Gommone che superati i 35 nodi naviga su un fianco [pag. 6]

Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 51/78
Io ripeto che questo post è molto interessante, aggiungo che è anche difficile trovare la soluzione solo da video o foto seppur ben fatte quindi si va un po a tentativi ...
Nel video a me sembra...... che il gommone rolli leggermente x poi inclinarsi , quindi rimango della mia idea motore alto e effetto evolutivo fanno il resto..ps la misura col calibro dal bordo superiore ...meglio misurare il centro dello specchio -carena x vedere se il motore è allineato...ma sicuramente si..
Site Admin
VanBob
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- 52/78
Allora, se la riduzione è 1,85, il regresso a 4300 giri per 36 nodi, con la sua elica dichiarata 19", sarebbe pari a 0.940%.
Calcolo effettuato con il Modulo per il calcolo velocità teorica elica che permette anche di calcolare il regresso.
Non negativo, quindi.
Né tantomeno così assurda come velocità.

Ma a questo punto o non capisco io o gli altri hanno letto qualcosa che io ho saltato.

Il video è poco chiaro, non percepisco rollio in misura sensibile.
Sui test: la prova va fatta in assoluta assenza di vento o, qualora presente, controvento (al limite con bvento in poppa ma sempre in asse con la sua direzione). Questo per non dover contrastare la rotta con il timone costringendo lo scafo a rollare, e sarebbe più che normale.
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Sergente
danaos (autore)
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- 53/78
Vanbob utilizzando il foglio di calcolo...il programma conferma si il dato a 4300 giri che quello a 5800...
37,351 e. 50,380..
Mi pare di capire che quanto meno l’Eliica sia quella giusta e che che il trinomio motore/elica/gommone sia molto efficiente ...questo è corretto?
Rugby, mare
Capitano di Vascello
sergetto
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- 54/78
Ciao Danaos,
forse mi è sfuggito, hai controllato non vi sia anche solo un leggero principio di scollamento nella fascia che unisce il tubo sinistro con la sua calotta?
Site Admin
VanBob
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- 55/78
In apparenza, dando per veritieri i risultati, stai messo bene. Però insisto su questo presunto rollio. Reale o immaginario (senza nulla togliere alla tua esperienza/capacità)?
A quelle velocità lo scafo appare molto più leggero, verosimilmente con meno opera viva immersa e quindi apprentemente più propenso al rollio. Quindi ribadisco la richiesta di effettuare i test nelle condizioni raccomandate, oltre naturalmente il controllo dell'impianto timoneria come detto da Aurelio.

Aggiungo: il master 660 non ha il limite di 200HP? Di cosa parliamo usando il G2 HO?
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Capitano di Vascello
aureliods
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danaos ha scritto:
...Comunque , posso permettermi di dire che talvolta ho l’impressione di essere preso o per un imb........le o per un cazz....ro! Io mi sono iscritto su questo forum perché pur navigando da 10 anni.....mi rendo conto di avere poche certezze. Dalle risposte verifico che questa mia consapevolezze in realtà è diffusa. Evidentemente conoscere tutte le risposte sul mare è su come lo si affronta è impresa impossibile.
Scusate la mia digressione........


Ti prego, il vittimismo lasciamo fuori dal forum!

Come vedi qui sul forum ognuno di noi dice la propria e sicuramente qualcuno sbaglierà come qualcuno ti dirà la cosa giusta, sono punti di vista. Anche in un calcolo ci più essere un mero errore senza volerlo, non te ne dispiacere, ma non per fare polemica con te, ma anche tu "hai dato i numeri" ! Prima ci hai detto 5300 rpm per 50 knt, poi ci hai detto dell'elica da 19, in altro messaggio hai scritto elica da 18, rapporto al piede 1,8 poi hai precisato che gli rpm erano 5800 e non 5300. Chiaramente chi ha fatto qualche calcolo, ti ha detto (anche io) che erano dati impossibili. Facciamo quindi il punto e proviamo a trovare dove sta il problema.
Intanto: Se la tua elica è una Rebel ed è a 3 pale e di passo è 19", è una 3 x 15 1/4 x 19, che a 5800 rpm genera una velocità teorica di 49,2 knt vicina a quanto hai raggiunto (50 knt), generando addirittura un regresso negativo pari al 2% (qualcuno ti avrebbe scritto elica sbagliata, etc. etc. etc., motore sovraccarico.....temperature etc. etc. etc.).
Se fai altro test come gli altri amici ti hanno scritto, ti prego di verificare anche le temperature operative del motore. Nella strumentazione iCon Touch di Evinrude, nel primo tasto "punto" (menù Outboard) quello immediatamente sotto il tasto Home, verificherai tra gli altri dati, quello della temperatura operativa del motore, che cortesemente riferirai come per le altre cose chi ti hanno chiesto gli altri amici.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Ammiraglio di squadra
ropanda
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Grazie Aurelio
Stavo per scrivere al inizio leggo elica da 19
Oggi leggo prove con elica di 18
Mah.....
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
aureliods
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VanBob ha scritto:
...Aggiungo: il master 660 non ha il limite di 200HP? Di cosa parliamo usando il G2 HO?


Legalmente il G2 200 HO è di targa comunque (legalmente parlando) un 200 HP, che usa tutta la tolleranza del 10% della potenza erogabile da un motore e quindi è un circa 220 hp reali. Con tanto pepe in poppa, il sollevamento dello scafo è garantito essendo anche leggero il battello.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sergente
danaos (autore)
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Non volevo fare la vittima😂. Non sono proprio il tipo...
Mi scuso per i numeri, con i quali ho un pessimo rapporto. Di certo ci sono quelli che ho letto sul display e i 50 nodi (che ho visto e che mi hanno colpito perché non avevo mai visto un tale valore) ... oltre il fatto che superati i 35 si inclina sul fianco.
Mi sincererò della elica (con foto) e della temperatura di esercizio del motore.
Come verificherò eventuali scollamenti che tuttavia tendo a escludere....avendo personalmente pulito la catena 20 gg fa circa quando stavano montando il g2.
Rimango del parere che possa esserci un problema legato all’aria nel circuito idraulico, alla esuberante spinta evolutiva e forse ad un’altezza non ottimale del motore...
Attendendo intanto i ricambi ( tubi idraulici)... mi riprometto di comunicarvi i dati esatti disponibili .
Grazie a tutti
Rugby, mare
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 60/78
Chiedo scusa per il commento fatto, che, oltre ad essere poco gradevole, è anche sbagliato.

In quel guazzabuglio di dati che cambiavano continuamente, mi si sono intrecciati i numeri Sbellica ed ho sbagliato i calcoli.

Gli ultimi dati presentati sono plausibili, ancorché al limite della credibilità. Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet