Mariner magnum 4 impianto elettrico

Comune di 1° Classe
tarantodivers (autore)
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- 1/9
Salve,

ho questo problema:
se attacco la batteria (anche se questa e' carica), il motorino non gira a sufficienza per ingranarsi nella ruota dentata e, per esempio,anche le trombe non vanno. Quindi utenze con grossi spunti ...nulla! Ma la batteria e' totalmente carica. Ho fatto test anche con altre batterie.
Inoltre durante le ultime navigazioni ogni tanto avevo il motore che non riusciva a salire di giri poi riprendeva a singhiozzo: per questo mi hanno consigliato di sostituire le pescanti dei serbatoi...ma penso che il suggerimento non servisse aniente.

Chi ha dei consigli sul da farsi ?

Grazie

Leo
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VanBob
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- 2/9
Morsetti ossidati, staccabatterie ossidato, insomma: qualche contatto del circuito primario di alimentazione ossidato. Non vedo altri motivi....
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Comune di 1° Classe
tarantodivers (autore)
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- 3/9
Tutto OK. ho forti oscillazioni nella misurazione con il tester in serie
Ammiraglio di squadra
isla
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- 4/9
tarantodivers ha scritto:
Tutto OK. ho forti oscillazioni nella misurazione con il tester in serie


dove?
quando fai l'avviamento ,prova a controllare la tensione direttamente sul motorino ,se risulta bassa,verifica tutti i cavi,e come gia' detto da Van Bob tutti i morsetti e specilamente i capicorda!
Comune di 1° Classe
tarantodivers (autore)
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- 5/9
Ho inserito il tester tra batteria e impianto, a monte della chiave, staccabatteria e quant'altro. Provero' a misurare la tensione sul motorino. Ma questo fenomeno e quello del motore che occasionalmente non andava oltre i 2000 rpm possono essere collegati ? Non potrebbe dipendere dalla bobina?
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VanBob
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- 6/9
tarantodivers ha scritto:
Tutto OK. ho forti oscillazioni nella misurazione con il tester in serie


Il tester in serie misura la corrente assorbita, gli Ampere.
Se colleghi l'amperometro in serie e non utilizzi utenze rileverai misure bassissime, al contrario al momento di far girare il motorino d'avviamento rileverai correnti altissime.

Un modo corretto di analizzare il tuo problema è di NON usare l'amperometro ma 2 voltmetri in simultanea, uno connesso direttamente in parallelo alla batteria e uno in parallelo al motorino d'avviamento. Al momento di avvaire il motore vedi la misurazione del voltaggio: se lo strumento al motorino indica basso voltaggio ma l'altro rimane alto hai SICURAMENTE una connessione difettosa o ossidata oppure potresti avere qualche cavo di sezione insufficiente che provoca una caduta di tensione al momento di grossi assorbimenti.
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Contrammiraglio
inci
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- 7/9
- Ultima modifica di inci il 12/02/07 09:36, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
tarantodivers ha scritto:
Tutto OK. ho forti oscillazioni nella misurazione con il tester in serie


Il tester in serie misura la corrente assorbita, gli Ampere.
Se colleghi l'amperometro in serie e non utilizzi utenze rileverai misure bassissime, al contrario al momento di far girare il motorino d'avviamento rileverai correnti altissime.

Un modo corretto di analizzare il tuo problema è di NON usare l'amperometro ma 2 voltmetri in simultanea, uno connesso direttamente in parallelo alla batteria e uno in parallelo al motorino d'avviamento. Al momento di avvaire il motore vedi la misurazione del voltaggio: se lo strumento al motorino indica basso voltaggio ma l'altro rimane alto hai SICURAMENTE una connessione difettosa o ossidata oppure potresti avere qualche cavo di sezione insufficiente che provoca una caduta di tensione al momento di grossi assorbimenti.
ben detto vanbob
prova a mettere diretto il motorino di avviamento alla batteria .
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VanBob
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- 8/9
Annamo bene... mo' mi si confonde pure... e guarda con chi...
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Contrammiraglio
inci
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- 9/9
VanBob ha scritto:
Annamo bene... mo' mi si confonde pure... e guarda con chi...
opssssssssss
mo provvedo
;(
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