Elica giusta per Evinrude 150 Etec su Coaster 650 - Montata nuova elica

Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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- Ultima modifica di Styxsterpan il 19/06/10 23:58, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti,
dopo il varo di Putipù III e qualche uscita di familiarizzazione sto iniziando a "capire" l'insieme gommone motore, ad apprezzarne i pregi e a conoscerne i difetti (nessuno 8) ). Nel post di presentazione di Putipù avevo già citato la breve prova a manetta nella quale il motore arrivava a 4850 rpm e la velocità indicata dall'ICommand era di 42 Kn con due persone a bordo, circa 130 l di benzina, 50 di acqua e dotazioni complete (zattera esclusa) con mare calmo e trim 50% (questa è l'indicazione dell'ICommand).
In quel post Tyrrenus ipotizzava un problema di passo dell'elica. Alla fine ho verificato ed è montata una Viper 14 3/4 x 21 UT UT

Ho guardato la pagina personale di Coala che ha lo stesso motore ed ho visto che "monta" una Viper 14 3/4 x 17.

Ho chiesto ad un concessionario Evinrude, il quale ha chiamato in mia presenza Italmarine che ha "sentenziato" che ci vuole una 17.

Dalla prima prova non l'ho più spinto a manetta perchè non ho trovato condizioni di mare tali che mi consentissero di fare la prova in sicurezza (non conosco ancora le reazioni del mezzo) per la velocità che si raggiunge, ma durante le poche uscite (meteo malefico) ho avuto modo di verificare i seguenti dati:

mare formato, 2 persone, 160 l di benzina, 40 acqua, 2 attrezzature ARA complete, dotazioni:

3300 - 3500 g/min 24-26 kn 23-25 l/h
3000 - 3100 g/min 20-21 kn 19-21 l/h
le velocità sono da GPS e coincidono con quelle riportate dagli strumenti del motore (l'ICommand "legge" valori un pò inferiori < 1-1,5 kn)

confrontando questi dati con quelli che riporta Coala con la 17, non mi sembrano molto differenti.

Il dilemma, quindi, è il seguente: non sono interessato alla velocità di punta, piuttosto a quella di crociera, ai consumi e alla salvaguardia del motore. Quale potrebbe essere l'elica più adatta?
Mi pare chiaro che il passo 21 sia troppo grande soprattutto per la salvaguardia del motore (overpropping) ma è vero anche per i consumi e la velocità di crociera? La "casa madre" indica un range di giri del motore da 4800 a 5700, se con la 21 raggiungo i 4800 (trimmando) con la 19 dovrei arrivare a 5100-5200 e con la 17 5400-5600? La 17 sarebbe quindi troppo spinta? E poi se non ho letto male lo strumento, in quella prova ho raggiunto i 42 kn per cui aumentando il numero di giri dovrebbe aumentare, di conseguenza, anche la Vmax. Vi pare possibile andare oltre i 42 kn?
Il grosso problema è che il concessionario non ha eliche disponibili, si tratta di ordinarla direttamente ....... 570 € + IVA, non si scherza e non è consentito sbagliare (o mia moglie mi fa interdire Laughing ).
Cosa mi suggerite?

Grazie

Stefano
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Il fatto che con la 21" non raggiungi il regime massimo di giri, significa che il motore sforza.
E' come se andando in bici hai un rapporto troppo lungo; lo sforzo non si ha solo quando spingi a manetta ma in tutti i transitori a partire da quando entri in planata.
Il cambio dell'elica con una di passo inferiore è senz'altro consigliabile.
E non è detto che i consumi aumentino.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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VanBob
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Vai sicuro con la 17.
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Sottotenente di Vascello
lele asso 58 etec 150
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Ciao, per me puoi andar tranquillo con la 17, con la 21 sei troppo lungo.
Se sei intenzionato a cambiare l' elica fammi sapere, a mio fratello potrebbe interessare la Viper da 21 se eventualmente sei disposto a venderla.
Ciao
gommone asso 19 it
motore evinrude E TEC 150
Marcò Twentytree + suzuki 250
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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Grazie a tutti per i consigli, credo che li seguirò. Al momento ho contattato il "broker" (come nobilita l'inglese) attraverso il quale ho acquistato il gommone per vedere se riesco ad ottenere qualcosa dal cantiere che me lo ha venduto e attendo una risposta entro domani. Vi aggiornerò.

lele asso 58 etec 150 ha scritto:
Ciao, per me puoi andar tranquillo con la 17, con la 21 sei troppo lungo.
Se sei intenzionato a cambiare l' elica fammi sapere, a mio fratello potrebbe interessare la Viper da 21 se eventualmente sei disposto a venderla.
Ciao


Se riesco ad ottenere uno sconto considerevole, penso che terrò la 21 come elica di scorta. Se invece non dovesse andare così ti contatterò mediante MP o aprirò un post ad hoc
Contrammiraglio
coala
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Styxsterpan ha scritto:
Ciao a tutti,

Ho guardato la pagina personale di Coala che ha lo stesso motore ed ho visto che "monta" una Viper 14 3/4 x 17. .......................
direttamente ....... 570 € + IVA, non si scherza e non è consentito sbagliare (o mia moglie mi fa interdire Laughing ).
Cosa mi suggerite?
Grazie

Stefano



Ciao Stefano , sono partito anch'io dalla viper 21 , avuta in dotazione , con il motore , ma d'accordo con chi mi ha fornito e montato il tutto senza spendere altro abbiamo provato vari passi fino ad arrivare alla 17 , che attualmente monto . Stessa cosa ho fatto per l'elica di rispetto , acquistata da un'altra parte , ho provato una 19 4pale ma la 17 è risultata per me quella ideale , ho preso una solas e se ben ricordo ho speso sui 400 € , vedo se trovo il prezzo . Confused
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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- 7/25
Ciao Coala,
in effetti leggendo il topic di un altro utente con stesso motore e stesso problema ho capito che la 21 è l'elica con cui viene fornito il motore, ma io ho acquistato un usato (certo usato poco: 32 ore alla prima accensione) ma sia chi lo ha allestito (ex conc JB) che chi lo ha usato ........ hanno capito nulla Embarassed Embarassed
Vabbè, adesso il problema è il mio.

A proposito della Solas, quindi me la consigli in sostituzione della Viper? Domani sento il tizio che mi ha messo in contatto con il cantiere dove ho acquistato, se riesco ad ottenere uno sconto (magari con una "rimanenza di magazzino") la prendo subito, se non dovesse andare così vorrei ordinarla al più presto.
Contrammiraglio
coala
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- 8/25
Styxsterpan ha scritto:
Ciao Coala,
A proposito della Solas, quindi me la consigli .............................



La Solas mi era stata consigliata da una persona esperta di eliche , dopo varie prove , è diventata l'elica principale , mentre la viper è diventata elica di rispetto . Confused
Tenente di Vascello
Styxsterpan (autore)
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- 9/25
coala ha scritto:
Styxsterpan ha scritto:
Ciao Coala,
A proposito della Solas, quindi me la consigli .............................



La Solas mi era stata consigliata da una persona esperta di eliche , dopo varie prove , è diventata l'elica principale , mentre la viper è diventata elica di rispetto . Confused


Pensavo che avessi la Solas come elica di rispetto........ UT

Mi metto a cercare qualcosa
Contrammiraglio
coala
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- 10/25
Styxsterpan ha scritto:
coala ha scritto:
Styxsterpan ha scritto:
Ciao Coala,
A proposito della Solas, quindi me la consigli .............................



La Solas mi era stata consigliata da una persona esperta di eliche , dopo varie prove , è diventata l'elica principale , mentre la viper è diventata elica di rispetto . Confused


Pensavo che avessi la Solas come elica di rispetto........ UT

Mi metto a cercare qualcosa


Inizialmente ero partito con quell'idea , poi ho provato le 2 eliche , ciascuna per una stagione intera , per capire quale poteva essere quella più giusta per le mie esigenze . A livello di consumi , come vedi dalla mia pagina personale la differenza è minima , con la 4 pale ho la sensazione di una stabilità diversa in navigazione , specialmente con la presenza di onda . Poi come ben sappiamo , ogni tipo di carena ha un suo comportamento in base alle condizioni del mare , all'allestimento del gommone alla distribuzioni dei pesi a bordo e al modo di navigare di ognuno di noi . Confused
Sailornet