Nuova elica per Aquamar cabin 24 + ETEC 250 [pag. 2]

Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 11/27
Grazie Sergetto per la risposta articolata che ho letto con attenzione.

Quando comprai barca e motore era montata appunto una elica Rebel acciaio 3x15x21. Il passo era palesemente troppo lungo ed il motore in evidente sofferenza: giri a WOT 4800 scarsi e la velocità come quella attuale, tra i 34/35 nodi, con un regresso intorno al 23%. Vista l'impossibilità di modificarla, l'ho venduta.
Precedentemente avevo anche provato un'elica d'acciaio SST (che mi era stata prestata), la quale misurava 3x14,75x19, ma con un angolo di rake molto pronunciato: giri max 5000 abbondanti, velocità sempre la stessa tra i 34/35 nodi e regresso intorno al 19%
Come si vede l'attuale Solas in alluminio non sfigura molto...

Sono consapevole che, con la potenza in gioco, l'acciaio sarebbe da preferirsi, tuttavia non me la sento di rischiare molte centinaia di euro per un acquisto dai risultati abbastanza incerti e forse non troppo differenti rispetto a quelli ottenuti con eliche più economiche. Inoltre, il motore è pure abbastanza vecchiotto (2007)...
Quindi, che fare?
Cosa potrebbe essere lecito aspettarsi dalle eliche individuate?


@Ropanda
Non so se l'immagine della Hustler sia significativa per giudicare le caratteristiche dell'elica, in quanto è un'immagine presa da un sito di e-commerce ed è la stessa per tutte le eliche a 4 pale in vendita.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 12/27
Beh, io sono un dilettante e tutto quello che ho imparato sulle eliche deriva dalla letteratura tecnico scientifica che ho studiato, ma della quale non conosco l'applicabilità.

Comunque, questo Aquamar 24 sembra ben motorizzato (rapporto peso potenza 10, vedi qua) e con un dislocamento relativo non particolarmente elevato (Drel = 270, vedi qui). Sembra quindi ragionevole attendersi una discreta velocità massima che, mediando fra i vari metodi di calcolo (Tomei, Gerr, Crouch) potrebbe essere individuata intorno a 35-37 nodi.

Da ciò il calcolo del passo dell'elica è abbastanza immediato, fissando un desiderato valore di regresso teorico, ad esempio 10%, che porta per rpm = 5150 e r = 1.85 a p = 18.2".

Per quanto riguarda il diametro, la faccenda è molto più complicata e quindi le mie valutazioni sono molto meno attendibili. Non so che relazione ci sia fra il diametro del disco attuatore e il dar, non so l'effetto del CUP e del rake, e altro.
Comunque, il più semplice modello disponibile (Gerr) propone D = 633 x shp^0,2 / rpm_elica^0.6 = 16.3".

In conclusione, forse, semplicisticamente, arrotondantemente, grossolanementemente, compra una 3x16x18. Felice

Sembra un po' lunga e grande? Beh, allora comprane una un po' più piccola, forse, semplicisticamente, arrotondantemente, grossolanementemente, una 3x15.5x17 Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 13/27
Grazie mille Fran per l'intervento molto interessante e sempre piacevolmente condito con un velo di squisita ironia.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 14/27
Fran,
Siamo tutti o quasi tutti dilettanti, io lo sono molto.
Concordo con la tua analisi.
16.3 con rake di 15° potrebbe diventare 15.75..... quindi forse il maltrattato Gerr così ciarlatano non è.

Andryb,
Considerando i dati che hai riportato sia per la Solas (ho ipotizzati sia una Amita 3) che Rebel:
Qualora la Amita 3 Plus avesse le stesse caratteristiche della Amita 3 normale mi aspetterei

con la 3 x 15.5 x 17, una riduzione del regime di circa 150/200 rpm alla velocità di 34 nodi, a prescindere che questa venga o meno raggiunta o superata.
con la 3 x 15.3 x 19, una riduzione del regime di circa 500 rpm alla velocità di 34 nodi, a prescindere che questa venga o meno raggiunta o superata.
Il gap dei regimi indicati con la Amita 3 normale tenderebbe ad aumentare qualora con "larger blade" la Solas intenda non solo maggior diametro ma anche un maggiore DAR.

Qualora la Amita 4 avesse le stesse caratteristiche della Amita 3 normale, mi aspetterei con la 4 x 14.5 x 17, una riduzione del regime rispetto alla 3 x 14.8 x 17, di circa 100/150 rpm alla velocità di 34 nodi.

Riguardo le Rebel, considerati i risultati della 21 mi aspetterei rispetto a questa e a parità di velocità:
+ 300 rpm con la Rebel 3x15.25 x 19
+ 4/500 rpm con la Rebel 3x15.375 x 18
+ 6/700 rpm con la Rebel 3x15.5 x 17 .

ho visto che la solas sulle inox ha una vastissima scelta di tipi e diametri/passi

Sottolineo che sono solo un appassionato dilettante che cerca di capirci qualcosa senza pretese di voler insegnare niente a nessuno e/o distribuire verità.
Capitano di Vascello
andryb (autore)
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- 15/27
Hai ipotizzato bene, l'elica attuale è una Solas Amita 3.
Direi che, a questo punto, ho parecchi elementi per arrivare ad una decisione ponderata, consapevole, in ogni caso, che, dall'ipotesi teorica alla verifica sul campo, potrebbero anche esserci alcune differenze.
Grazie!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 16/27
andryb ha scritto:

@Ropanda
Non so se l'immagine della Hustler sia significativa per giudicare le caratteristiche dell'elica, in quanto è un'immagine presa da un sito di e-commerce ed è la stessa per tutte le eliche a 4 pale in vendita.


ho visto che è venduta in siti web in Italia
se ti mostri interessato al acquisto potresti chiedere più informazione solo del tipo d'elica scelta con tanto di fotografie, oppure dati tecnici veri.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Comune di 1° Classe
neptunus16
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- 18/27
Ciao Andryb, sto per comprare un Aquamar 24, ti volevo chiedere se anche nella tua i gavoni di poppa togliendo la cuscineria si presentano con un foro direttamente senza una chiusura con uno sportello in vetro resina. Cioè, l’apertura del gavone avviene togliendo la sola cuscineria??

Spero di essermi spiegato..

Grazie mille della risposta
mod anonimo
AnoniMod
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- 19/27
Qui si parla di prestazioni, sei nuovamente O.T.

Ti invito inoltre a leggere il regolamento del forum.

Grazie.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 20/27
ciao Andryb
ho rieletto tutto il topic, non mi ricordavo che avevo partecipato.
dal inizio quando leggo i tuoi dati raggiunti , vedo un po altini i giri massimi , e mi è venuto in mente abbassarli quei 200 giri però aumentando il passo a 18 con l'intervento di Tecnoelica.
poi continuo a leggere e vedo la partecipazione di Fran che con i suoi calcoli determinava un passo 18.
ecco ti consiglio di fare la modifica.
diverso si devi comprare altra elica come scorta , comprerei la huster
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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