Problema velocità Marshall M100 rt [pag. 4]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 31/68
L'ho pensato anche io, ma ha detto che l'elica è nuova.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 32/68
Come diceva a902304, prova compressione e diagnosi del motore a questo punto li devi fare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Squarterò (autore)
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- 33/68
Io di motori non ne capisco una ceppa... Ma se avesse qualunque tipo di problema non raggiungerebbe i giri. Sul libretto porta un max di 6000 e ne piglio 5800.
Secondo me è l'elica sbagliata.
Il. Motore ha circa 400 ore di moto e non è spompato... Anzi appena metto manetta a fondo decolla ma si ferma li alla stessa velocità.
Se la mia elica è corta e piccola che cosa dovrei montare?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 35/68
Sempre secondo il mio personale parere e senza pretese di saperla lunga:
Se tu avessi un’elica piccola e corta, con le condizioni del motore che descrivi, supereresti i 6000 finendo inevitabilmente per attivare il limitatore.
Intanto verifica se apre tutto ed anche il parastrappi anche se ho dubbi su entrambi ed in particolare su quest’ultimo!
Se saranno a posto...come credo....si cominceranno a vagliare altre ipotesi.
Leggendo le prestazioni degli altri possessori di gommoni uguali al tuo c’è troppa differenza!
Ciao
Capitano di Vascello
sergetto
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- 36/68
5800 è nel range fornito dalla casa a WOT (5'000 ÷ 6'000) ma é oltre il regime di pot max che viene dato a 5'500, quindi al momento al max regime sviluppa una potenza leggermente inferiore a quella max.

Concordo sul fatto che l'elica sia piccola di diametro, ma non di tanto visto che il flusso ha un incidenza teorica di poco superiore ai 5 gradi, forse mezzo pollice, forse meno.
É pero secondo me piccola anche di passo,
Se ti fosse possibile senza acquistarla, proverei una 13 e 1/2 x 18p o una 13 e 5/8 x 18p. Altrimenti vaglia la possibilità di farti assistere da un professionista.
A tal proposito mi viene in mente una frase che lessi tempo fa:
"se pensi che un professionista costi tanto, è perché non hai idea di quanto ti costerà un dilettante"

Ancora qualche domanda
Il contagiri è digitale?
La piastra anticavitazione è a filo con la chiglia?
Hai controllato che le farfalle aprano completamente?
Il gommone è in ordine come pesi e bilanciamento?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 37/68
Trovato in rete, dal manuale di officina mercury 115 4t 1731cc.
Se ho ben capito é il tuo motore ma con rapporto al piede più lungo, 2.07 contro 2.15 del tuo.
In queste condizioni
La tua attuale elica viene data per range di masse
13 e 1/4 x 17p (1270 ÷1860kg)

Tu in 4 adulti non dovresti credo superare i 1200kg, ergo la seguente dovrebbe essere (con piede mercury) la tua elica
13 x 19p (1040 ÷ 1540kg)

La riduzione maggiore del piede yamaha rispetto al mercury ha un effetto pari a quello di "accorciare" l'elica. Al regime di potenza max, il piede yamaha fa girare l'elica piu lentamente.
Questa tabella ci dice in sintesi che se il tuo gommone è in ordine (pesi, bilanciamento, carena realmente pulita) e se lo è il motore, la 13 x 19 è addiritura corta
re: Problema velocità Marshall M100 rt
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 38/68
@Sergetto
Pur non ritenendo la tabella Mercury molto affidabile, sono assolutamente d'accordo con le tue conclusioni, che avevo anticipato circa 3 giorni fa, dopo aver eseguito un sommario calcolo basato sui modelli di Savitsky, Tomei, Crouch, Wyman, Gerr.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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- 39/68
SE:
1) LWL 4,70 m.
2) Tuo max peso navigante =
.... Massa …………………... 360
.... Motore ………………….. 180
.... Batteria …………………. 20
.... Fuel 91 Lt ………………. 72
.... Varie …………………….. 78
.... 3 pers. ………………….. 230
.................................. MAX 940 KG
3) CG correttamente e stabilmente posizionato
4) Pinna a filo chiglia
5) se range giri max 5300 - 6300,
devi sviluppare 41,19 Kts/5800 rpm con V e rpm in aumentoa ridursi del peso imbarcato.
Poiché mi pare che sei lontano da tale traguardo, suggerisco innanzi tutto di verificare attentamente i dati di cui sopra ed eventualmente aggiornarli.
Poi e solo poi si potrà ragionare, conoscendo il rapporto di riduzione.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 40/68
@ Fran,
E si, ho ancora tanto da studiare Smile
Fantastico
Sailornet