Problema velocità Marshall M100 rt [pag. 3]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 22/68
bluprofondo60 ha scritto:
Ti rispondo con questo topic di qualche tempo fà, a mio parere molto esaustivo.

https://www.gommonauti.it/ptopic68256_marshall_m100_differenze_prima_e_seconda_serie.html


In questo topic non mi sembra si faccia riferimento a modifiche della carena nelle 3 successive versioni del m100 rt seconda serie, che è quello in oggetto. In quel topic, se non sbaglio, si fanno le distinzioni tra prima e seconda serie, ossia 5.24 e 5.64 e si elencano le evoluzioni del layout della seconda serie, le 3 versioni di cui accennavo. Puo darsi che mi sia sfuggito qualcosa e per questo chiedevo, lo rileggerò con più attenzione
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Squarterò (autore)
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- 23/68
sergetto ha scritto:
Non riesco a trovare che elica montavi, che elica monti ora e a quanti giri raggiungevi e raggiungi la max velocità.
Potremo parlare del tempo? Wink
carena piatta a poppa... Non sono gommoni veloci, sarebbe interessante approfondire questa teoria
Hai controllato se l'elica del tuo amico monta sul tuo motore?


Avevo una 13 1/4 x17 con 2 pale a Cui mancavano le Punte e Ho rimesso la Stessa nuova ma non è cambiato nulla.
5800 giri raggiunti con la vecchia e idem con la nuova.
Velocità raggiunte 30knt
Il mio amico monta una 18 in acciaio ma c'è anche da dire che il suo 115 Mercury è un 2100 di cilindrata contro il mio 1700....
Sulle carene io ho citato ciò che ho sentito dire... Non sono un ingegnere navale e non ne capisco nulla in materia, se scrivo qui è per capire perché vado così a lumaca
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Squarterò (autore)
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- 24/68
a902304 ha scritto:
Squarterò ha scritto:
.... a 4000 giri faccio 18/19 knt.
UT
Io in 2 con attrezzatura da sub + campeggio nautico a 4500 giri faccio 20 kn.
Con Honda 60 cv....


È palese che ho problemi ma non capisco cosa
Capitano di Vascello
a902304
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- 25/68
ma guarda l'M100 è un gommone talmente leggero che col 115 dovrebbe non dico volare ma almeno 37/38 kn li deve fare.
SE l'elica è nuova (non sbeccata o altro)
SE il peso è corretto (quindi NON hai un centinaio di lt d'acqua in carena)
SE la carena è pulita.....
non rimane che il motore e per quello ci vuole un mecca che misuri almeno la compressione e con la diagnosi veda gli altri parametri. Se andasse a 3 te ne accorgeresti. Oppure fasce e valvole hanno bisogno di qualche cura......
Insomma se quei 115 cavalli arrivano all'elica allora ok. Ma se sono meno allora ti spieghi tutto.
Non mi rimane che farti un grosso ICAB Wink
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Squarterò (autore)
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- 26/68
a902304 ha scritto:
ma guarda l'M100 è un gommone talmente leggero che col 115 dovrebbe non dico volare ma almeno 37/38 kn li deve fare.
SE l'elica è nuova (non sbeccata o altro)
SE il peso è corretto (quindi NON hai un centinaio di lt d'acqua in carena)
SE la carena è pulita.....
non rimane che il motore e per quello ci vuole un mecca che misuri almeno la compressione e con la diagnosi veda gli altri parametri. Se andasse a 3 te ne accorgeresti. Oppure fasce e valvole hanno bisogno di qualche cura......
Insomma se quei 115 cavalli arrivano all'elica allora ok. Ma se sono meno allora ti spieghi tutto.
Non mi rimane che farti un grosso ICAB Wink


L'elica è nuova e la carena è pulita.
Acqua dentro non ne ho più....
Il motore ha un bel suono e non va a 3... E poi raggiunge tutti i giri.... Non me lo spiego
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 27/68
Squarterò ha scritto:
VanBob ha scritto:
A patto che tu metta l'elica giusta.


Metterò l'originale 13 1/4 x17 k

Che è sicuramente piccola di diametro e corta di passo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 28/68
Ciao, non si capisce una cosa: il motore prende tutti i giri, ok...vuoi dire che arriva a 6200/6300 poi entra il limitatore?..e resti lì oppure arriva a 6000 e di più non va?
Perché se il motore è spompato per qualche motivo (a prop. quante ore?) non prende nemmeno i giri perché non ha la forza necessaria per spingere.

Riassumendo: entra il limitatore allora ci vuole un elica più ingorda .

Arriva es. a 6000/30 Kn.e resti li, qualcosa non va e, probabilmente se cambi elica ti ritroverai sempre questi 30Kn.

Sono curioso....

Ciao

Ps. Scusami ho riletto adesso il primo post e ho capito meglio...effettivamente è strano perché a 5800 giri sei quasi perfetto e la velocità dovresti averla tutta.
Mistero 🤨
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 29/68
Ps 2
Dirò una minchiatona allucinante ma, questo motore è stato montato da poco su questo gommone...sei sicuro che la manetta è regolata bene e apre tutto il gas fino a WOT?....
Ciao
Sailornet