Gommone che superati i 35 nodi naviga su un fianco [pag. 4]

Capitano di Fregata
regolo
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normalmente quando nell'impianto idraulico vi è dell'aria il volante ha qualche grado di gioco, se queste bolle d'aria si trovano nel pistone, a forte sollecitazione, è il motore ad avere gioco e tende a sterzare rimanendo il volante fermo.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Sono assolutamente d’accordo.
Ma oltre ad inclinarti a sinistra, viri; magari una virata lunga, ma la percepisci e correggi.
Se vai diritto come uno sparo ma inclinato così, si tratta di altro secondo me.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Vascello
aureliods
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- 33/78
Rocky6 dove stà scritto che il nostro amico va realmente dritto oltre che essere inclinato a quello velocità ?

Per me nelle due foto che lui ha postato alle due velocità, in nessuna delle due si vede una rotta dritta, almeno a me non sembra.

Non mi permetterei mai di dire che un’altro utente non capisca un “ piffero “, detto ciò sono d’accordo con te che il motore è vincolato sull’asse trim-Tilt e Dx/Sx; per me il motore si “ appoggia “ incrementando l’angolo a dx o sx per effetto della presenza delle bolle d’aria nell’impianto, rispetto all’angolo imposto dal timone. Questo “incremento” di angolo innesca la virata lunga che il driver corregge istintivamente. Il sistema di timoneria del G2 che è dotato di DPS vista la presenza delle bolle d’aria fa il resto, provando a trovare la posizione corretta dell’angolo di barra rispetto a quando comandato dal timone, e qui diventa impossibile trovare una direzione rettilinea di navigazione.
Io non credo affatto che i tubi siano danneggiati, se lo fossero si avrebbero perdite di fluido idraulico con il risultato di una navigazione molto ma molto difficoltosa, oscillazioni continue del motore (dx a sx e viceversa). Penso invece che il riempimento del sistema non sia stato fatto con quella pompa e ci sono all’interno intrappolate sacche di aria, o quantomeno non sia stato fatto correttamente.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Ok bene. (Adesso cerco DPS perché non so cos’è 😬)
Allora possiamo dire che, se c’è una virata anche minima e instabilità nel tenere la rotta, il problema è sicuramente quello.
Anni fa ho avuto problemi di effetto evolutivo e lo scafo si inclinava a sn mantenendo comunque la rotta, non era l’elica ma il motore basso circa un pollice.
Il fenomeno si accentuava all’aumento della velocità con barca molto scarica....

Adesso vediamo cosa succede dopo lo spurgo del circuito......
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
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Capitano di Corvetta
memobon
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- 35/78
ave
porto la mia esperienza, ovvero cosa mi e' successo :

quando ho portato a casa il gommo e abbiamo provato il motore , avvicinandosi ai 50 Kts il gommo tendeva a piegare a DX
gommo completamente scarico ,senza onde ( provato sul fiume Po),pinna a +67 mm dal filo carena

il problema non e' stato risolto , ovvero non e' piu capitato di fare speed test
il gommo e' stato poi caricato e cambiata elica ,quindi esattamente non saprei dire se la cosa possa succedere ancora o meno ,nelle condizioni attuali passava i 40 Kts senza fare una piega, anche carico ;
il dubbio l'abbiamo solto supponendo che , i tubolari ( ero basso di pressione, circa 0,17 ) non contrastassero a sufficienza, ma ripeto e' solo una ipotesi
ciau
Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 36/78
Una virata lunga non inclina il battello sempre su un lato in condizioni normali , ci deve essere un motivo diverso come ad esempio la carena , che tende a uscire dall acqua e non avendo più appoggio sui tubolari risente maggiormente di altri fattori, come una cattiva dislocazione dei pesi (non in questo caso..) oppure di un un'effetto evolutivo dell elica che lavorando in superficie senza poter essere compensata dalla pinnetta, tende a dare al battello che oppone poca resistenza , un inclinazione impropria ...
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 37/78
Diciamo che, facendo finta che mi trovo su un battello che inclina da un lato a causa di una leggera virata provocata dal motore (che ha gioco causa aria nei tubi della timoneria) che non riesce a tenere perfettamente la rotta impostata, al momento in cui correggo la rotta e di conseguenza sterzo nella direzione opposta, dovrei automaticamente ed immediatamente eliminare l’inclinazione.
Poi, appena il difetto si ripresenta dovrei ancora correggere....questa manovra ripetuta X volte in un percorso abbastanza lungo dovrebbe darmi evidenza del difetto dovuto alla timoneria.
Non fosse questa la causa, scartando l’effetto evolutivo, restano difetti nella parte finale dell’opera viva, montaggio del fuoribordo non perfettamente perpendicolare e una distribuzione dei pesi gravemente errata.
La parte dei tubolari e come possano incidere in questo caso, la tralascio perché non ne so quasi nulla di gommoni e di tubolari in particolare 😬
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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la mia modesta opinione.........da inclinazione in navigazione ne ho esperimentato abbastanza nel lontano 2010 con la mitica Ropanda Sbellica
inclinandosi paurosamente su un lato sia Dx o Sx superando i 20 nodi , impossibile raddrizzarla fin che non mollavo l’acceleratore e tornavo in dislocamento, per poi tornare in planata e non superare certa velocità , questo era per la poca larghezza di carena .
secondo me , non ha nulla che vedere il motore, il problema può essere la differenza di pressione dei tubolari.
oppure qualche difetto di carena o l'altezza del tubolare Sx più alto del Dx.
poi è da considerare la direzione del vento con rispetto alla navigazione, credete o no, ma io seduto dietro il parabrezza guadagno un nodo e 100 giri circa
mi alzo in piedi prendendo il vento e perdo il guadagnato
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
Rocky6
1 Ah ah ah
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Hai poca potenza....oppure hai un faccione così!🤡
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Sergente
danaos (autore)
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Il bello del confronto....
Sono stato in cantiere ad ordinare i tubi idraulici e vista la giornata con mare piatto sono uscito un ora... naviga una favola fino a 35 kn... poi si inclina. Rosico! Ho controllato con un calibro la distanza dal centro dei bulloni di fissaggio al bordo superiore... ma sono uguali.
Ora leggo e mi fate venire in mente che oggettivamente dovrei controllare i tubolari....
Sailornet