Problema velocità Marshall M100 rt [pag. 4]
fran
- 31/68
L'ho pensato anche io, ma ha detto che l'elica è nuova.
bluprofondo60
- 32/68
Come diceva a902304, prova compressione e diagnosi del motore a questo punto li devi fare.
Squarterò (autore)
- 33/68
Io di motori non ne capisco una ceppa... Ma se avesse qualunque tipo di problema non raggiungerebbe i giri. Sul libretto porta un max di 6000 e ne piglio 5800.
Secondo me è l'elica sbagliata.
Il. Motore ha circa 400 ore di moto e non è spompato... Anzi appena metto manetta a fondo decolla ma si ferma li alla stessa velocità.
Se la mia elica è corta e piccola che cosa dovrei montare?
Secondo me è l'elica sbagliata.
Il. Motore ha circa 400 ore di moto e non è spompato... Anzi appena metto manetta a fondo decolla ma si ferma li alla stessa velocità.
Se la mia elica è corta e piccola che cosa dovrei montare?
Dada77
- 34/68
Ma la carena è pulita?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Rocky6
- 35/68
Sempre secondo il mio personale parere e senza pretese di saperla lunga:
Se tu avessi un’elica piccola e corta, con le condizioni del motore che descrivi, supereresti i 6000 finendo inevitabilmente per attivare il limitatore.
Intanto verifica se apre tutto ed anche il parastrappi anche se ho dubbi su entrambi ed in particolare su quest’ultimo!
Se saranno a posto...come credo....si cominceranno a vagliare altre ipotesi.
Leggendo le prestazioni degli altri possessori di gommoni uguali al tuo c’è troppa differenza!
Ciao
Se tu avessi un’elica piccola e corta, con le condizioni del motore che descrivi, supereresti i 6000 finendo inevitabilmente per attivare il limitatore.
Intanto verifica se apre tutto ed anche il parastrappi anche se ho dubbi su entrambi ed in particolare su quest’ultimo!
Se saranno a posto...come credo....si cominceranno a vagliare altre ipotesi.
Leggendo le prestazioni degli altri possessori di gommoni uguali al tuo c’è troppa differenza!
Ciao
sergetto
- 36/68
5800 è nel range fornito dalla casa a WOT (5'000 ÷ 6'000) ma é oltre il regime di pot max che viene dato a 5'500, quindi al momento al max regime sviluppa una potenza leggermente inferiore a quella max.
Concordo sul fatto che l'elica sia piccola di diametro, ma non di tanto visto che il flusso ha un incidenza teorica di poco superiore ai 5 gradi, forse mezzo pollice, forse meno.
É pero secondo me piccola anche di passo,
Se ti fosse possibile senza acquistarla, proverei una 13 e 1/2 x 18p o una 13 e 5/8 x 18p. Altrimenti vaglia la possibilità di farti assistere da un professionista.
A tal proposito mi viene in mente una frase che lessi tempo fa:
"se pensi che un professionista costi tanto, è perché non hai idea di quanto ti costerà un dilettante"
Ancora qualche domanda
Il contagiri è digitale?
La piastra anticavitazione è a filo con la chiglia?
Hai controllato che le farfalle aprano completamente?
Il gommone è in ordine come pesi e bilanciamento?
Concordo sul fatto che l'elica sia piccola di diametro, ma non di tanto visto che il flusso ha un incidenza teorica di poco superiore ai 5 gradi, forse mezzo pollice, forse meno.
É pero secondo me piccola anche di passo,
Se ti fosse possibile senza acquistarla, proverei una 13 e 1/2 x 18p o una 13 e 5/8 x 18p. Altrimenti vaglia la possibilità di farti assistere da un professionista.
A tal proposito mi viene in mente una frase che lessi tempo fa:
"se pensi che un professionista costi tanto, è perché non hai idea di quanto ti costerà un dilettante"
Ancora qualche domanda
Il contagiri è digitale?
La piastra anticavitazione è a filo con la chiglia?
Hai controllato che le farfalle aprano completamente?
Il gommone è in ordine come pesi e bilanciamento?
sergetto
- 37/68
Trovato in rete, dal manuale di officina mercury 115 4t 1731cc.
Se ho ben capito é il tuo motore ma con rapporto al piede più lungo, 2.07 contro 2.15 del tuo.
In queste condizioni
La tua attuale elica viene data per range di masse
13 e 1/4 x 17p (1270 ÷1860kg)
Tu in 4 adulti non dovresti credo superare i 1200kg, ergo la seguente dovrebbe essere (con piede mercury) la tua elica
13 x 19p (1040 ÷ 1540kg)
La riduzione maggiore del piede yamaha rispetto al mercury ha un effetto pari a quello di "accorciare" l'elica. Al regime di potenza max, il piede yamaha fa girare l'elica piu lentamente.
Questa tabella ci dice in sintesi che se il tuo gommone è in ordine (pesi, bilanciamento, carena realmente pulita) e se lo è il motore, la 13 x 19 è addiritura corta
Se ho ben capito é il tuo motore ma con rapporto al piede più lungo, 2.07 contro 2.15 del tuo.
In queste condizioni
La tua attuale elica viene data per range di masse
13 e 1/4 x 17p (1270 ÷1860kg)
Tu in 4 adulti non dovresti credo superare i 1200kg, ergo la seguente dovrebbe essere (con piede mercury) la tua elica
13 x 19p (1040 ÷ 1540kg)
La riduzione maggiore del piede yamaha rispetto al mercury ha un effetto pari a quello di "accorciare" l'elica. Al regime di potenza max, il piede yamaha fa girare l'elica piu lentamente.
Questa tabella ci dice in sintesi che se il tuo gommone è in ordine (pesi, bilanciamento, carena realmente pulita) e se lo è il motore, la 13 x 19 è addiritura corta
fran
- 38/68
@Sergetto
Pur non ritenendo la tabella Mercury molto affidabile, sono assolutamente d'accordo con le tue conclusioni, che avevo anticipato circa 3 giorni fa, dopo aver eseguito un sommario calcolo basato sui modelli di Savitsky, Tomei, Crouch, Wyman, Gerr.
Pur non ritenendo la tabella Mercury molto affidabile, sono assolutamente d'accordo con le tue conclusioni, che avevo anticipato circa 3 giorni fa, dopo aver eseguito un sommario calcolo basato sui modelli di Savitsky, Tomei, Crouch, Wyman, Gerr.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
propcalc1
- 39/68
SE:
1) LWL 4,70 m.
2) Tuo max peso navigante =
.... Massa …………………... 360
.... Motore ………………….. 180
.... Batteria …………………. 20
.... Fuel 91 Lt ………………. 72
.... Varie …………………….. 78
.... 3 pers. ………………….. 230
.................................. MAX 940 KG
3) CG correttamente e stabilmente posizionato
4) Pinna a filo chiglia
5) se range giri max 5300 - 6300,
devi sviluppare 41,19 Kts/5800 rpm con V e rpm in aumentoa ridursi del peso imbarcato.
Poiché mi pare che sei lontano da tale traguardo, suggerisco innanzi tutto di verificare attentamente i dati di cui sopra ed eventualmente aggiornarli.
Poi e solo poi si potrà ragionare, conoscendo il rapporto di riduzione.
1) LWL 4,70 m.
2) Tuo max peso navigante =
.... Massa …………………... 360
.... Motore ………………….. 180
.... Batteria …………………. 20
.... Fuel 91 Lt ………………. 72
.... Varie …………………….. 78
.... 3 pers. ………………….. 230
.................................. MAX 940 KG
3) CG correttamente e stabilmente posizionato
4) Pinna a filo chiglia
5) se range giri max 5300 - 6300,
devi sviluppare 41,19 Kts/5800 rpm con V e rpm in aumentoa ridursi del peso imbarcato.
Poiché mi pare che sei lontano da tale traguardo, suggerisco innanzi tutto di verificare attentamente i dati di cui sopra ed eventualmente aggiornarli.
Poi e solo poi si potrà ragionare, conoscendo il rapporto di riduzione.
sergetto
- 40/68
@ Fran,
E si, ho ancora tanto da studiare
Fantastico
E si, ho ancora tanto da studiare
Fantastico
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