Gommone che superati i 35 nodi naviga su un fianco [pag. 5]

Sergente
danaos (autore)
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Vorrei postare un video.....ora ci provo
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Ok, si inclina dopo i 35kn ma devi fare correzioni di rotta perché tende a virare a sn?
Se le fai, quando correggi torna in assetto o resta sbandato?

In tutto questo il trim è neutro?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
andryb
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danaos ha scritto:
Il bello del confronto....
Sono stato in cantiere ad ordinare i tubi idraulici e vista la giornata con mare piatto sono uscito un ora... naviga una favola fino a 35 kn... poi si inclina. Rosico! Ho controllato con un calibro la distanza dal centro dei bulloni di fissaggio al bordo superiore... ma sono uguali.
Ora leggo e mi fate venire in mente che oggettivamente dovrei controllare i tubolari....


Ma allora basta non superare i 35 knt
Così consumi anche di meno e sei più... green; il motore non sforza e dura di più...
Anzi, magari a questo punto lo cambi con un 150hp, tanto che te ne fai dei cavalli in più se devi navigare inclinato come un 12 metri a vela di bolina
Sbellica

Scusami, a parte le battute, è importante che tu carichi un video per capire l'entità del fenomeno, in quanto è pure possibile che sia una semplice sbandata da effetto evolutivo, come capita sovente. A volte la soluzione più semplice e più ovvia può anche essere quella giusta.
Site Admin
VanBob
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Ormai si tirano in ballo fattori a casaccio? Sbellica
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Sergente
danaos (autore)
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Sto cercando le istruzioni per caricare un video? Dove le trovò?
Sergente
danaos (autore)
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Sergente
danaos (autore)
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Video girato oggi ....
Per tornare alla indicazione di Vanbob, a 4300 giri viaggio a 36/37 kn con elica da 18...
Giocando con un programma in rete per il calcolo dell’elica ho trovato coerenza inserendo come valore di rapporto al piede 1,55 invece di,1,8 dichiarato....ovviamente questo è solo un “:esercizio” senza alcun valore mi pare di capire

re: Gommone che superati i 35 nodi naviga su un fianco
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Dati assurdi.
A 4300 RPM non puoi fare 36 nodi.
C'è sicuramente qualcosa di sbagliato nei settaggi del contagiri e/o del GPS.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
danaos (autore)
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Guarda sono uguali a quelli che leggo sul mio Garmin fenix! Ti sembrano troppi? Pochi?
Domani mattina se il tempo è lo stesso faccio un altro video e ti mostro i dati del orologio e quelli del echomap....

Comunque , posso permettermi di dire che talvolta ho l’impressione di essere preso o per un imb........le o per un cazz....ro! Io mi sono iscritto su questo forum perché pur navigando da 10 anni.....mi rendo conto di avere poche certezze. Dalle risposte verifico che questa mia consapevolezze in realtà è diffusa. Evidentemente conoscere tutte le risposte sul mare è su come lo si affronta è impresa impossibile.

Scusate la mia digressione.....
Sottolineo che io non navigherò mai a 50 kn e neppure a 40...! Come detto il mio range di utilizzo varia tra i 22 e i 30 kn...dove questo meraviglioso motore consuma pure poco, rendendo piacevolissimo questo gommone ( che apprezzo e amo per la sua abitabilità e per come tiene il mare delle Egadi).
Vorrei solo cercare di capire da dove viene questo sbandamento superati i 35 nodi. Forse saranno i tubolari; forse sarà aria nei tubi idraulici; forse sarà il motore montato male...insieme spero arriveremo a capirlo...anche se poi sarà stato solo un esercizio visto che io continuerò ad usarlo con buon senso....
Ammiraglio di squadra
ropanda
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nel video non si apprezza bene quanto si inclina .
potresti valutare quanti gradi ?
in quanto la velocità se i parametri che hai scritti sono giusti con un rapporto di 1.85 darebbe un regresso negativo del 7% , e mi pare che non sia possibile fisicamente
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