Nuovo Impianto Elettrico - Sezione cavi

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Illoway (autore)
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Salve a tutti,
prima di scrivere questo topic, ho cercato e mi sono documentato per non reiterare domande a cui avevate già risposto, ma mi è rimasto un unico quesito:
la sezione dei cavi dalla batteria allo staccabatteria e poi al pannello dei vari interruttori di quanto deve essere?
Il tutto sarà montato su una Gaia 170 motorizzata con un Suzuki 40 cv 4t e con una batteria da 60ah.
Ho tovato schemi che indicavano 6 mmq fino ad arrivare a 30 mmq, quindi grandi differenze e non so proprio come comportarmi;
Il pannello degli interruttori sarà il seguente:
- Interruttore On-Off-On: luci di Via e a 360° + illuminazione strumenti motore (computer, trim e contanodi)
- Interruttore On-Off: faro di profondità
- Interruttore On-Off: pompa di sentina
- Interruttore On-Off: doccetta
- Interruttore a pressione: tromba
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
Capitano di Corvetta
gianpippo
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Se lo staccabatterie è unico e serve anche il motore utilizza un cavo da 25 mmq dalla batterie allo staccabatterie.
Da lì avrai un cavo che va al motore (quello che hai già) e uno che va alla distribuzione dei positivi. Non hai definito la distanza, parametro fondamentale per stimare la caduta di tensione, ma mi terrei comunque su un 16 mmq, sia per il positivo che per il negativo. In questo modo la dorsale sarà sovradimensionata, e in caso di aumento delle utenze non dovrai rifare l'impianto.
Per le utenze puoi utilizzare 2,5 mmq per tutto, tranne l'autoclave (4 mmq) e il faro di profondità; qui dipende dall'assorbimento, può essere pochissimo o tantissimo a seconda che si tratti di LED o alogeno.
--
G
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Illoway (autore)
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- 3/68
Ti ringrazio per le informazioni chiare che mi hai dato;
la distanza tra la batteria e il pannello degli interruttori sarà circa di 5-6 mt, mi confermi che con il 16 mm sono tranquillo?
Il faro di profondità è alogeno, ma non ricordo la potenza, forse 70 watt, ma di questo non sono proprio sicuro, che sezione mi consigli per stare tranquillo?
Grazie ancora
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 4/68
Si, con 16 mmq sei tranquillissimo. Per il faro di profondità, se il cavo non è più lungo di 4 o 5 mt, utilizza quello da 4 mmq.
Più che altro, devi proteggere le linee e gli apparecchi con dei fusibili adeguati all'assorbimento di ogni utenza. Ci sono diverse discussioni al riguardo.
--
G
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Illoway (autore)
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- 5/68
Ancora grazie per le tue risposte Smile
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Illoway (autore)
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- 6/68
Scusate se riesumo questo post..........,
ma mi chiedevo:
all'interruttore delle luci di via dovrò collegare:
- luce rossa
- luce verde
- illuminazione di tre strumenti (contagirimotore-trim-contanodi)
- luce 360°
pensavo di portare un cavo dall'interruttore ad una barra di congiunzione (si chiama così?) e da qui far partire i sei cavi da 2,5 mm2, ma il cavo dall'interruttore alla barra di che diametro deve essere? basta di 6 mm2?

Altro quesito:
vorrei utilizzare canaline e corrugati per non avere cavi sparsi sotto la console e nel gavone di poppa ; come le fisso alla VTR?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi
Ammiraglio
Dada77
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- 7/68
Perché "partire 6 cavi"?

Le luci di via e la 360 devono avere accensioni diverse....

Le luci strumenti le metti in parallelo a quelle che vuoi....

I cavi per le luci bastano di sezione 1,5mmq....

Le canaline/corrugati le fissi con viti inox ma se non vuoi forare puoi incollarle con silicone....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 8/68
Illoway ha scritto:


Altro quesito:
vorrei utilizzare canaline e corrugati per non avere cavi sparsi sotto la console e nel gavone di poppa

Esistono sistemi a spirale di plastica che avvolgi intorno ai cavi per formare un cavo unico. La comodità sta nel fatto che non devi fare passare i cavi attraverso canaline e simili ma a lavoro finito basta avvolgere sopra queste spirali e poi fisserai il tutto dove preferisci
2° Capo
Illoway (autore)
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- 9/68
Scusa,
ma in altro topic leggo:
"Per la navigazione notturna (dopo il tramonto) per una barca fino a 12 metri sono necessarie due fanali di via uno rosso a sinistra e uno verde a destra con un fascio di luce di 112,5°; per le medesime (fino a 12 m) si possono combinare un fanale di testa d'albero (225°) e un fanale di poppa (135°) in un unico fanale bianco di (225°+135°=360°) che assume la funzione di fanale di fonda nel caso di unità all'ancora; per le unità inferiori a 7 metri e di velocità massima 7 nodi si può mostrare un solo fanale bianco da 360° in tempo utile per evitare una collisione"

Pertanto in navigazione occorre avere accese: luce verde, luce rossa e luce di poppa (135°) sostituibile con la 360°; alla fonda la sola 360°.

L'illuminazione degli strumenti o la metto in parallelo o la collego ad una barretta poco cambia, giusto?: si deve accendere insieme alle luci in navigazione.
Da ciò il mio precedente quesito o sbaglio tutto???UT
Ammiraglio
Dada77
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- 10/68
Se hai luci di via (verdi e rosse) e 360 devi tenere accese le luci di via quando sei in movimento e la 360 quando sei alla fonda....

Infatti di solito si monta un interruttore on-off-on per passare da una posizione all'altra senza sbagliarsi....

Poi, per unità inferiori a 7m, puoi non avere le luci ma utilizzare un faro a 360 prima che ti investono.... Sbellica
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet