[Gommone Marshall M100] Quale motore è adatto?

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The King (autore)
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Salve Gommonauti dopo diversi anni trascorsi con un M80 ho deciso di passare a categoria superiore , girovagando per i cantieri ho trovato un fantastico M100 completo di luci di via , rollbar, eco Eagle 168 Cuda , GPS Garmin portatile , avv. acustico , dotazioni di sicurezza entro 6 miglia , doppia batteria da 55Ah , filtro decantatore , serbatoio ercole da 120lt alloggiato davanti alla consol in un gavone , cuscineria completa , serb. acqua + doccia 60 lt , tendalino a trè archi , 4 parabordi e coppia di remi . La cosa più interessante è che ha navigato solo in lago a detta del proprietario , difatti i segni marini che di solito si intravedono sono inesistenti , ovviamente completo di documenti il tutto a € 6.000,00.
Per il varo sono solo in attesa di motorizzarlo e il tipo del cantiere mi ha proposto un Tohatsu Mega 40/60 Cv 2T del 2005 con 150 ore di moto , completo di strumentazione e trim , il motore si presenta egregiamente sia esternamente che internamente , con rimessaggio completo appena fatto e un anno di garanzia scritta , anche lui come il gommo solo lago .
Non ho mai posseduto un gommo cosi grande e la mia perplessità è rivolta alla motorizzazione , sarà adatto o solo sufficiente , per il motore mi ha chiesto € 1.600,00 , il prezzo non penso sia male considerando il mercato ma preferirei il vostro parere in merito .

Grazie anticipatamente per le risposte .

Gianluca Felice
Capitano di Fregata
sialansa
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Troppo piccolo il motore.................su quel gommone ci vogliono 100 cv per essere al top.
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The King (autore)
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Penso che tu abbia regione , ma comunque un 100cv adesso sarebbe economicamente non raggiungibile , ma possibile che un 40/60 non sia sufficiente per planare e megeri fare una
20 di nodi ???

Gianluca Felice
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 4/28
Per prima cosa è giusto dire che il tohatsu non arriva a 60 cv ma a poco più di 50 ( 51,....) .
Nel forum c'è un esempio di un M100 che naviga con quella potenza però sempre e soltanto a carico leggero e con prestazioni limitate ( poco più dei 20 nodi di cui parli a tutto gas ).

Però in quelle condizioni basta caricare un persona in più oppure trovare un pò più di mare o vento per andare in crisi. Considera poi che con il tohatsu, saresti costretto a tenere la manetta bella aperta e i consumi vanno alle stelle ...

Per cui, se vuoi l'M100 e vuoi navigarci in sicurezza, metti in conto di montarci almeno 75 cv.

Altrimenti, tieni il tuo M80 . Wink
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The King (autore)
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Grazie del consiglio Max , il cantiere mi ha proposto una prova in mare del M100 con Tohatusu , il proprietario è sicuro di sè , ho discusso con lui sulla motorizzazione ha anche un E-Tec 90 cv ma mi ha chiesto un botto di euri anche perchè è quasi nuovo 25 ore di moto ed è del 2010 , quello si che sarebbe l'ideale , comunque farò la prova lunedi pomerigio e posterò in seguito l'esito della prova .

Per ulteriori consigli ringrazio anticipatamente .

Gianluca Felice
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Se:
1. togli la seconda batteria,
2. riempi poco il serbatoio della benzina,
3. quasi per niente quello dell'acqua,
4. non imbarchi quasi nessun amico e/o familiare,
5. navighi sempre sottocosta e in condizioni di mare quasi calmo,
potresti cavartela abbastanza bene anche con il 50 hp.

Ma anche io mi sento di consigliare una motorizzazione più potente, soprattutto per non mortificare le potenzialità di uno dei migliori gommoni mai costruiti.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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The King (autore)
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Grazie Fran messaggio recepito Wall Bash

Sull'M80 monto un motore johnson Gt 521cc 25/35cv con strozzatura tolta già dal vecchio proprietario , non sapevo di questo motore e del depotenziamento , facendogli il rimessaggio lo scorso anno il mec. mi disse di questa cosa della strozzatura che nel mio non c'era , comunque con tre persone a bordo + attrezzature (pescasub) + serbatoio carburante da 44lt pieno + una batteria per luci ed ecoscandaglio filava egregiamente e planava senza problemi certo non era una scheggia , allora mi chiedo che differenza di peso passa trà un M80 ed un M100 , l'M100 è lungo 1,30 mt in più e largo circa 30cm in più , gravano cosi tanto in termini di peso???
Di sicuro è più pesante ma pensavo che con un 50cv di sicuro non sarei stato una scheggia ma avrei comunque planato tranquillamente e raggiunto una velocità di crociera accettabile .

Comunque aspetterò la prova in mare di lunedi con il Tohatsu 50cv 2t e vediamo come si comporta , saremo in trè per la prova .............

Gianluca Felice
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/28
Certamente il rapporto peso potenza è uno dei parametri più importanti, e nel passaggio da M80+35hp a M100+50hp tale rapporto forse non cambia molto.
Ma la carena dell'M100 è molto più profonda, il bilanciamento dei pesi è differente, i volumi immersi sono diversi, etc etc.

Per cercare di essere più chiaro, ti faccio un esempio: hai presente i cofani veneziani? Hanno una carena piatta e fanno 40 nodi (o più) con 40 hp Exclamation
Ma se volessero uscire dalle acque calme della laguna, devono sperare di trovare onde non più alte di 20 cm!
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The King (autore)
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- 9/28
Ok tutto chiaro , faccio stà prova a mare e poi ne riparliamo .........grazie per i consigli .

Gianluca Felice
2° Capo
The King (autore)
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- 10/28
Ok ! prova effettuata con Tohatsu 40/60cv Mega 2T del 2005 su Marshall M100 , due persone a bordo (circa 185kg), serbatoio benzina 120lt (imbarcati 90 litri) , due batterie 55Ah , dotazioni entro le 6 miglia , Roll bar in acciaio completo di luci faro e tromba , ancora da 10kg + 6mt di catena + 50mt di cima , tendalino , un piccolo frigo con birrette ( che non guastano mai ) Sbellica , serbatoio acqua quasi vuoto , GPS + eco .
Le condizioni meteo marine quasi ottimali , tranne un pò di maretta incontrata tra punta campanella e Capri con onde di circa 50/60cm , con vento contrario gli strumenti segnalavano 22/24 nodi , non male con planata in appena 4/5 secondi a manetta , di sicuro non era una scheggia ma navigava discretamente , la mancanza di potenza in controvento/corrente si faceva sentire ma tutto sommato non è andata male .
Per l'uso che ne dovrei fare (pescasub) in Costiera Amalfitana con partenza dal porto di Salerno penso che vada più che bene , ma fermo restante anche io sono convinto che il mezzo in questione (M100) abbia bisogno come mi suggerivi tù almeno di un 70/75cv , in modo da poter sfruttare al meglio le sue qualità .
Comunque resto in attesa dei vostri pareri e suggerimenti (molto apprezzati) .

Gianluca Felice
Sailornet