Nuovo Impianto Elettrico - Sezione cavi [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 21/68
Mi scuso anche io e completo la frase: la luce bianca in movimento dichiara il motore acceso.

Solo le barche a vela, se non hanno altra propulsione, mentre navigano devono esporre solo le luci verde e rossa.

La luce bianca su una barca in movimento dichiara che la propulsione a motore è accesa.
Capitano di Vascello
aureliods
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- 22/68
Illoway ha scritto:

Scusa, ma salvo miei errori o poca attenzione,
il topic da te indicato indica solo quali luci occorre montare, non quali devono essere accese e quindi non risponde al mio quesito....


Parlavate di quali luci utilizzare. Quella immagine riporta le luci (e le varie combinazioni) in navigazione.

Inoltre, lo ha scritto anche Gulliver:
Dada77 ha scritto:

Quindi il tasto on/off/on accenderà in una posizione verde/rossa/360 e nell'altra solo la 360....

Per fare questo cablaggio elettrico, avrai bisogno di un diodo che quando sei settato alla “fonda” non si accendano le luci di via(verde e rossa). In un collegamento elettrico utilizzando un interruttore on-off-on, le luci (la verde, la rossa e la 360) sono connesse insieme in una posizione del selettore, ma anche nell’altra posizione del selettore, e solo l’intervento del diodo ne impedisce l’accensione.
Per evitare di mettere questo diodo, e se si ha spazio in consolle, si dividono i due impianti con due interruttori: 1) on-off luce 360; 2) on-off luci verde e rossa. La combinazione per la navigazione la farai tu .
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
2° Capo
Illoway (autore)
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- 23/68
Grazie a tutti,
per la grande pazienza e per avermi chiarito tutti i dubbi.... Smile
2° Capo
Illoway (autore)
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- 24/68
Di nuovo buona sera,
mi sorge un nuovo dubbio Sad :

sul roll bar ho montato un faro di profondità che ha un interruttore sul retro;

ha qualche utilità far passare il collegamento dal pannello in consolle e quindi sotto altro interruttore o lo collego direttamente allo staccabatteria ?

Ha una lampada alogena da 70 watt, con la solita formula userei cavo da 4 mmq e fusibile da 10A è corretto?

Grazie a chi vorrà rispondermi
Contrammiraglio
teos1968
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- 25/68
Se hai un interruttore disponibile, passalo dal pannello; potrai comandarlo direttamente dalla consolle, senza dover lasciare i comandi per intervenire sull' interruttore del faro.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Site Admin
VanBob
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- 26/68
E soprattutto senza lasciare un cavo in tensione.
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Contrammiraglio
teos1968
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- 27/68
Giusto: inoltre davo per scontato che ogni utenza proveniente dal pannello fosse anche protetta da fusibile.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 28/68
In effetti è come ti hanno detto. Anche il mio lo accendo dalla consolle anche se per manovrarlo occorre essere in due 🤭
2° Capo
Illoway (autore)
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- 29/68
gianpippo ha scritto:
Se lo staccabatterie è unico e serve anche il motore utilizza un cavo da 25 mmq dalla batterie allo staccabatterie.
Da lì avrai un cavo che va al motore (quello che hai già) e uno che va alla distribuzione dei positivi. Non hai definito la distanza, parametro fondamentale per stimare la caduta di tensione, ma mi terrei comunque su un 16 mmq, sia per il positivo che per il negativo. In questo modo la dorsale sarà sovradimensionata, e in caso di aumento delle utenze non dovrai rifare l'impianto.
Per le utenze puoi utilizzare 2,5 mmq per tutto, tranne l'autoclave (4 mmq) e il faro di profondità; qui dipende dall'assorbimento, può essere pochissimo o tantissimo a seconda che si tratti di LED o alogeno.


Perdonami, ma vorrei un chiarimento:

Dalla batteria (+) parte un cavo di 25mmq per lo staccabatteria ed all'uscita dello stesso il cavo in dotazione al motore + il positivo della dorsale, 16 mmq, che va in consolle;

Poi avendo necessità di avere 2 dorsali (-), una che va in consolle ed una che resta nel gavone di poppa per le utenze che lì sono allocate o per raggiungere il roll bar, attacco tutto al negativo della batteria (il cavo motore + 2 cavi da 16 mmq) o faccio partire un cavo da 25 mmq fino ad una cassetta di derivazione e lì attacco tutto? In questo modo alla batteria collegherei solo due cavi da 25 mmq e sarebbe tutto più ordinato o non ce n'è bisogno? Cosa mi consigli?

Altro dubbio UT che mi è venuto: nel roll bar faccio passare un unico cavo (-) per il faro, la 360° e la tromba o 3 coppie di fili? nel caso di un unico (-) sarebbe difficile fare manutenzione una volta tirati su i cavi e tagliati a giusta misura o sbaglio?

Grazie:)
2° Capo
Illoway (autore)
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- 30/68
VanBob ha scritto:
E soprattutto senza lasciare un cavo in tensione.


Scusami per l'osservazione stupida da neofita: intendi un altro cavo in tensione oltre la dorsale che va al pannello elettrico in consolle?
Sailornet