Nuovo Impianto Elettrico - Sezione cavi [pag. 6]
VanBob
- 51/68
Su gommoni di queste dimensioni non ho mai visto dorsali a più di 6/10mmq.
Per il principale (avviamento) non puoi sbagliare: usa la stessa sezione di quello che esce dal motore. Non sarà certo più lungo di qualche decina di centimetri il tratto che va dalla batteria allo staccabatterie cui esso andrà collegato.
Consiglio vivamente lampadine a led sia per la 360 che per la navigazione, come anche per il faro di profondità. Non ha davvero più senso usare lampade a incandescenza al giorno d'oggi.
La doccia la azionerai per pochi secondi, altrimenti finisce l'acqua a bordo.
La sentina idem.
Per le singole utenze, con il filo da 1,5mmq porti 5-6 A, per applicazioni più pesanti va benissimo il 2,5.
Tieni presente che giunzioni con cavi grossi richiedono cura, difficoltà e spese superiori.
Le scatole di derivazioni stagne sarebbero l'ideale per mantenere sistemi in efficienza e per allungargli la vita protetti dall'inevitabile ossidazione.
Per lo stesso motivo prevedi di stendere i fili in appositi canali sufficientemente larghi in modo da poter sostituire tutti i fili quando, dopo qualche anno, l'ossidazione li renderà anche quasi impossibili da saldare nei pressi di eventuali giunzioni da sostituire.
insomma... l'impianto elettrico di un natante è per sua natura soggetto a grande usura. Anche la qualità dell'isolamento dei cavi dovrebbe essere considerata nell'acquisto, altrimenti dopo due anni ti ritrovi il rame annerito anche dentro cavi apparentemente integri.
Per il principale (avviamento) non puoi sbagliare: usa la stessa sezione di quello che esce dal motore. Non sarà certo più lungo di qualche decina di centimetri il tratto che va dalla batteria allo staccabatterie cui esso andrà collegato.
Consiglio vivamente lampadine a led sia per la 360 che per la navigazione, come anche per il faro di profondità. Non ha davvero più senso usare lampade a incandescenza al giorno d'oggi.
La doccia la azionerai per pochi secondi, altrimenti finisce l'acqua a bordo.
La sentina idem.
Per le singole utenze, con il filo da 1,5mmq porti 5-6 A, per applicazioni più pesanti va benissimo il 2,5.
Tieni presente che giunzioni con cavi grossi richiedono cura, difficoltà e spese superiori.
Le scatole di derivazioni stagne sarebbero l'ideale per mantenere sistemi in efficienza e per allungargli la vita protetti dall'inevitabile ossidazione.
Per lo stesso motivo prevedi di stendere i fili in appositi canali sufficientemente larghi in modo da poter sostituire tutti i fili quando, dopo qualche anno, l'ossidazione li renderà anche quasi impossibili da saldare nei pressi di eventuali giunzioni da sostituire.
insomma... l'impianto elettrico di un natante è per sua natura soggetto a grande usura. Anche la qualità dell'isolamento dei cavi dovrebbe essere considerata nell'acquisto, altrimenti dopo due anni ti ritrovi il rame annerito anche dentro cavi apparentemente integri.
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Illoway (autore)
- 52/68
Grazie per tutti i consigli
Gaia 170 - Suzuki DF 40
pescagronghi
- 53/68
teos1968 ha scritto:Cavo principale batteria / staccabatteria da 25 mmq. Lo spunto del motorino di avviamento non è da sottovalutare. In ogni caso mai inferiore alla sezione dei cavi motore in dotazione.
Sul fatto di non andare sotto alle dimensioni dei cavi originale sono d'accordo e 25 mmq, ovvero un cavo di rame con diametro 5,6 mm, mi starebbe anche bene, ma attenzione a non confondere le dimensioni della guaina con quelle del cavo in rame, ovvero l'anima che effettivamente conduce corrente, e ancora meno i mmq (area della circonferenza del cavo) con i mm del diametro.
Quindi chiedo scusa se non mi sono espresso chiaramente in precedenza, ma i calcoli espressi eranon esatti. Poi, come ripetuto più volta, le utenze non saranno mai accese tutte assieme, e se dovesse succeder, comunque, si avrà una maggiore caduta di tensione, ma prima di arrivare al surriscaldamento dei cavi per effetto joule... ce ne vuole!
Un caro saluto a tutti
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
Dada77
1
- 54/68
pescagronghi ha scritto:, ma i calcoli espressi eranon esatti.
Questa è come la frase dell'oracolo di Delfi......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Illoway (autore)
- 55/68
Ringrazio nuovamente tutti coloro che hanno voluto contribuire a darmi gli elementi necessari per utilizzare i materiali corretti per fare il mio nuovo impianto
Spero proprio di riuscire a fare un buon lavoro e così ci sarà davvero tanta soddisfazione
Spero proprio di riuscire a fare un buon lavoro e così ci sarà davvero tanta soddisfazione
Gaia 170 - Suzuki DF 40
Illoway (autore)
- 56/68
Chiedo scusa se riapro questo post a distanza di anni, ma ,a causa di problemi porsonali, ho dovuto rimandare sempre questo lavoro che volevo fare sulla mia barca;
ora ho acquistato tutto quello che mi serve tranne la cosa più importante: i cavi
Riguardando la tabella che ha inserito Van Bob una cosa non mi è chiara: quando leggo "2,5 mt" devo intendere
- 2,5 mt di positivo + 2,5 mt di negativo
oppure
- 1,25 mt di positivo + 1,25 mt di negativo?
Grazie a chi volesse darmi questa risposta, in quanto riguardando le sezioni che avevo inserito nel mio schema le trovo, forse, esagerate per quanto riguarda le dorsali ed infatti qualcuno mi diceva che mai aveva visto dorsali che superano i 6/10 mmq ed anche i cavi da 4mmq sarebbero sovradimensionati per il faro e l'autoclave. Fare passare nel corrugato che collega il gavone di poppa alla consolle di guida 2 cavi da 16mmq + 3 cavi da 2,5 mmq + 2 cavi da 4 mmq credo che non sia possibile e non so quanto sarebbe facile aggiungere un corrugato.
Grazie ancora.
ora ho acquistato tutto quello che mi serve tranne la cosa più importante: i cavi
Riguardando la tabella che ha inserito Van Bob una cosa non mi è chiara: quando leggo "2,5 mt" devo intendere
- 2,5 mt di positivo + 2,5 mt di negativo
oppure
- 1,25 mt di positivo + 1,25 mt di negativo?
Grazie a chi volesse darmi questa risposta, in quanto riguardando le sezioni che avevo inserito nel mio schema le trovo, forse, esagerate per quanto riguarda le dorsali ed infatti qualcuno mi diceva che mai aveva visto dorsali che superano i 6/10 mmq ed anche i cavi da 4mmq sarebbero sovradimensionati per il faro e l'autoclave. Fare passare nel corrugato che collega il gavone di poppa alla consolle di guida 2 cavi da 16mmq + 3 cavi da 2,5 mmq + 2 cavi da 4 mmq credo che non sia possibile e non so quanto sarebbe facile aggiungere un corrugato.
Grazie ancora.
Gaia 170 - Suzuki DF 40
VanBob
- 57/68
Non ho presente la tabella di cui parli, ma il calcolo della sezione si fa sempre sulla somma dei singoli cavi.
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Illoway (autore)
- 58/68
La tabella è quella inserita a pagina 5 thread 46.
Il mio dubbio è quello espresso e cioè nella colonna del 2,5 di intende 2,5 in totale o 2,5+2,5?
Grazie
Il mio dubbio è quello espresso e cioè nella colonna del 2,5 di intende 2,5 in totale o 2,5+2,5?
Grazie
Gaia 170 - Suzuki DF 40
VanBob
- 59/68
Vista la tabella, la lunghezza esprime la tratta composta da 2 conduttori.
Quindi i 2,5 si intendono per cavi bipolari.
Quindi i 2,5 si intendono per cavi bipolari.
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Illoway (autore)
- 60/68
Scusami, davvero, sono ottuso io ma quando dici che la tabella si riferisce a cavi bipolari intendi 2,5 per il positivo + 2,5 per il negativo; pertanto posso arrivare appunto a 2,5 metri tra i due capi.
Scusami ancora e grazie.
Scusami ancora e grazie.
Gaia 170 - Suzuki DF 40
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