Selva Swordfish 115 XSR: creazione di una rete Nmea 2000 e trasmissione dei parametri motore

Sottocapo
Mic77 (autore)
Mi piace
- 1/1
Salve a tutti,
per chi fosse interessato, voglio condividere con voi come ho risolto i non pochi problemi incontrati per istallare una rete NMEA 2000 sul mio gommone, che permettesse la condivisione dei dati del motore sul plotter cartografico.
Premetto che il tutto è stato molto difficoltoso perché sul web non si trova nulla, e perché anche se il mio motore, di fatto, è un 115 Yamaha, non si può utilizzare l'interfaccia Yamaha nmea 2000, perché lo strumento digitale Selva (DLC-IBN 3.5), quello tondo per chi lo conosce, già impegna il gateway "YAMAHA" del motore.
Comunque, il mio scopo era quello di istallare sul gommone un Lowrance hds 12 live e rimandare tutti i segnali motore su questo.
Per fare ciò, bisogna acquistare un cavo proprietario selva (8535670), che da una parte ha un connettore nmea 2000 e dall'altra 4 fili (positivo e negativo, il positivo ha anche il fusibile; altri 2 fili contrassegnati uno con "1" e l'altro con "2").
In uscita dallo strumento selva bisogna trovare i due fili "1" e "2", sempre neri, e connetterli a quelli del cavo. Il cavo viene fornito con connettori rapidi, mentre l'alimentazione ha anche dei ponticelli, utili per connettere l'alimentazione del cavo nmea 2000 in parallelo con l'alimentazione dello strumento (quindi il cavo proprietario selva fungerà anche da alimentazione della rete nmea 2000).
A questo punto si potrà collegare lo spinotto alla nmea 2000.
Il plotter può essere collegato alla rete nmea 2000 con l'apposito cavo, senza problemi.

Una volta fatti tutti i collegamenti, dalle impostazioni rete del plotter controllate le periferiche riconosciute dalla rete, nel mio caso ho trovato:
1. Lowrance HDS 12 Live;
2. il motore (che appare anche come uno Yamaha, questa periferica è quella che rilancia tutti i dati motore sulla rete);
3. lo strumento selva, che non rilancia nulla.

Per chi come me ha un sensore livello carburante resistivo (analogico) collegato allo strumento selva, non riuscirà a vedere il livello carburante sul plotter, perché lo strumento selva non converte in digitale il segnale analogico e non lo immette nella rete nmea 2000. Per avere l'indicazione carburante su nmea 2000, anche qui non ci sono indicazioni in merito sul web...... Andando per logica, credo che l'unica soluzione sia sostituire il sensore analogico con uno con uscita nmea 2000 (costo circa 100€.....). L'ho ordinato, appena lo istallo e lo testo, aggiornerò il topic....
Sperando di essere stato utile, saluto tutti i Gommonauti.
Michele.
Sailornet