Gommone che superati i 35 nodi naviga su un fianco

Sergente
danaos (autore)
Mi piace
- 1/78
Domanda ... master 660 con evinrude g2 200ho. Mare piatto... superati i 35 nodi il gommone si inclina sul fianco sinistro e naviga con questo assetto.

Escludo carena sporca, o acqua nel tubollare, come escludo cattivo bilanciamento dei pesi( all ‘ancora e in navigazione fino a 35 nodi è bilanciato. Il motore è montato molto in alto.
Potrebbe essere questa la ragione?
Gommone che superati i 35 nodi naviga su un fianco
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 2/78
Mi viene da pensare a qualche asimmetria nell'opera viva che , da una determinata velocità genera questa anomalia.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 3/78
Hai provato a contattare il cantiere ?

Hai provato a contattare chi ha montato il motore ?
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/78
Elica.
Controcoppia esagerata?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 5/78
VanBob ha scritto:
Elica.
Controcoppia esagerata?


Non mi vienea pensare ad una controcoppia esagerata .

Se così fosse anche a velocità più basse ci sarebbe una inclinazione progressiva .

Da quello che ho capito , il battello naviga correttamente fino a 35 nodi per poi inclinarsi e come se , raggiunta questa velocità si superano delle forze in gioco che inclinano il battello .
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 6/78
Per ridurre detto fenomeno si usano due soluzioni generalmente, carena asimmetrica (normalmente i pattini hanno posizione o dimensione differente, specie se la carena nasce per esclusiva installazione di motore singolo) oppure il motore stesso viene montato leggermente spostato dall'asse centrale, soluzione spesso non vista di buon occhio in quanto potrebbe variare la corsa dello sterzo in presenza di plancette laterali ecc. Quale soluzione adotta il Master?
MBMarco
Sergente
danaos (autore)
Mi piace
- 7/78
Chi ha montato il motore mi ha detto che alla luce del comportamento manifestato è opportuno abbassare il motore .
Il cantiere mi ha fatto sapere che mai si sono avuti problemi su quella carena anche con motorizzazioni analoghe . Anche loro convengono nell’ abbassare il motore .
Cosa che farò quanti prima . Pensavo intanto di provare a dare un tentativo regolando la pinnetta sul motore .
Proverò con queste fue opzioni... poi valuterò una soluzione che certamente potrebbe essere risolutiva ... flap
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 8/78
Naturalmente non abbiamo risultati di un test a tutta manetta.
Naturalmente non sappiamo di che elica si tratta.
Naturalmente chi ha montato il motore suggerisce esperimenti.
Naturalmente montare flap ridurrebbe l'effetto senza intervenire sulla causa, sicuramente aumentando i consumi.
Naturalmente la pinnetta non modificherà nulla, essendo la sua funzione ben differente.

Se il mezzo fosse il mio procederei in altro modo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 9/78
Visto i vari precedenti, io comincerei a verificare gli ultimi 2 mt di carena con una staggia di alluminio. Anche una minima concavità di 10/15 mm nella parte finale immediatamente precedente al dritto di poppa a sn potrebbe generare quello sbandamento a quella velocità.
Probabilmente il tubolare limita anche il problema che di solito tende a rendere difficile governare (negli scafi in VTR) e costringe a continue correzioni al timone perché la prua tende alla virata ed a stare più bassa.
Di solito questo problema in particolare rende praticamente impossibile usare il trim in positivo perché la ventilazione è immediata.
Un controllino semplice toglie il pensiero...
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
Faraglioni68
Mi piace
- 10/78
Ma a 35 nodi i tubi toccano ancora l'acqua ?
Perchè se cosi non fosse il motore montato alto , oltre ad avere poco effetto correttivo sulla navigazione ( poichè poco immerso), crea anche una leva di pesi svantaggiosa x l'assetto vista la sua mole...
Sailornet