Collegare cavi avviamento elettrico
Joker1996 (autore)
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- Ultima modifica di Joker1996 il 05/02/15 16:18, modificato 1 volta in totale
Salve ragazzi, per prima cosa vi ringrazio del vostro aiuto e vi ringrazio perchè mi avete fatto appassionare al mondo nautico....
Vi scrivo perchè sono alle prese con un nuovo problema: Vorrei collegare il cilindretto che ho comprato su internet al mio motore un evinrude 521 cc con avviamento elettrico...
Il cilindretto che ho comprato è un cilindretto a 3 contatti
1 contatto "IGN"
2 CONTATTO "BAT"
3 contatto "SOL"
facendo alcune prove con il tester ho notato che facendo
1/2 giro di chiave si chiude il contatto tra IGN-BATT
1 giro di chiave intero si chiude il contatto tra IGN-BAT-SOL per un piccolo lasso di tempo poichè poi la chiave torna in posizione del 1/2 giro
Inserendo semplicemente la chiave non si chiude nessun circuito.
Il problema è che sul mio motore ho due pulsanti uno per l'accensione e uno per lo spegnimento.
Quello dell'accensione ho capito come collegarlo basta scollegare i cavi dal vecchio pulsante portarli in consolle e collegare il primo cavo con IGN e il secondo con SOL in modo che chiude il circuito dando la corrente al motorino d'avviamento per un piccolo periodo di tempo per poi ritornare in posizione.... e fin qui ci siamo....
La difficoltà principale nasce sullo spegnimento del motore dato che io ho montato un pulsante quando premo questo pulsante si chiude il circuito tra i due cavi e si interrompe l'alimentazione delle candele-centraline.
Per montare questo cilindretto mi servirebbe una cosa inversa ovvero due cavi che quando viene chiuso il circuito mandano corrente alle candele-centralina e quando viene aperto il circuito interrompono il flusso di corrente...
Quindi io dovrei attaccare su IGN un capo dell interruttore per l'avviamento e un capo per la corrente delle candele, su BAT l'altro capo delle candele (in modo che quando la chiave è in posizione di ''riposo la corrente alle candele arriva) e su SOL l'altro capo dell'interruttore per l'avviamento.
Vi allego un disegnino per spiegarmi meglio
PS non riesco a capire se il pulsante rosso quello che ho per lo spegnimento nel momento che lo premo chiude il contatto oppure apre il contatto.... Se lo aprisse e quindi interrompesse il flusso di corrente non ci sarebbero problemi
Consigli?? Grazie ragazzi
Vi scrivo perchè sono alle prese con un nuovo problema: Vorrei collegare il cilindretto che ho comprato su internet al mio motore un evinrude 521 cc con avviamento elettrico...
Il cilindretto che ho comprato è un cilindretto a 3 contatti
1 contatto "IGN"
2 CONTATTO "BAT"
3 contatto "SOL"
facendo alcune prove con il tester ho notato che facendo
1/2 giro di chiave si chiude il contatto tra IGN-BATT
1 giro di chiave intero si chiude il contatto tra IGN-BAT-SOL per un piccolo lasso di tempo poichè poi la chiave torna in posizione del 1/2 giro
Inserendo semplicemente la chiave non si chiude nessun circuito.
Il problema è che sul mio motore ho due pulsanti uno per l'accensione e uno per lo spegnimento.
Quello dell'accensione ho capito come collegarlo basta scollegare i cavi dal vecchio pulsante portarli in consolle e collegare il primo cavo con IGN e il secondo con SOL in modo che chiude il circuito dando la corrente al motorino d'avviamento per un piccolo periodo di tempo per poi ritornare in posizione.... e fin qui ci siamo....
La difficoltà principale nasce sullo spegnimento del motore dato che io ho montato un pulsante quando premo questo pulsante si chiude il circuito tra i due cavi e si interrompe l'alimentazione delle candele-centraline.
Per montare questo cilindretto mi servirebbe una cosa inversa ovvero due cavi che quando viene chiuso il circuito mandano corrente alle candele-centralina e quando viene aperto il circuito interrompono il flusso di corrente...
Quindi io dovrei attaccare su IGN un capo dell interruttore per l'avviamento e un capo per la corrente delle candele, su BAT l'altro capo delle candele (in modo che quando la chiave è in posizione di ''riposo la corrente alle candele arriva) e su SOL l'altro capo dell'interruttore per l'avviamento.
Vi allego un disegnino per spiegarmi meglio
PS non riesco a capire se il pulsante rosso quello che ho per lo spegnimento nel momento che lo premo chiude il contatto oppure apre il contatto.... Se lo aprisse e quindi interrompesse il flusso di corrente non ci sarebbero problemi
Consigli?? Grazie ragazzi
angelo083
- 2/25
Joker1996 ha scritto:
PS non riesco a capire se il pulsante rosso quello che ho per lo spegnimento nel momento che lo premo chiude il contatto oppure apre il contatto.... Se lo aprisse e quindi interrompesse il flusso di corrente non ci sarebbero problemi
Consigli?? Grazie ragazzi
Visto che hai il tester (e lo sai usare) basta che controlli quando vi è continuità nel pulsante rosso per capirlo,
puntali del tester sui piedini del pulsante (oppure segui i fili e metti i puntali sui capi dei cavi) (oppure utilizza due aghi li infili nei due cavi e metti i puntali a contatto con gli aghi) (ehehe a mali estremi......) :
1)Se vi è continuità quando il pulsante è a riposo allora il motore si spegne quando apri un circuito allora in tal caso potresti utilizzare il semplice blocchetto; quando giri la chiave a sinistra per estrarla allora non vi è più continuità di conseguenza il motore si spegnerà.
2) Se invece vi è continuità quando premi il pulsante allora non puoi utilizzare il blocchetto semplicemente, in tal caso puoi utilizzare un rele NC (normalmente chiuso) che una volta che fai il 1/2 giro il blocchetto eccità il rele ed a questo punto il contatto si apre (adesso è come al pulsante rosso: aperto) il motore quindi potrà essere acceso; quindi quando vuoi spegnere il motore basta mettere la chiave in posizione di riposo (ovvero quella che ti permette di estrarla). Ti consiglio se utilizzi il rele di utilizzare i faston e di non saldare i cavi ai piedini del rele in maniera tale che se avrai problemi al rele (se si guasta oppure resti con la batteria il contatto resterà sempre chiuso quindi il motore non partirà), bastarà sfilare il faston di uno dei contatti NC ed il motore ripartirà.
In ogni caso i pulsanti che gia hai io non li eliminerei ma collegherei tutto in parallelo in maniera tale che in caso di problemi al blocchetto potrai agire sui pulsanti.
Joker1996 (autore)
- 3/25
Tutto chiaro. Domani provo con il tester!!
L idea degli aghi è un qualcosa di clamoroso hahahha
Per il relè non ne conoscevo l esistenza, seguirò i tuoi consigli e metterò tutto in parallelo. Grazie mille
L idea degli aghi è un qualcosa di clamoroso hahahha
Per il relè non ne conoscevo l esistenza, seguirò i tuoi consigli e metterò tutto in parallelo. Grazie mille
angelo083
- 4/25
Joker1996 ha scritto:L idea degli aghi è un qualcosa di clamoroso hahahha
Ok prova col tester e facci sapere, poi prima di agire magari ascolta anche il parere di altri colleghi gommonauti (magari più esperti di me).
Joker1996 (autore)
- 5/25
Ho provato, dopo aver preso una bella scossa XD ho capito che ho bisogno del relè NC puoi dirmi dove posso comprarlo e magari potresti farmi uno schema su come collegarlo?
angelo083
1
- 6/25
Ciao scusa il ritardo ho letto il post pomeriggio ma non avevo il pc con me.
Ma la verifica dovevi farla a motore spento......ti resta da lezione per la prossima volta. .
Vi era un cartello nel laboratorio di elettrotecnica nel mio istituto tecnico che diceva "La corrente elettrica non si vede, ma quando si sente, spesso, è troppo tardi".
Allora torniamo al tuo problema, ti posto un' immagine:
Allora come puoi vedere ti basta un semplice relè (come nell'immagine, questo costa intorno ai 5 euro), la bobina viene alimentata tramite i pin 85 e 86, i restanti servono ad istradare la corrente; quando il relè è off (non vi è nessuna tensione applicata sulla bobina) vi è un cc (cortocircuito) tra i pin 30 e 87a (questo è il contatto normalmente chiuso NC) mentre vi è un circuito aperto tra i pin 30 e 87 (questo quindi sarà il contatto normalmente aperto NA). Quando si aziona la bobina (quindi appena giri la chiave del cilindretto in posizione IGN) viene meno il CC tra 30 e 87a e di conseguenza il motore può avviarsi. Quando invece giri la chiave su off (posizione che ti permette di sfilare la chiave) allora il relè tornerà allo stadio non alimentato e di conseguenza tornerà la condizione di CC tra i pin 30 e 87a tale da spegnere il motore.
Penso di averti scritto tutto se hai ulteriori dubbi chiedi pure.
Joker1996 ha scritto:Ho provato, dopo aver preso una bella scossa
Ma la verifica dovevi farla a motore spento......ti resta da lezione per la prossima volta. .
Vi era un cartello nel laboratorio di elettrotecnica nel mio istituto tecnico che diceva "La corrente elettrica non si vede, ma quando si sente, spesso, è troppo tardi".
Allora torniamo al tuo problema, ti posto un' immagine:
Allora come puoi vedere ti basta un semplice relè (come nell'immagine, questo costa intorno ai 5 euro), la bobina viene alimentata tramite i pin 85 e 86, i restanti servono ad istradare la corrente; quando il relè è off (non vi è nessuna tensione applicata sulla bobina) vi è un cc (cortocircuito) tra i pin 30 e 87a (questo è il contatto normalmente chiuso NC) mentre vi è un circuito aperto tra i pin 30 e 87 (questo quindi sarà il contatto normalmente aperto NA). Quando si aziona la bobina (quindi appena giri la chiave del cilindretto in posizione IGN) viene meno il CC tra 30 e 87a e di conseguenza il motore può avviarsi. Quando invece giri la chiave su off (posizione che ti permette di sfilare la chiave) allora il relè tornerà allo stadio non alimentato e di conseguenza tornerà la condizione di CC tra i pin 30 e 87a tale da spegnere il motore.
Penso di averti scritto tutto se hai ulteriori dubbi chiedi pure.
Joker1996 (autore)
- 7/25
Scusa se ti rispondo in ritardo.... Ho la febbre... Devo aspettare che mi passa per provare anche se la foto che mia hai postato non sembra fare a caso mio perché la batteria io non devo usarla, mi spiego meglio io devo usare solo i 4 cavi già presenti due che sono per l accensione e ho capito come collegarli e due che ci sono per lo spegnimento p. Quindi dovrei collegare i due cavi dell interruttore di spegnimento al relè e dal relè dovrei far partire due cavi al blocchetto dell accensione... PS ho preso una bella scossa sai?
Joker1996 (autore)
- 8/25
Lo schema cohe ho in mente è qualcosa del genere...
in modo tale che la batteria non va proprio toccata..
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie mille per l'aiuto
in modo tale che la batteria non va proprio toccata..
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie mille per l'aiuto
toaldoeta
- 9/25
in quel modo come fai ad eccitare il relè
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
deblasio1
- 10/25
Hai un motore selva? Ti chiedo questo in quanto questo propulsore per spegnersi occorre che sia interrotto il collegamento a massa e per accendersi il contrario. Avendo un gruppo chiave di tipo normale e non originale selva, ho dovuto fare un impianto con un rele'. Ciao
FRANCESCO DE BLASIO
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