Dimensionamento cavi per verricello elettrico

Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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Ciao a tutti, devo fare i collegamenti per il verricello elettrico.
Il mio verricello è un superwinch s5500, deve tirare su una barca dal peso totale che penso stia sui 1000 Kg.
L'intenzione era quella di montare i cavi che vanno dal verricello alla batteria dell'auto, un cavo (positivo) lungo circa 6 metri con la pinza per il positivo della batteria e uno corto da collegare al telaio dell'auto (negativo) sempre con pinza.
Vorrei evitare di passare i cavi dentro l'auto, ed eviterei una seconda batteria nel carrello per la dubbia durata della stessa.
Mi servirebbe un consiglio per il dimensionamento dei cavi e se mettere e dove un fusibile e di quale dimensione.
Ringrazio in anticipo a tutti.
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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Non mi è capitato di fare una cosa del genere quindi prendi il mio commento con beneficio di inventario. Tuttavia, dal momento che parli di cavi da collegare alla batteria dell'auto e che il verricello assorbirà una notevole quantità di corrente, soprattutto nella fase di spunto, ti dico solo che come cavi ausiliari di avviamento, per la mia auto con motore diesel, ho acquistato i cavi della AEG "Alu-Tec" SP 35, conformi alla norma DIN 72553, dove 35 sta per la sezione che è di 35 mm. quadri. Per quanto riguarda il fusibile, non so se abbia ben compreso, ma non mi pare che abbia senso mettere un fusibile su un collegamento del genere, anche perché qualunque fusibile finirebbe per essere "bruciato" data la quantità di corrente che scorre. Ma non essendo il mio campo di competenza potrei aver detto stupidaggini o compreso male la domanda e chiedo smentite o conferme dagli altri utenti.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Il fusibile non fa mai male in un circuito elettrico.
Mettine uno da 150-200 A.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Site Admin
VanBob
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- 4/8
In questo caso il fusibile serve da protezione dal corto circuito. Tuttavia bisogna tenere conto di due parametri.

La corrente assorbita dal carico e la massima corrente erogata dalla batteria.

Il fusibile deve quindi essere poco maggiore del carico massimo e inferiore alla massima corrente della batteria.

Se fosse inferiore al carico si brucerebbe durante il normale utilizzo.

Se fosse superiore alla corrente erogata, in caso di corto circuito non si brucerebbe lasciando andare in fumo i cavi portandoli anche a incandescenza fino a probabile innesco di incendio.

Attenzione che in questi calcoli si deve sempre tenere in considerazione la resistenza dei cavi che sembra trascurabile ma non lo è.
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Capitano di Vascello
aureliods
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- 5/8
Buongiorno

Per me un Superwinch S5500 non deve essere connesso alla batteria e/o alla carcassa della vettura se non con una installazione ben salda, impossibile da ottenere con una pinza a coccodrillo. Poi ognuno fa come gli pare.

In gioco ci sono fino a 410A (massimo assorbimento del verricello), che forse non avrai mai, visto che lo utilizzerai a circa 1/3 delle sua capacita (anche meno di 1/3 visto che non lo usi per sollevare ma per scivolare, minore sforzo ).

Io ho sempre avuto selle vetture con le quali trainavo un impianto fisso costituito da:
1)morsetto aggiuntivo per la batteria per il polo positivo per la linea verricello;
2)fusibile ANL della giusta capacità;
3)staccabatteria da 600 A per tenere l'impianto staccato quando non lo usavo;
4)capicorda fisso per il cavo negativo collegato alla carcassa della vettura (oppure linea diretta al negativo batteria);
5) morsetto fissato alla vettura per la connessione rapida ad innesto del cavo proveniente dal verricello.

Quando dovevo usare il verricello le operazioni erano:
1)collegamento morsetto verricello al morsetto sulla vettura
2)alimentazione linea elettrica ruotando lo staccabatteria.

Per le la linea che hai tu io ritengo necessario un cavo da 50 mmq, con un fusibile di linea di almeno 350A di tipologia ANL. Il fusibile se il verricello raggiungesse il 100% dell'assorbimento ti servirebbe almeno da 470 A in alternativa un fusibile anche da 400A ma ritardato (più difficile da reperire ma non impossibile).

NB: con il fusibile da 350A come ti ha scritto VanBob proteggi sia la linea del verricello che la batteria.

Buon lavoro
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 6/8
Bene. Non si finisce mai di imparare. Pensavo bene che i cavi dovessero essere di dimensione adeguata ed avevo fatto riferimento ai miei di 35 mmq sia pure per un'altra applicazione, la semplice accensione dell'auto mettendo in parallelo due batterie nel caso la propria fosse scarica, talvolta per aver lasciato le luci accese o perché arrivata al capolinea, in modo da poter arrivare in un posto dove sostituirla. Io ho scelto 35 mmq ordinandoli su internet perché in commercio si vedono cose improbabili da 10 mmq che per avviare un diesel non sono minimamente adeguati. Ma ben venga il 50 mmq, così sei più sicuro. Ma ero abbastanza a digiuno sui fusibili di così elevate prestazioni in termini di amperaggio.
Site Admin
VanBob
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- 7/8
In rete trovi tabelle di equivalenza per cavi elettrici, conosciuti l'assorbimento, la tensione e la lunghezza della tratta (sommare positivo e negativo) restituiscono la sezione necessaria.
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Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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- 8/8
Se invece sistemassi un portabatteria nel carrello, e utilizzassi una batteria "mobile".
Quante operazioni di varo e alaggio riuscirei a fare prima di scaricare la batteria?
In questo modo l'impianto sarebbe più modesto e forse più sicuro considerando i cavi molto corti.
Sailornet