Nuova elica per Aquamar cabin 24 + ETEC 250 [pag. 3]

Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 21/27
Gentili amici, dopo molto tempo riapro la discussione per chiudere il cerchio (perdonate il bisticcio di parole)
Questo inverno ho acquistato l'elica Amita 3 plus 3x15,5x17 alluminio e ieri è stata provata per la prima volta.
Mare quasi calmo, lieve venticello, a bordo solo il sottoscritto, quindi carico minimo (anche se sulla barca c'è di tutto di più).
Velocità max 36 nodi abbondanti, con lieve favore di corrente, giri max tra i 5300 e i 5400: la velocità non è diminuita, anzi e il regresso è sceso a valori prossimi al 10%.
La barca mantiene molto meglio la planata e si viaggia bene ad una andatura relativamente tranquilla già dai 3500 giri scarsi e 20/21 nodi.
L'elica sembra sempre bene in presa e la barca sotto controllo.
Morale della favola: elica naturalmente sbagliatissima, ma molto meno sbagliata della precedente
Razz
Grazie tantissimo per i consigli
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 22/27
Appena arrivo a casa faccio due conti, ma se pensi che il nuovo acquisto rappresenti un'elica sbagliatissima allora sei solo ad uno step dal raggiungere, finalmente, la tanto agognata elica sbagliata. Rolling eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
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- 23/27
Sembrano tutte notizie positive, interessante e utile avere questi feedback.

Quanto eri più leggero rispetto alle prestazioni rilevate con le altre eliche?
Hai avuto modo di verificare il consumo?
Quando ti capita e se ne hai la possibilità controlla il profilo del bordo di ingresso delle pale.

Il prossimo passo la watergrip suzuki 3 x 15.5 x 17?
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 24/27
Le condizioni di peso della barca durante le prove sono le medesime per tutte le eliche.
Così anche le condizioni del mare.
Tuttavia, non ho fatto prove invertendo la direzione di navigazione, per verificare l'influenza della corrente.
In ogni caso, le velocità rilevate con tutte le eliche provate si sono sempre attestate tra i 34 e i 36 nodi e probabilmente, in un mare sempre abbastanza capriccioso come il Tirreno centrale, è difficile trovare la giornata proprio di bonaccia: inoltre il sottoscritto non va a pesca, quindi mi trovo ad uscire quasi sempre in tarda ora, quando la brezza marina ha già fatto capolino.
In conclusione, variazioni di uno o due nodi sono la normalità.
Cosa devo rilevare dal profilo del bordo delle pale?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 25/27
Confermo quanto già ipotizzato a pag. 2 di questo topic, quando supponevo una 3x16x18, oppure, se ti sembrava grande e lunga, una 3x15.5x17. Le prestazioni raggiunte con il tuo ultimo acquisto confermano quelle previsioni.

Il fatto che la velocità non cambi molto con le diverse eliche significa probabilmente che con 250 hp questo è il massimo che puoi ottenere: allora, un'elica leggermente più corta dovrebbe favorire un comportamente più reattivo. Che il regresso sia diminuito è chiaramente dovuto alla stessa velocità raggiunta ma con un'elica con passo minore. Il regresso non è il parametro più importante nel calcolo di un'elica e un valore intorno al 10% è accettabile.

In conclusione, non starei a girare ancora intorno al birillo, l'elica sbagliata per il tuo pacchetto è la 3x15.5x17.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 26/27
D'accordissimo!
Capitano di Vascello
sergetto
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- 27/27
In precedenza si è sempre parlato di 34, ora di 36 abbondanti, salvo variazioni di peso, però escluse, e condi meteo evidentemente differenti, il miglioramento mi pare sia netto.
Per quanto riguarda il profilo palare, facevo riferimento al topic di Donno riportato nel link.
https://www.gommonauti.it/ptopic43106_eliche_una_modifica_molto_consigliabile.html?sp_pid=583979#583979

In generale su potenze di questo ordine le eliche in alluminio non sono le più efficienti, la situazione attuale mi pare comunque soddisfacente.
Sailornet