Nuovo Impianto Elettrico - Sezione cavi [pag. 4]

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teos1968 ha scritto:
Se hai un interruttore disponibile, passalo dal pannello; potrai comandarlo direttamente dalla consolle, senza dover lasciare i comandi per intervenire sull' interruttore del faro.


I comandi non li lascerei, ma il faro sarà utilizzato da altra persona, in quanto è fisso sul roll bar e non è motorizzato.

Per la protezione della linea, ovviamente, avrei inserito un fusibile.

In realtà volevo evitare di far passare un altro cavo dalla console a poppa, non per la spesa ma per l'ingombro, ma, se mi dite che è preferibile, fatto 30 farò 31 Sbellica
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Illoway ha scritto:
gianpippo ha scritto:
Se lo staccabatterie è unico e serve anche il motore utilizza un cavo da 25 mmq dalla batterie allo staccabatterie.
Da lì avrai un cavo che va al motore (quello che hai già) e uno che va alla distribuzione dei positivi. Non hai definito la distanza, parametro fondamentale per stimare la caduta di tensione, ma mi terrei comunque su un 16 mmq, sia per il positivo che per il negativo. In questo modo la dorsale sarà sovradimensionata, e in caso di aumento delle utenze non dovrai rifare l'impianto.
Per le utenze puoi utilizzare 2,5 mmq per tutto, tranne l'autoclave (4 mmq) e il faro di profondità; qui dipende dall'assorbimento, può essere pochissimo o tantissimo a seconda che si tratti di LED o alogeno.


Perdonami, ma vorrei un chiarimento:

Dalla batteria (+) parte un cavo di 25mmq per lo staccabatteria ed all'uscita dello stesso il cavo in dotazione al motore + il positivo della dorsale, 16 mmq, che va in consolle;

Poi avendo necessità di avere 2 dorsali (-), una che va in consolle ed una che resta nel gavone di poppa per le utenze che lì sono allocate o per raggiungere il roll bar, attacco tutto al negativo della batteria (il cavo motore + 2 cavi da 16 mmq) o faccio partire un cavo da 25 mmq fino ad una cassetta di derivazione e lì attacco tutto? In questo modo alla batteria collegherei solo due cavi da 25 mmq e sarebbe tutto più ordinato o non ce n'è bisogno? Cosa mi consigli?

Altro dubbio UT che mi è venuto: nel roll bar faccio passare un unico cavo (-) per il faro, la 360° e la tromba o 3 coppie di fili? nel caso di un unico (-) sarebbe difficile fare manutenzione una volta tirati su i cavi e tagliati a giusta misura o sbaglio?

Grazie:)



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Capitano di Vascello
aureliods
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Buongiorno
Per come la penso io, solo due cavi alla batteria e le giunzione fatte in cassette dedicate alle giunzioni (dei negativi e dei positivi)!
Circa i cavi a poppa nel rollbar, utilizzerei i negativi separati distinti quindi per le varie utenze, avresti in caso di manutenzione (per qualsiasi motivo) un impianto più razionale. Tecnicamente però, facendo le giuste considerazioni di capacità elettriche del cavo, potresti anche utilizzare un cavo negativo passante per le varie utenze, a me però, non piace.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Site Admin
VanBob
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Illoway ha scritto:
Scusami per l'osservazione stupida da neofita: intendi un altro cavo in tensione oltre la dorsale che va al pannello elettrico in consolle?

Intendo il cavo che intendi portare al faro di poppa che, se non sezionato da un comando in consolle, sarebbe sempre in tensione. D'accordo che sarebbe comunque protetto da apposito fusibile ma l'idea non mi piace ugualmente.
Preciso che è una mia fissazione probabilmente esagerata, ma nell'ottica della "purezza" tecnica dell'impianto non riesco a digerirlo. Wink
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aureliods ha scritto:
Buongiorno
Per come la penso io, solo due cavi alla batteria e le giunzione fatte in cassette dedicate alle giunzioni (dei negativi e dei positivi)!
Circa i cavi a poppa nel rollbar, utilizzerei i negativi separati distinti quindi per le varie utenze, avresti in caso di manutenzione (per qualsiasi motivo) un impianto più razionale. Tecnicamente però, facendo le giuste considerazioni di capacità elettriche del cavo, potresti anche utilizzare un cavo negativo passante per le varie utenze, a me però, non piace.
Saluti


Ti ringrazio per la risposta....Wink

volevo anche chiederti se nelle cassette dedicate alle giunzioni posso mettere:
- cassetta dei positivi: un nodo di derivazione collegando il cavo da 25 mmq proveniente dalla batteria + il cavo da 16 mmq della dorsale che va in consolle + il collegamento del motore;
- cassetta dei negativi un nodo di derivazione collegando il cavo da 25 mmq proveniente dalla batteria + i cavi da 16 mmq delle dorsali + i cavi da 4 mmq e 2,5 mmq delle utenze + il cavo del motore?

Volevo anche chiederti se per far arrivare i positivi alle utenze poste sul roll posso procedere facendo scendere un cavo dal roll bar e poi giuntarlo con quello proveniente dalla consolle o sarebbe preferibile che facessi salire quello che viene dalla consolle senza giunture, anche se più complicato? Se utilizzassi la prima modalità, tu come reputi che sia preferibile fare la giuntura?
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Illoway (autore)
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Chiedo scusa,

nessuno può aiutarmi in merito agli ultimi quesiti esposti?

Leggo su altri post informazioni contrastanti e prima di mettermi all'opera vorrei avere le idee ben chiare.

Grazie a chiunque vorrà/potrà aiutarmi
Site Admin
VanBob
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- 37/68
Scusami, quali sarebbero i pareri contrastanti?

Nelle scatole di derivazione puoi fare quello che vuoi, purché fatto a regola d'arte. Idem per i cavi da portare nel rollbar (che tra l'altro non sappiamo di che tipo è: VTR? Acciaio?)

In questi casi, prima di ipotizzare soluzioni pratiche, è necessario stilare un bel progetto riportandolo poi sullo schema elettrico.

Ottenuto questo si procede con le ipotesi di realizzazione.
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VanBob ha scritto:
Nelle scatole di derivazione puoi fare quello che vuoi, purché fatto a regola d'arte. Idem per i cavi da portare nel rollbar (che tra l'altro non sappiamo di che tipo è: VTR? Acciaio?)

In questi casi, prima di ipotizzare soluzioni pratiche, è necessario stilare un bel progetto riportandolo poi sullo schema elettrico.

Ottenuto questo si procede con le ipotesi di realizzazione.


Ciao,
ti ringrazio per l'attenzione, ma, purtroppo, se da un lato ho un po' di manualità con gli impianti (poca, sottolineo) dall'altro non saprei assolutamente come fare un progetto su carta UT; grazie ai suggerimenti ricevuti ho già chiare molte cose, ma alcuni dubbi mi restano e vorrei fugarli prima di cominciare il lavoro. Li riepilogo:
- con il cavo da 25 mmq porto il (+) dalla batteria allo staccabatteria;
all'uscita dello staccabatteria collego un cavo da 16 mmq lungo circa 4 mt per alimentare il pannello elettrico posto in consolle + il cavo del motore. Il pannello elettrico ha i fusibili per ogni utenza ma a monte di esso devo prevedere altri fusibili nel tragitto descritto? e se si, dove?

- Nel gavone di poppa fisso una cassetta di derivazione stagna all'interno della quale metto un nodo di derivazione al quale collego:
il cavo da 25 mmq proveniente dalla batteria + il cavo motore + un cavo da 16 mmq (per la dorsale che va in consolle) + 2 cavi da 4 mmq (provenienti dall'autoclave e dal faro) + 3 cavi da 2.5 mmq (provenienti da tromba, pompa di sentina, luca a 360°). In tutto sono 8 cavi di sezioni differenti, troppi? o posso procedere così?

Per quanto riguarda il roll bar é di acciaio; ho fatto mio il suggerimento di avere distinti cavi negativi per le tre utenze poste in alto su di esso.
Il problema che mi ponevo era il seguente:
per far arrivare i positivi alle utenze poste sul roll bar posso procedere facendo scendere un cavo dal roll bar e poi giuntarlo con quello proveniente dalla consolle inserendo il tutto in una cassetta stagna o sarebbe preferibile che facessi salire quello che viene dalla consolle senza giunture, anche se più complicato? Se utilizzassi la prima modalità, come sarebbe più opportuno fare la giuntura? con connettori termoretraibili saldanti, cappucci siliconati, o .....?

Sono tanti quesiti ma spero che qualcuno abbia voglia e tempo per aiutarmi Smile.
Grazie in anticipo a tutti
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pescagronghi
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Perdonatemi in anticipo, ma ho letto un poco il tutto.. non vorrei fare il guastafeste ma... 25mmq? Siete sicuri di questa dimensione? A parte il costo esagerato, si tratta di un cavo decisamente ingombrante e rigido... perdonatemi ma io penso che un 10 mmq, trattandosi di una tratta di 4 mt. max, sia più che sufficiente.... Applicando la formula
S = 0,02 * I * L / V
Dove S è la sezione del cavo in mm2, I è la corrente che lo attraversa (in Ampere), L la sua lunghezza in metri e V la caduta di tensione desiderata.
Ipotizziamo di volere un passaggio di 60A (per la messa in moto) con una caduta di tensione massima di 0,5 V su un cavo di 4 metri, otteniamo
0,02x60x4/0,5= 9.6mmq
Da 9,6 a 25... mi sembra un poco eccessivo il passo ed il costo...
Scusate comunque se sbaglio.
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
2° Capo
Illoway (autore)
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Le sezioni dei cavi mi sono state consigliate proprio all'inizio di questo topic e nessuno fino ad ora mi ha segnalato che sono eccessive....
...... vanno riviste o le posso lasciare così?

Qualcuno di buona volontà può darmi delucidazioni sui quesiti posti un paio di post su?

Ringrazio tutti coloro i quali vorranno aiutarmi anticipatamente Wink
Sailornet