Cobra marine 75 eu collegamento nmea gps

Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 1/50
cari signori
ho acquistato il suddetto apparato e sono felicissimo. E' grande come un termometro (v foto) un terzo del mio vecchio uniden. e supporta collegamento al GPS nmea per il mayday automatico. A questo punto dato che tranne per quanto concerne le chitarre elettriche, in elettronica non sono un mostro vengo a chiedere al Vs sapere, come collegare il cavo di connessione nmea (foto3) al mio gps del quale posto schema tecnico di collegamento nmea (foto 4 e 5) in quanto: il cavo di collegamento del VHF si compone dei soliti rosso/nero.
le istruzioni DEL VHF c'e' scritto collegare il cavo nero al NEGATIVO DEL gps nmea
e collegare il cavo ROSSO AL POSITIVO DEL gps nmea
da schema garmin 185 sounder (IL MIO gps)vedo che il cavo che dovrei usare collegandolo al rosso in entrata alla radio e' il BROWN (nmea OUT) ma non capisco il nero dove vada collegato...forse al ground generale (non c'e' scritto nmea)
prima di fare sciocchezze ho pensato di sentire voi
grazie per l'aiuto
roland
cobra marine 75 eu collegamento nmea gps

cobra marine 75 eu collegamento nmea gps

cobra marine 75 eu collegamento nmea gps

cobra marine 75 eu collegamento nmea gps

cobra marine 75 eu collegamento nmea gps
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 2/50
Allora intanto in bocca al lupo, c'ho provato anche io ma non ci sono riuscito.
Premessa ho un GPS garmin e un VHF geonav che sembra la copia del tuo cmq molto simile , quindi per provare a farlo ho chiamato le due aziende che mi hanno dato i colori dei fili da collegare, ma il mio VHF non vede il GPS, detto questo.
Le due aziende mi hanno detto che è impossibile fare danni, ma se può esserti di aiuto sul GPS dovrebbe esserci una funzione che abilita la trasmissione dei dati verso il VHF e credo che sia proprio questa funzione che risolva i problemi.
Immagino che il mio intervento non ti sia stato molto di aiuto, ma ci ho provato almeno a livello di incoraggiamento.
buon lavoro ciao
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 3/50
io ho collegato l'uscita del GPS dedicata all'autopilota all'ingresso del VHF dedicato al GPS ,e tutto funziona regolarmente . Confused
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 4/50
si certo nel setup del garmin c'e' la funzione abilita/disabilita nmea out ma questa e' una funzione software, per ora mi occuperei dei collegamenti hardware, vorrei farli correttamente, poi per il sowtare c'e' sempre tempo di bestemmiare anche perche SEMBRA che la funzione DSC abbia qualche problema sul mio apparato (e non solo sul mio)
cia
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 5/50
roland ha scritto:
si certo nel setup del garmin c'e' la funzione abilita/disabilita nmea out ma questa e' una funzione software, per ora mi occuperei dei collegamenti hardware, vorrei farli correttamente, poi per il sowtare c'e' sempre tempo di bestemmiare anche perche SEMBRA che la funzione DSC abbia qualche problema sul mio apparato (e non solo sul mio)
cia

dai trova il coraggio di collegare i due fili al limite tieniti un estintore vicino Sbellica a parte gli scherzi nel mio caso sia la garmin che la geonav mi hanno detto di andare tranquillo che anche in caso di errore non succede niente, ma non mi prendo la responsabilità del tuo eventuale falò Twisted Evil
ciao
Sottotenente di Vascello
delsi
Mi piace
- 6/50
Sono nella tua stessa situazione ed onestamente non ho approfondito, tanto senza abilitazione il DSC non può essere usato da noi "comuni mortali"...
Tu puoi o lo colleghi per sfizio? Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 7/50
se sto affondando e nel panico pensi che prima di premere il tasto "distress" vado a pensare alle autorizzaizioni??? personalmente penso che voglio che l'apparato comunichi automaticamente il mayday e le coordinate (che senza l'attacco nmea non conosce) tutto qua
poi quando mi hanno salvato la vita mi comminino pure la contravvenzione per non aver comunicato l'identificativo unico (che non ho e non avro mai non essendo la mia barca immatricolata)
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 8/50
Roland, se ho ben capito, ciò che vuoi sapere è:
Cosa è il filo nero?
Giusto?
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 9/50
Roland ,io ho utilizzato nmea out , per te filo marrone e filo nero negativo , che come vedi sullo schema vanno anche ad un eventuale pilota automatico , e li ho collegati all'ingresso del VHF , dedicato al GPS, funziona regolarmente da 2 anni . Wink
Ammiraglio di squadra
roland (autore)
Mi piace
- 10/50
no sir, so cosa e' il filo nero, e' la massa, quello che non so e' dove vada attaccato, se sul ground, del GPS, perche le istruzioni prevedono che vada messo a massa "sul negativo NMEA" cosa che come vedi dallo schema del GPS, non trovo.
roland

savix2 ha scritto:
Roland, se ho ben capito, ciò che vuoi sapere è:
Cosa è il filo nero?
Giusto?
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sailornet