Il gommone dei miracoli: AKP-7. 40hp su un gommone di 7,20m e 28 nodi di velocità massima.

Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 1/43
Gira parecchio su facebook la pubblicità, con prezzi peraltro competitivi, di questo gommone.

carena non convenzionale, step sia "trasversali che longitudinali", col selva murena arriva a 28 nodi.

Una persona a bordo, ma quì abbiamo la "prova video" dei 27/28 raggiunti.



Con il 140cv viene dichiarata una velocità max di 47 nodi.

A voi ogni commento.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 2/43
aloa
il gommo e' un progetto di Akes, fatto in lega, da quanto ho capito non e' leggerissimo
ma e' 7 mt e qualcosa che da spingere non sono pochi e il 40/78 o quello che e' ,naturalmente fa quello che puo'
ho sentito chi lo sta mettendo sul mercato, che, con qualche affinamento di elica e trim su di fino ,sono arrivati a 28,3 Kts che poi sono vicini a dove e' arrivato Piras ;
con il 140 tohatsu sono arrivati a 46,7 Kts ,che rapportati al peso ( facilmente prova fatta con 1 persona a bordo ), mi sembra una prestazione piu che buona
faranno una versione "racing ", ovvero piu tirata e suppongo spartana, con su un 250 o 300 cv

ps :
prima ancora che avessero in mente di farla, mi sono prenotato per andare a provarlo, se la fanno ,quando la fanno
Tenente di Vascello
antcant
1 Ah ah ah
- 3/43
Non può navigare bene...ha gli step in carenaSbellica
A prescindere dalle battute il progetto è interessante ed il prezzo veramente competitivo
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 4/43
Prestazioni sicuramente interessante e prezzo obiettivamente ipercompetitivo, considerate le "follie" richieste per metrature minori.

Come per il marshall m4 dell'altro topic: ma non è che tutta quella vetroresina e quelle larghezze esagerate dei moderni e più rinomati RIB abbiano causato un netto peggioramento delle prestazioni con conseguente necessità di ipermotorizzazione dei battelli?

Detto in altri termini: il df40 ari o il selva murena come si comporterebbero su un prince 24?

Lasciamo stare gli zar sennò sembra che vogliamo sparare sulla croce rossa Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
LucaPP
Mi piace
- 5/43
Ziomaicol ha scritto:
Lasciamo stare gli zar sennò sembra che vogliamo sparare sulla croce rossa

Si può anche rinominare il forum, tipo americascup, o barchedalago punto it. Ci vuol poco a far carene che si sollevano sul piattume.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 6/43
Non mi voglio ripetere troppo, per cui suggerisco solamente di considerare il dislocamento relativo di questo gommone, veramente basso.
Nessun problema a ritenere veritiera la prova.
E sono anche convinto che abbia un'eccellente navigabilità sul mosso.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 7/43
@lucapp

Ma quì parliamo di quasi 7metri e mezzo (nel video si parla di 7,40 "dicarena" senza appendici) e non mi pare una carena "piatta".
Che poi il murena sia in realtà portato a 70 (o 78 come dice la vulgata) mi pare abbastanza evidente. Resta comunque un risultato notevole e cha dà da pensare.

Poi che io non ci navigherei manco morto con una simile potenza è un altro discorso.

@memobon: se lo provi deve fare un resoconto iperdettagliato, in base alla tua esperienza, potrebbe essere un contributo prezioso.

@fran e quindi come la mettiamo con un prince 23/24? no, perché se lo fanno pagare più del doppio ora...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/43
@ziomaicol
Semplice, non si possono confrontare gommoni che hanno un Drel uno doppio dell'altro.

Confronteresti una Mercedes classe G con una Mercedes classe S?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
Ziomaicol (autore)
Mi piace
- 9/43
Ma allora la domanda è: c'è bisogno di andare per mare con un classe g o basta un classe s viste le persone imbarcabili e lo spazio a disposizione(che sembra non mancare in questo gommone)?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 10/43
Ziomaicol ha scritto:
.
Poi che io non ci navigherei manco morto con una simile potenza è un altro discorso.


un po radicale, no?
Sailornet