Motorizzare un' Aquamar Bahia 20 cabin

2° Capo
Giovanni Angelotti (autore)
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- 1/38
Ciao a tutti,
Ho appena acquistato una Bahia 20 cabin, ma ora mi trovo sommerso dai dubbi su come motorizzarla. Premesso che non sono ancora in possesso di patente e che non sono alla ricerca di velocità da off-shore, ma solo lo scopo di consumare il meno possibile. Ho pensato di mettere in poppa un 40/60 (Yamaha, Selva o Mercury.....tanto è la medesima cosa), che da statistiche varie dovrebbe consentirmi una velocità compresa tra 22 e 24 nodi. La barca pesa a secco 600 kg quindi in ordine di marcia non supererò mai i 1000/1100 kg.
Tutto questo però andrebbe bene finchè il mare è camo e vento e correnti saranno clementi, ma in caso contrario "il motorino" da 1000 cc arrancherebbe parecchio? La richiesta di benzina salirebbe vertiginosamente?
Se così fosse che motore mi consigliereste?...........
....... Insomma, che ognuno dica la sua e soprattutto che mi informi sul consumo ottenuto e con che tipo di barca.

Grazie a tutti....come sempre.
Selva PA460 ALU + Selva Wahoo 20 hp 4t(IN VENDITA)
Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 140
Sottotenente di Vascello
Palinuro
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- 2/38
Bhe, se non prendi la patente la questione è solo sulla marca del motore e non sulla potenza. Se conti di prenderla la cosa è diversa e allora su quei pesi ti consiglierei qualche cavallo in più.
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Capitano di Fregata
mfonti
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- 3/38
Ciao Giovanni, non sono d'accordo con il tuo ragionamento. Come tu vuoi fare avrai una barca sottomotorizzata, con tutto quel che ne consegue.
I migliori vantaggi si hanno con la GIUSTA motorizzazione, quella che ti permette una buona prestazione con il motore che gira in relax e i minimi carichi meccanici.
Ciò si tradurrà anche nei più bassi consumi.
Per la tua barca io opterei per una motorizzazione tra 75 e 150 cavalli al massimo.
Ciao.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Contrammiraglio
manetta
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- 4/38
per la patente pure io ti consiglio di prenderla,invece per motorizzare la barca,potrei consigliarti il mercury 40/ 60 bigfoot,ha il piede del 115 cv con un elica da tiro,usano questi motori gli incursori e in certi paesi che al momento non ricordo per trainare le chiatte di piccole stazze,un amico a lo stesso motore su un rio 600 fish che come la attrezata lui va intorno al peso della tua barca,e la velocità massima con lui sopra che pesa circa 80 kg fa 23 nodi,con una planata a 3200 giri con i 6000 giri a pieno regime, l unica cosa che questo modello non è facile da trovare, lui lo scorso anno è riuscito a prenderlo perchè era rimasto come motore da esposizione e lo ha pagato in offerta a 5600,00 euro quasi regalato
2° Capo
Giovanni Angelotti (autore)
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- 5/38
La patente sono comunque intenzionato a prenderla a streto giro, ma in ogni caso il mio obiettivo e quello di avere i consumi piu bassi possibile, quindi che motorizzazione installo e con che elica?
voi pensate che con un motore di potenza(cilindrata e peso) superiore otterrei una richiesta di carburante inferiore?


....interessante l'idea del big foot......
Selva PA460 ALU + Selva Wahoo 20 hp 4t(IN VENDITA)
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Tenente di Vascello
titave
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- 6/38
Ciao,
il consiglio che ti è stato dato (sul bigfoot) è assolutamente sensato ma sul fatto che la motorizzazione sia del tutto insufficiente per un uso normale non ci piove......resta un ripiego!
Ora posso assicurati, ma non quantificarti esattamente, che un qualsiasi 70/90 4 tempi consuma meno di un 60 portato sempre al massimo delle sue possibilità: in più solleciti decisamente meno la meccanica a tutto vantaggio della durata e delle orecchie!
Se tu prendessi un 40 hp nuovo dovresti prima modificarlo (non è legale, ricordalo) e poi rivenderlo la prossima stagione per acquistare il propulsore ottimale.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
2° Capo
Giovanni Angelotti (autore)
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- 7/38
Ok, abbandonata l'idea del 40/60......
Allora che mi dite dei consumi dei vostri motori?
In considerazione del fatto che posso montare fino a 150 quale potenza conviene installare?
io valutavo tra 100 e 115...mi sembra un buon compromesso......quanto dovrei consumare a circa 20/22 nodi di crociera?
è vero che i suzuki sono quelli piu parchi?
Selva PA460 ALU + Selva Wahoo 20 hp 4t(IN VENDITA)
Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 140
Capitano di Corvetta
matias
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- 8/38
Non sò come facesse ma quest'anno quella barca l'ho vista navigare a 25 nodi con mare non proprio calmissimo e 2 persone a bordo con uno yam 40/60 ... e navigava pure bene
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Contrammiraglio
gquaranta
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- 9/38
Ascolta i consigli:
Patente e 115 hp.
Vai sicuro ed in condizioni normali i consumi non ne risentiranno.
Nel malaugurato caso dovessi affrontare situazion difficili, comunque, non penseresti ai consumi, ma ti malediresti se non avessi a disposizione potenza sufficente.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
2° Capo
Giovanni Angelotti (autore)
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- 10/38
Infatti.....di queste storie sulla bahia ne ho sentite tante...ecco perche ho preso in considerazione l'idea di montare un 40/60, oltretutto risparmierei per ora 3.000/3.500 euro e poi magari tra un paio d'anni fare un upgrade......
e dei consumi che mi dici?
rientro nei 7/10 litri ora?
Selva PA460 ALU + Selva Wahoo 20 hp 4t(IN VENDITA)
Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 140
Sailornet