Gommone che superati i 35 nodi naviga su un fianco [pag. 8]
fran
2
- 71/78
NaiNoe ha scritto:Bene...alla fine era una cavolata
Ma vuoi mettere la soddisfazione di aver riempito sette pagine!
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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Gulliver
- 72/78
Quindi un punto, secco, per @sergetto che ha avanzato l’ipotesi giusta pensando a un’asimmetria dei tubi a poppa.
danaos (autore)
- 73/78
In realtà...e qui dimostro i miei limiti pur navigando da anni... mai avrei immaginato che anche una lieve differenza di pressione ( alla fine io non ho mai misurato a quanto stanno i tubolari..) potesse determinare un problema così evidente. Anche il 200ho comunque con la sua spinta aveva evidenziato un problema che fino a qualche giorno prima quando era montato il selva 150 non era venuto fuori ...per la minore spinta evolutiva.
Rugby, mare
VanBob
- 74/78
Si chiama controcoppia. Pag. 1 post 4.
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andryb
- 75/78
Van, per arricchire il vocabolario del Forum, perché non inserisci la definizione di "controcoppia"?
VanBob
- 76/78
Non credo si scriva esattamente così, ma di fatto non è nulla di diverso da quella forza uguale e contraria alla rotaqzione dell'elica.
Se l'elica ruota attorno al suo asse produce su di esso un effetto di rotazione contraria.
In aerodinamica si usa spesso dire controcoppia o contro-coppia nel caso di apparecchi monomotore ed elicotteri monorotore.
Se l'elica ruota attorno al suo asse produce su di esso un effetto di rotazione contraria.
In aerodinamica si usa spesso dire controcoppia o contro-coppia nel caso di apparecchi monomotore ed elicotteri monorotore.
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fran
- 77/78
In fisica si definisce "conservazione del momento della quantità di moto".
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NaiNoe
- 78/78
La doppia coppia vince contro coppia....
....io sapevo questa...
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Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
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