Problema velocità Marshall M100 rt [pag. 6]

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propcalc1 ha scritto:
Squarterò ha scritto:

Gommone 5.70mt
Massa 360
Motore 180
Batteria 40
Benzina 93lt
Varie 100
3 persone 230
Totale 980

Pinna 4cm sopra il filo chiglia
Altri dati non saprei fornirli

Non dare numeri al lotto, verifica prima.
E' del tutto ininfluente conoscere la LFT o LOA (lunghezza fuori tutto o Lenght over all = 5,70) del gommo. Ho chiesto la LWL (Lenght water line = lunghezza al galleggiamento, che normalmente è inferiore alla LFT o LOA.
Ho anche chiesto del rapporto di riduzione. Se non lo sai tu, io non posso inventarlo.


Perdonami ma non conosco il significato delle abbreviazioni
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propcalc1 ha scritto:
Elica attuale ???

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Rocky6 ha scritto:
mmmm...un pollice e tre quarti sopra la chiglia non è tantissimo però c’è la possibilità che la tua elica stia ventilando un po’ e perda un po’ di spinta...
Anch’io avevo installato alto ma non avevo problemi...hai una foto dell’elica con una buona definizione?


In navigazione non cavita, però capita con una virata brusca ogni tanto...
Le foto non saprei come inserirle
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sergetto ha scritto:
Per le velocità in oggetto, la casa madre consiglia piastra a filo chiglia; c'è un motivo specifico che ti ha portato ad un montaggio cosi?
A sentimento 4 cm non mi sembrano pochi, ma è anche vero che se ci fosse ventilazione probabilmente prenderesti più giri. Hai provato con il motore all'altezza standard?

Riguardo il bilanciamento: sul manuale marshall, si diceva che il CG in condizioni naviganti e indipendentemente dai liquidi consumabili, deve stare tra il 35% e il 40% della lunghezza a partire dello specchio di poppa. E se non sbaglio è ciò che in genere consiglia propcalc1 con riferimento alla lunghezza al galleggiamento, correggetemi se sbalgio.
Hai verificato tale condizione?

Il motivo per cui ho alzato è dato dalla voglia di capire e di apprendere dato che nella Mia zona mi sa tanto che di marshall non ne capiscono niente....
Il motore non perde giri ma capita di cavita re durante le virate.
Perdona la mia ignoranza ma. Prima di risponderti vorrei sapere che significa CG
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propcalc1
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@squarterò
Il tuo
MARSHAL M 100 - YAMAHA F115/ 5000÷6000 – 2,15:1
LWL m. 4,70 circa
Max peso totale navigante kg 980

Diagnosi
La pinna anticavitazione deve essere posizionata a filo chiglia o max 5 mm sopra.
L'elica è comunque sbagliata e alla grande.
CG deve essere correttamente e stabilmente posizionato e non influenzato dal peso dei liquidi imbarcati.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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Squarterò ha scritto:


In navigazione non cavita, però capita con una virata brusca ogni tanto...
Le foto non saprei come inserirle


La cavitazione in virata con l’elica alta è normalissima soprattutto se non la anticipi lavorando un po’ con il trim.
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propcalc1 ha scritto:
@squarterò
Il tuo
MARSHAL M 100 - YAMAHA F115/ 5000÷6000 – 2,15:1
LWL m. 4,70 circa
Max peso totale navigante kg 980

Diagnosi
La pinna anticavitazione deve essere posizionata a filo chiglia o max 5 mm sopra.
L'elica è comunque sbagliata e alla grande.
CG deve essere correttamente e stabilmente posizionato e non influenzato dal peso dei liquidi imbarcati.

Il CG sarebbe?
E allora quale elica dovrei montare?
Utente allontanato
propcalc1
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Rocky6 ha scritto:
La cavitazione in virata con l’elica alta è normalissima soprattutto se non la anticipi lavorando un po’ con il trim.

Questa è una c@@@ta pazzesca, aggravata (dal trim) !
Ammiraglio di divisione
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Tu fai i calcoli io provo su motori e resina da sempre....quindi rispetto per prima cosa, oppure non scrivere nulla.
Saluti
Utente allontanato
propcalc1
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@Rocky6
Ti do una chicca.
Al fine si sperimentare eliche e sistemi propulsivi, misi in piedi un piccolo cantiere per la costruzione di miei prototipi. Essendo all'epoca mentalmente provveduto quanto la maggior parte dei diportisti, mi feci assistere da un grande. Questo signore non mi ha mai insegnato a calcolare, ma obbligato a calcolare suggerendo il risultato. La mia curiosità ed il mio orgoglio hanno fatto il resto.
Il rispetto non significa e non può significare l'avallare lo spargimento in rete di ca@@@te pazzesche.
Saluti
Sailornet