 gradi.
La prima elica permetteva velocità massima leggermente superiore e consumi leggermente inferiori, ma la elica da 19 dava consumi inferiori a V crociera.
Morale imho e ferme restando tutte le considerazioni implicate nel cambio di tipo di elica; salvo non siano presenti fenomeni di cavitazione (qui ti aiuterebbe aumentare sia DAR che D), sei sotto con il diametro.

Ho visto che le eliche da 17 delle evinrude, imho adatte alla tua condizione, sarebbero la Rebel (3 pale D = 15.5) e la cyclone (4 pale D = 14.25), il che imho andrebbe ad avallare l'ipotesi del diametro limitato.
Non è probabilmente solo un caso se il Prof. ti suggerì un'elica di diametro decisamente superiore al tuo attuale.

Riguardo i consumi; un regresso eccessivo significa come detto, angoli di incidenza sul bordo di ingresso dell'elica lontani dalle condizioni di miglior rendimento (l'elica "mangia" più potenza rispetto alle condizioni ottimali a causa dell'aumento della coppia necessaria per ruotare), e quindi a parità di spinta propulsiva richiede al motore maggior potenza e quindi maggior benzina. Angoli di incidenza elevati significano carichi elevati e imho rischio di insorgenza di fenomeni di cavitazione non necessariamente palesemente avvertibili con conseguente ulteriore riduzione del rendimento propulsivo.
Io credo che con l'elica "adeguatamente sbagliata" potresti ottenere migliori percorrenze e velocità.
Sinceramente una alu su un 250 la vedo un pò in difficoltà.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 10/27
Vedrei bene anche una revolution 4 di quicksilver, non ho controllato se si possa adattare al evinrude. Nel caso la 4 x 14-5/8 x 17.
Sailornet