Consiglio Marshall M100

Utente allontanato
ALEGOM (autore)
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- 1/12
Salve a tutti, come da oggetto ho un Marshall M100 da 5,24 metri che mi accingerò a giorni a ristrutturare. I lavori da fare sono:

- Riverniciatura completa della carena;
- Sostituzione completa dei tubolari;
- Rifacimento dell'impianto elettrico;
- Vari ed eventuali;

Vorrei da voi alcuni consigli e cioè per prima cosa sono molto tentato dal cambiare colore alla carena (anche lato coperta) e passare dall'originale rosso al bianco. Però il rosso marshall è bellissimo... che faccio? Il marshall è rosso vero???

Poi anche il colore dei tubolari è in discussione... che faccio?

"Navigo" (è il caso di dirlo) nella più totale confusione mentale... mi date una mano?

Cosa ne pensate di questo battello? Non ho mai avuto la fortuna di farmi un giro. Ho un motore Mariner Scatto Plus da 75 cavalli a 2 tempi... andrà bene?

Grazie a tutti.

P.S. Allego un po' di foto dello stato attuale e poi dell'avanzamento lavori una volta che "decidiamo" come procedere.

Consiglio Marshall M100


Consiglio Marshall M100
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/12
Poveraccio, com'è ridotto UT

Secondo me un Marshall di un colore diverso dal suo rosso, perde qualcosa. Un pò come una Ferrari Wink

E' vero che li facevano anche grigi, ne ho avuto uno di quel colore, ma rosso è la morte sua.

Con lo Scatto Plus va molto bene, a carico leggero vacci piano con la manetta, in quelle condizioni supera abbondantemente i 40 nodi Wink

Sulle doti del gommone, qui nel forum si è detto tutto, di quella misura tra le onde pochi gli stanno vicini. Però, con il motore giusto, è anche veloce quando il mare lo permette 8)

Questo era il mio .

re: Consiglio Marshall M100
Capitano di Vascello
a902304
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- 3/12
povero M100 come l'hanno ridotto. Fa tristezza vederlo così. Sad
Ce l'ho anch'io nella versione da 5,60.
Per il colore è un fatto assolutamente personale.
Comunque anch'io sto pensando di riverniciare la carena di bianco. Però i tubi non li cambio.
Se dovessi cambiarli il top sarebbero dei bei tubi bianchi e, per finire, un bel paiolato rivestito di tek.
Questo è l'accostamento che più mi piace.....
Maxx Felice
Utente allontanato
ALEGOM (autore)
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- 4/12
Ciao MaxM100 ma sbaglio o quello in foto è lo stesso mio motore? Supera i 40 nodi???? Ma veramente??? Roba da decollare!!!! Non vedo l'ora di cominciare i lavori.... Ho contattato il grandissimo Ing. Donno il quale mi ha fatto capire che il rosso è il suo colore. Un produttore di tubolari mi aveva proposto di farmeli in hypalon da 1670 ma l'illustrissimo ingegnere me lo ha sconsigliato in quanto sarebbe peggiorativo. Qual'è l'hypalon originale di quel gommone?

Ho soltanto un piccolo dubbio sul gommone in oggetto e cioè quella panca fissa che si trova davanti alla console di guida occupa tutta la larghezza e ho paura che intralci il passaggio e le operazioni di pesca di chi è seduto alla guida. Voi che avete esperienza potete confermare o smentire questo fatto?

Su dai con i consigli per il colore... non so proprio che fare. Mi sa che alla fine farò una scelta "random" (casuale).
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/12
Si, il motore in foto è un Mariner Scatto Plus come il tuo.
Quando l'ho preso, in configurazione 75 cv, spingeva il gommo quasi a 40 nodi con l'elica di serie passo 19.
Poi... l'ho trasformato in 90 cv, montata un'elica da 21 e i nodi sono diventati 43 abbondanti, misurati a GPS e con il gommo completamente scarico, solo io a bordo.
Però faceva davvero paura Embarassed

Il gavone davanti alla consolle effettivamente obbliga a salirci sopra per andare a prua.
Dipende da come vuoi usare il gommone.
Io l'avevo lasciato, anzi avevo fatto un prendisole unico fino a prua.

Per il colore, il rosso è il suo e io non lo cambierei ma, evidentemente, è una questione di gusti personali.
Tenente di Vascello
marcotan
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- 6/12
ciao anche io ho riportato all'antico splendore un Marshall M80.
ho fatto rifare i tubolari in colore bianco e ti dico che mi sono trovato benissimo.
innanzitutto con il caldo cocente il gommone è sempre freschissimo e non rischi scottature!
poi una considerazione: rifare esattamente come in origine i tubolari ( con varie pezze grigie etc. ) è un'operazione complicata e dispendiosa.
Inoltre credo che trovare le maniglie originali sia un tantino difficile!
La ditta che "sostituisce" ed eredita la Marshall a dire il vero non è molto collaborativa!
cerca piuttosto di far rispettare scrupolosamente i tagli e i diametri del tubolare...e poi sbizzarrisciti con maniglie pezze di rinforzo e musoni di prua come meglio credi.
Non nascondo tuttavia che avere un Marshall perfettamente rifatto e fedelmente ripristinato è una figata pazzesca!!!
Questa è la mia opinione, buon lavoro!
Marco
Contrammiraglio
stik58
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- 7/12
MaxM100 ha scritto:

Poi... l'ho trasformato in 90 cv, montata un'elica da 21 e i nodi sono diventati 43 abbondanti, misurati a GPS e con il gommo completamente scarico, solo io a bordo.


E dici nulla......solo te a bordo!! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
scusate per l' OT ma era un invito a nozze per dire una "patacata"!!
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Tenente di Vascello
daniel81
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- 8/12
quanto ti costa rifare i tubolari nuovi su per giù?vorrei farlo anche io al mio Felice rosso per sempree!!!
io l ho cercato proprio rosso!! Embarassed
Capitano di Corvetta
AndreaF
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- 9/12
ALEGOM ha scritto:

- Riverniciatura completa della carena;


Che prodotti usi per riverniciare la cerena?

ALEGOM ha scritto:

- Sostituzione completa dei tubolari;


A che spesa si va in contro?
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Tenente di Vascello
xbaldox
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- 10/12
volevo solo fare una precisazione sulla velocita' del Marshall M90 o 100 prima serie.....

ho letto dei 43 nodi........ Felice

Beh, io posseggo un M90 abbastanza recente (rosso con bottazzo grigio) ed ho come motore un 90 Yamaha 2 Tempi.

Beh.....al massimo del gas (5500 giri) il mio M90 fa di GPS 33 nodi.






chiedo: è il mio gommone che non cammina ...?????
Sailornet