Consigli nuovo impianto elettrico doppia batteria

Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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Ciao a tutti,

non mandatemi al diavolo perchè è l'ennesimo post sugli impianti elettrici a doppia batteria.
Ho letto, riletto, salvato, modificato e fatto l'elenco dei componenti partendo dai vari post sull'argomento, ma alla fine qualche dubbio salta fuori...
A breve potrò ripartire con l'allestimento del gommone che sto restaurando ed uno dei tanti capitoli da affrontare (l'ho riportato allo scafo nudo e crudo) è l'impianto.
doppia batteria da 100Ah. Vi metto foto dell'impianto che ho pensato ma su cui ho ancora dubbi e richieste

Consigli nuovo impianto elettrico doppia batteria


Vi chiedo:

- errori di progettazione
- le sezioni dei cavi vi sembrano adeguate?
- i fusibili sono abbastanza veritieri ma li dovrò tarare sugli ultimi accessori che sto recuperando
- questione ripartitore/sezionatore di carica ...si sono già aperti pandemoni su i vari cyrix o come diavolo si chiama...ma arrivato ad oggi non ho ancora deciso quale montare visto che ho un mkIII come staccabatteria (isolatore). Mi sto indirizzando sul Separatore di carica Sterling Power - Pro Split R 12V 120A - 2 uscite, indicato nell'impianto di CyberAngel, ma ne esistono una miliardata... Consigli?
- Questione Caricabatteria 220 - nello schema ho inserito un caricabatteria con 2 uscite. ho identificato CARICABATTERIE MASTERVOLT EASYCHARGE 12V 10A E 24V 5A come prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo e tecnologia Sense-send (che si trova in modelli più costosi) che decide dove girare maggior potenza in base allo stato della batteria. Tutto bello .. MA pensavo ma se uso il ripartitore di qualità già per l'alternatore, allora tanto vale non mi conviene collegargli anche un caricabatteria da 1 uscita (magari più potente) e lasciare fare la gestione al ripartitore?

Fatevi sotto e ribaltate pure l'impianto ...Smile
ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Capitano di Vascello
aureliods
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fontanes ha scritto:
...
Vi chiedo:

- errori di progettazione SI hai collegato due volte i servizi, una volta direttamente dalla batteria 2 ed una volta da MKIII, controlla l’uscita dal caricabatterie sulla batteria 2 collegato al polo negativo.
- le sezioni dei cavi vi sembrano adeguate? FORSE NO dipende dalla corrente in gioco proveniente dall’alternatore nonché dalla lunghezza dei cavi per il calcolo della caduta di tensione, forse 10 mmq sono pochino
...
- questione ripartitore/sezionatore di carica ........ Separatore di carica Sterling Power - Pro Split R 12V 120A - 2 uscite, ..... Sterling produce ottimi prodotti, io ho scelto però Mastervolt
- Questione Caricabatteria 220 - ...MA pensavo ma se uso il ripartitore di qualità già per l'alternatore, allora tanto vale non mi conviene collegargli anche un caricabatteria da 1 uscita (magari più potente) e lasciare fare la gestione al ripartitore? Si può fare è questione di idea concettuale dell’impianto (cambiando ripartitore con uno che ha 2 IN 2 OUT), ma personalmente lascerei il caricabatterie isolato dal resto dell’impianto come hai fatto. Pensa che anche un impianto fotovoltaico implementabile successivamente, è inseribile a modi caricabatterie.
....


Buon lavoro
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
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Capitano di Corvetta
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Ciao Aurelio,

grazie mille per le dritte.

Per quanto riguarda i collegamenti...ti rimetto lo schema con evidenziato in rosso il collegamento a cui penso ti riferissi ...
re: Consigli nuovo impianto elettrico doppia batteria


si tratta di un collegamento diretto alla pompa di sentina in modo che possa metterla in auto, bypassando lo staccabatteria. non sapevo come segnarlo nello schema e come lo avevo fatto sembrava si collegasse a tutto il resto.
Ti torna così o ti riferivi ad altro?

Per quanto riguarda invece la sezione dei cavi, ho preso un altro esempio che era postato sul forum e l'ho leggermente modificato.
Ho ragionato su 3 ambienti distinti:
- console: conterrà una scatola stagna contenente portafusibili per i collegamenti finali tra pulsanti e strumenti
- sotto il divanetto di poppa: avrò le 2 batterie, staccabatterie, ripartitore, eventuale caricabatterie, magnetotermico per salpa ancora e teleruttore, una scatola stagna contenente eventuali fusibili e le barre per i positivi e i negativi
- vano motore (EFB) a poppa contenente il minimo indispensabile a livello elettrico, se possibile sempre all'interno di un altra scatola stagna, e il blower per estrazione fumi/vapori.

in questo modo cerco di tenere separato tutto per questioni di sicurezza, accessibilità e organizzazione logica di tutto.
Il serbatoio benzina sarà sotto il poggiareni, con imbarco carburante e sfiato fumi nel poggiareni, separato da tutti.
Questione blower. lo mantengo installato nel vano motore. diciamo che avendo le batterie in vano separato e aerato, tutte le connessioni dello sfiato fatte a regola d'arte dovrebbe bastare quello del vano motore o dovrei considerare di inserirne un altro?

Per quanto riguarda il discorso ripartitore e caricabatteria, a questo punto opterei per tenerli separati.
Ripartitore collegato all'alternatore. Ho guardato i ripartitori mastervolt, il modello che dovrebbe andare bene è Mastervolt BI 1202-S, 2 uscite max alternatore 120A max batteria 80A costo indicativo 120 euro. alternativa che vorrei prendere in considerazione il victron 120-2AC due uscite, alternatore 120A batteria 120A e costo in sconto intorno ai 90euro. Detta così io opterei per i victron che comunque sono prodotti ben presenti sul mercato.
E caricabatteri mastervolt collegato con le 2 uscite direttamente alle 2 batterie, eventualmente da mettere in parallelo se in futuro opterò per il pannello solare. il caricabatterie è il Mastervolt EasyCharge 10A, costo intorno ai 130 euro.

grazie
Gigi
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Capitano di Vascello
aureliods
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fontanes ha scritto:
...Per quanto riguarda i collegamenti...ti rimetto lo schema con evidenziato in rosso il collegamento a cui penso ti riferissi ...

avevo capito che ti riferissi alla sentina automatica, anche nel tuo schema aggiornato, per correttezza, non è indicato bene il collegamento elettrico avendo questa 2 poli positivi (automatico e manuale) ed un negativo. Hai quindi da prevedere un fusibile sulla linea manuale ed uno sulla linea automatica (quella che hai segnato con tratteggio rosso)
..
Per quanto riguarda invece la sezione dei cavi, ...... certo, tutto chiaro, ma devi a mio avviso rivedere le sezioni di partenza dell'impianto. VA CALCOLATA ma spannometricamente la sezione di partenza tra alternatore e ripartitore e tra ripartitore e batterie, difficilmente starai sotto i 35 mmq, ma ripeto, va calcolata la sezione del cavo avendo come dati la corrente e la lunghezza dei cavi. Guarda ad esempio la linea del salpa ancora (che si porta appresso la linea a monte dell'MKIII), hai indicato 10 mmq di sezione del cavo ma ben 70A di protezione linea, che porterebbero a far capire che hai un verricello da non meno 600/700 W. A mio avviso con 7/8 metri di cavo ti occorre un cavo ben oltre i 50 mmq. Rivedi bene i calcoli delle linee.
Questione blower. lo mantengo installato nel vano motore. ..... il blower generalmente è in istallazione Exxd, quindi installabile in ambiente con rischio di esplosione. Chiaramente la eventuale giunzione del cavo va fatta a regola d'arte, e come vedo spesso, il blower NON VA APERTO poichè perderebbe la sua tenuta in ambiente con potenziale rischio di esplosione.

Per quanto riguarda il discorso ripartitore e caricabatteria, a questo punto opterei per tenerli separati. Thumb Up

Ripartitore collegato all'alternatore. ..... Victron è un ottimo prodotto, puoi sceglierlo ad occhi chiusi.


Saluti
Sgommonauta
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Capitano di Corvetta
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@aureliods

tutto chiarissimo.
per il discorso sentina, sì, mi è chiaro il doppio collegamento e doppio fusibile. praticamente non ho esploso il diagramma per questione di semplicità e chiarezza del disegno (anche se alla fine manda in confusione).

Per il blower abbastanza chiaro, il collegamento lo farò a regola d'arte, lo lascio nel vano motore. gli altri vani sono difficilmente a rischio per il fatto che sono tutti separati e aerati. il vano motore è quello a cui arriva la benzina. Mi concentro su questo.

Sezione cavi... mi metto a lavorarci.
adesso avendo più chiaro in mente come dividere i vari spazi, creerò un documento dedicato alla sezione, calcolando carichi e lunghezze e utilizzo il post che c'e' nella sezione per calcolarli.
Vi tengo aggiornati.
Ciao
Gigi
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Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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Per Aureliods e chi vuol dire la sua ...

ho utilizzato il calcolatore della sezione cavi e fusibili per arrivare a determinarli al meglio.

alcune questioni aperte:

- per i cavi da alternatore a ripartitore e da ripartitore a batteria sono piuttosto corti, i primi meno di 2 mt, i secondi 1 mt.
non capisco però per questi l'assorbimento che avranno...devo basarmi sulle batterie (quindi 100AH) oppure recuperare i dati di potenza che eroga l'alternatore?

- questione salpa ancora: il salpa ancora è un italwinch smart. Le specifiche indicano 500W ed assorbimento medio 60A. C'e' qualcosa che non capisco ...se ho 500W l'assorbimento medio non dovrebbe essere di poco più di 40A???
posso capire i picchi ... ma il medio come fa ad assorbire fino a 60A???
Se tengo i 500W avrò 1 cavo da 6mt che va dal teleruttore al verricello, e 1 mt dal mkIII al teleruttore. Inserendo i 500W nel calcolatore mi da una sezione di 11mm.Naturalmente se uso invece l'assorbimento medio di 60A cresce la sezione .. sono un pochino disorientato.
Il magnetotermico tra mkIII e il teleruttore, una volta stabilito se usare i 500W o i 60A, di quanto dovrà essere sovradimensionato per resistere ai picchi?
- per le sezioni cavi che vanno dalla batteria servizi alle utenze da quello che ho visto cavo verso MKIII - da MKIII ai porta terminali - dal portaterminali agli interruttori - dagli interruttori alle scatole fusibili - e infine arrivo alle utenze.
per il calcolo sezione dei cavi fino ai porta terminali devo considerare la somma di tutti gli strumenti, corretto? (nel mio caso sono intorno ai 1000W). posso partire già dai portaterminali verso i fusibili già con le sezioni calcolate sulla singola utenza?
- alla fine sto decidendo di evitare l'installazione di un inverter... l'avevo sul vecchio bsc 70 e non lo usavo praticamente mai ...

Ho inserito un sacco di richieste e spero nella maniera più chiara possibile.
Poi comunque inserirò tutte le fasi dell'installazione con relative foto che potranno servire ad altri utenti ...

Nel disegno sotto ho cambiato solo le sezioni dei cavi delle utenze finali e i fusibili relativi. per gli altri attendo le risposte.

re: Consigli nuovo impianto elettrico doppia batteria

re: Consigli nuovo impianto elettrico doppia batteria
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Su...non fate intimidì e datemi una mano Sbellica
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Capitano di Vascello
aureliods
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fontanes ha scritto:
..alcune questioni aperte:

- per i cavi da alternatore a ripartitore e da ripartitore a batteria sono piuttosto corti, i primi meno di 2 mt, i secondi 1 mt.
non capisco però per questi l'assorbimento che avranno...devo basarmi sulle batterie (quindi 100AH) oppure recuperare i dati di potenza che eroga l'alternatore? La batteria accetta la ricarica proveniente dall'alternatore attraverso il ripartitore di carica, quindi per i calcoli devi basarti sui dati tecnici dell'alternatore

- questione salpa ancora: il salpa ancora ....... ma il medio come fa ad assorbire fino a 60A??? Credo che sia l'indicazione del costruttore per il massimo carico elettrico, non conosco il prodotto però
Se tengo i 500W avrò 1 cavo da 6mt che va dal teleruttore al verricello, e 1 mt dal mkIII al teleruttore. Inserendo i 500W nel calcolatore mi da una sezione di 11mm.Naturalmente se uso invece l'assorbimento medio di 60A cresce la sezione .. sono un pochino disorientato. Mah, io inserisco i 500W con i 7 metri di cavo (dimentico per un momento la connessione al teleruttore), con 30° ed una caduta di tensione di 0,2 Volt, mi viene un risultato di 26 mmq !
Il magnetotermico tra mkIII e il teleruttore, una volta stabilito se usare i 500W o i 60A, di quanto dovrà essere sovradimensionato per resistere ai picchi? Io lo valorizzo nel + 20%
- per le sezioni cavi che vanno dalla batteria servizi alle utenze da quello che ho visto cavo verso MKIII - da MKIII ai porta terminali - dal portaterminali agli interruttori - dagli interruttori alle scatole fusibili - e infine arrivo alle utenze.
per il calcolo sezione dei cavi fino ai porta terminali devo considerare la somma di tutti gli strumenti, corretto? SI (nel mio caso sono intorno ai 1000W). posso partire già dai portaterminali verso i fusibili già con le sezioni calcolate sulla singola utenza? SI

Valorizza anche il fattore contemporaneità delle utenze attive, questo potrebbe farti ridurre (benchè di poco) il calcolo totale che hai fatto dei 1000W e quindi delle sezioni dei cavi.

Sgommonauta
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Capitano di Corvetta
uorioli
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Concordo con @aureliods su quanto detto, ho verificato la sezione del salpaancora, raddoppiando la lunghezza dei cavi, a me è venuto fuori un 35mmq con caduta di tensione da 0,5V. Almeno per i cavi più grossi ti consiglio di utilizzare dei cavi con isolamento in neoprene, io li ho utilizzati anche per tutte le utenze.
Per la sezione dei cavi ho inserito oggi questo post https://www.gommonauti.it/ptopic113163_calcolo_sezione_dei_cavi_e_caduta_di_tensione_in_corrente_continua.html?sp_pid=1353587#1353587
Spero ti sia di aiuto
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Capitano di Corvetta
fontanes (autore)
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Grazie ad entrambi...stasera studio per bene e provo a reinserire i vari calcoli... e riposto per verifica
Ciao
Gigi
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