40/60

Capitano di Corvetta
brio (autore)
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ho preso la patente.........sto' pensando di passare ad un 40/60, un concessionario mi ha offerto un selva 40/60 a 4000 euro compreso montaggio, considerato che si riprende il mio mercury 40 cv tre cilindri del 2003 a me sembra un po' tantino.........che ne pensate?
inoltre mi è stato detto che e-tec non arriva a 60 cv, ma a 55. Question
saluti
Ammiraglio di divisione
mavala
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brio ha scritto:
ho preso la patente.........sto' pensando di passare ad un 40/60, un concessionario mi ha offerto un selva 40/60 a 4000 euro compreso montaggio, considerato che si riprende il mio mercury 40 cv tre cilindri del 2003 a me sembra un po' tantino.........che ne pensate?
inoltre mi è stato detto che e-tec non arriva a 60 cv, ma a 55. Question
saluti


perchè rischiare con l'illegalità quando hai la patente?
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 3/119
Infatti! prendi direttamente un 60 hp, oppure un 75 o un 80!!!
io quando prenderò la patente il prox anno, e cambierò barca, punterò ad un 100, i 40 non li considererò +!
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 4/119
Scusa Mavalà, ma cosa c'è di illegale nel condurre un 60 cv con la patente?
Alludi all'assicurazione?
Se così fosse, basta assicurarlo per i cavalli che effettivamente eroga e cioè 60.
Chi ha la patente e vuole acquistare un 60, è ovvio che preferisca prendere il 40 e poi modificarlo, gli costa comunque 1000 euro di meno.
Modificare un 40/60, secondo le modalità prescritte dalla casa produttrice, se si possiede la patente e si assicura regolarmente per 60 cv, non mi sembra una attività illecita.
O forse non ho capito qualcosa che mi sfugge..
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
2° Capo
mercury f115
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- 5/119
io ho la patente ed ho venduto una barca con 2 motori da 145 per comprarne una con 40/60, fai bene.
il selva modificato è ottimo, non consuma nulla io faccio 8litri ora. per il prezzo un concessionario di roma lo fa a 5.600 più montaggio, io purtroppo l'ho trovato dopo averlo acquistato di un anno con 33 ore di moto l' ho pagato 5500 compreso montaggio. io preferisco un quattro tempi all' e-tec. il selva dorado te lo consiglio vivamente è splendito e prendi uno yamaha spendendo meno Laughing

ciao
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/119
labarcarolla ha scritto:
Scusa Mavalà, ma cosa c'è di illegale nel condurre un 60 cv con la patente?
Alludi all'assicurazione?
Se così fosse, basta assicurarlo per i cavalli che effettivamente eroga e cioè 60.



E come lo dimostri, visto che sul libretto c'è scritto "40"?

Lo fai riomologare come esemplare unico dal Rina, spendendo qualche migliaio di euro per prove in vasca e certificati?

Citazione:

Chi ha la patente e vuole acquistare un 60, è ovvio che preferisca prendere il 40 e poi modificarlo, gli costa comunque 1000 euro di meno.
Modificare un 40/60, secondo le modalità prescritte dalla casa produttrice, se si possiede la patente e si assicura regolarmente per 60 cv, non mi sembra una attività illecita.
O forse non ho capito qualcosa che mi sfugge..


Appunto. Ti sfugge che NON E' LECITO alterare il motore, fosse anche solo cambiare una vite, se ciò modifica i dati di omologazione.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
poimmoi
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- 7/119
Credo, personalmente, che con gommoni sino ai 5,5 un 40/60 non sia affatto da disprezzare. E' ovvio che non puoi permetterti grandi velocità, soprattutto se pesano...., ma un sacs 535, bello pesantuccio, con 4 persone fa i 23-25 nodi. E vai sul sicuro, anche perchè ultimamente si vedono sfrecciare dei piccoli gommoni (3,80-4- 4,20) con motori da 40/60 cv che diventanoo ingovernabili e vale solo l'imprudenza di chi sta alla guida di questi mezzi. Io ho un bat 5m. e un mercury 40/60, riesco a raggiungere con facilità e senza trimare molto, con 4 persone a bordo, i 33-35 nodi e credo che ve ne sia d'avanzo.
Quoto al 100/100 Ifornaseri
Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 8/119
- Ultima modifica di labarcarolla il 21/07/08 15:15, modificato 1 volta in totale
Citazione:
E come lo dimostri, visto che sul libretto c'è scritto "40"?


Se io dichiaro sul contratto che il motore eroga 60 cv a dispetto dei 40 indicati sul libretto e l'assicurazione lo firma, non credo possa facilmente recedere in seguito a sinistro.

Citazione:
Appunto. Ti sfugge che NON E' LECITO alterare il motore, fosse anche solo cambiare una vite, se ciò modifica i dati di omologazione.


Allora ti chiedo un consiglio: la mia auto è stata richiamata in officina autorizzata dalla casa costruttrice quando avevo percorso 10.000 km "illecitamente". Infatti mi hanno resettato la centralina per cui sono variati i consumi e la velocità. Dopo quella rimappatura o come diavolo si chiama..la Honda auto mi manda, illecitamente, più veloce di prima.
Il libretto però è sempre lo stesso. Devo preoccuparmi di questo cambio che non è stato formalizzato e correre ad aggiornare il libretto?
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Utente allontanato
indomimando
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- 9/119
Non entro nel merito della discussione post quesito, ma ti dico che per me è troppo alto il prezzo, l'affare lo fa solo lui.
Vivere il mare rende tutti molto sereni!
Capitano di Corvetta
brio (autore)
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- 10/119
ringrazio tutti, per il proprio intervento e mi scuso per non aver spiegato bene il fatto.
1- il fatto di rimanere su un 40/60, permette anche a chi non ha la patente di poterlo condurre quindi, moglie e parentela stretta (40 cv)
2- l'assicurazione, assicura la cilindrata, non i cavalli...........qiundi se succede un incidente "grave" l'assicurazione non copre chi ha modificato il proprio motore a 60 cv e non ha la patente. viceversa chi ha la patente rischia solo una sanzione, ma l'assicurazione deve pagare!
3- con un gommone di 4,90 come il mio, che puo' portare fino a 90 cv, la soluzione migliore secondo me rimane il 40 , con dimensioni intorno ai 5 metri sempre secondo la mia modesta opinione diventa pericoloso portarlo al limite della potenza, aumentano troppo i pesi a poppa e diventa sempre piu' difficile bilanciare il gommo e la sua manovrabilita'con mare mosso con una persona a bordo è un disastro:lol: .

4..............rimane la domanda che avevo fatto, ovvero........non vi sembrano troppi 4000 eurini con il mercury indietro? Laughing
saluti a tutti
Sailornet

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