Cerco Certificato Ce Marshall M100 Rt

Guardiamarina
lavezzi_07 (autore)
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- Ultima modifica di lavezzi_07 il 10/12/10 15:40, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti stavo cercando un Marshall m100 rt e ne ho trovato uno del 1997 (non credevo che già li producessero).
Il proprietario ha tutta la documentazione cartacea ma non sa dirmi se il gommo ha la certificazione Ce
Dice di non essere molto pratico, dai documenti (che mi ha letto per telefono circa 180Km di distanza)
risulta essere un m 100rt del 1997 ed ha tutte le specifiche tecniche del m100 rt Ce (dati presi dalla sezione downloads del sito manuale del proprietario marshall) grazie a chi lo ha uppato.
Il manuale riporta : certificato Ce n°******* del 14 luglio 1998 matricola n°:IT-MSH___________
La mia domanda è possibile che essendo un 1997 uguale in tutto e per tutto a un 2008 non sia Ce?
Il gommo ha sia sui documenti che sulla carena il numero di matricola.
Visto che la marshall non esiste più e la MAR.SEA non rilascia documenti dei battelli precedentemente costruiti dalla marshall è possibile che questo gommo debba navigare entro le 6 miglia (mare permettendo) e uno identico con un anno in meno possa navigare entro le 12 solo perchè ha un pezzo di carta che nel 1997 non era obbligatorio?
Aspetto anziosamente i vostri consigli.
Ciao a tutti e grazie.
Si pesca.....
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
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Giusto una riflessione: mi sembra ovvio che il giorno dell'entrata in vigore della certificazione CE ci sia un prima ed un dopo.
Come se dicessi: "Possibile che lui che ha la patente da un anno può guidare ed io che non l'ho presa ancora invece no? Eppure sappiamo entrambi guidare...".

Ma siamo nel paese delle deroghe...bisogna capire se a parità di modello, la certificazione vale in modo retroattivo. Solo che parlando di gommoni non più in produzione, è difficile.
Per ipotesi, potresti ottenere il certificato di omologazione del modello (per retroattività della certificazione CE), ma mancherebbe quello di conformità del gommone. Il suo rilascio comporta il confronto del modello oggetto dell'omologazione al tuo gommone e questa la vedo molto dura.

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
2° Capo
sailingovation
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ciao Lavezzi
in attesa che gli esperti ti rispondano io ti posto la mia esperienza, nel 97 dovevo acquistare un marshall m40 nuovo e mi ricordo che dovetti rinviare di un anno l'acquisto, nel 1998 per poter averlo con la certificazione CE. Le caratteristiche tecniche del battello ante e pot ce non sono cambiate, a quanto ho capito è cambiato solamente il modo di classificare in base alle dimensioni i diversi battelli. si è passati cioè dalla precedente catalogazione in limiti di navigabilità alle categorie di porgettazione il mio è una categoria C, penso che il 100 dovrebbe entrare nella B. purtroppo se è ante Ce penso che non puoi superare quel limite di navigabilità. il modo definitivo per vedere se è omolagato ce devi vedere le targhette del gommo in una c'è solo il numero di matricola che inizia con it-msh .........l'altra targetta oltre a riportare i dati dell'imbarcazione lunghezza potenza max installabile, pressione max, peso max consentito deve avere stampigliato il marchio CE
spero di esserti stato utile,
ps permettimi un consiglio, a meno che non ci devi fare raid o lunghe navigate, se il gommo è messo bene e il prezzo è adeguato prendilo, è gran bel gommone il 100
ciao
Capitano di Vascello
gbpierpa
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Se non hai il marchio CE dovresti ricadere ancora sotto la legge 50/71, pertanto dovrebbe far fede quanto riportato sul certificato di omologazione del gommone. Fai verificare l'omologazione cartacea del gommone per vedere se ci sono scritti i limiti di distanza di navigazione, se sono riportate come limite le 12 miglia non dovresti avere problema, se sono riportate 6 miglia ti devi attenere a quelle , se è assente ti devi sempre attenere alle 6 miglia. Sulla certificazione dei mio novamarine ad esempio c'è scritto 6 miglia.
In teoria in mancanza della certificazione potresti richiedere al Rina la certificazione per le 12 miglia ma secondo me è una bella fativa.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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lavezzi_07 ha scritto:
Ciao a tutti stavo cercando un Marshall m100 rt e ne ho trovato uno del 1997 (non credevo che già li producessero).
Il proprietario ha tutta la documentazione cartacea ma non sa dirmi se il gommo ha la certificazione Ce
.

Non la ha e non la può più avere perchè non esiste più la marshall
rimane limitato obbligatoriamente alle 6 miglia

ti puoi solo consolare con il fatto che (sulla carta) potrai uscire anche con vento oltre forza 6 ed onde alte oltre i due metri (che è la condizione "C" della omologazione del medesimo mezzo del 1998)

magra consolazione!!! (e soprattutto pericolosa!)
Guardiamarina
lavezzi_07 (autore)
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Ciao a tutti, e grazie delle vostre risposte,
oggi ho contattato la RINA per vedere di fare un estenzione visto che i 2 battelli sono praticamente uguali e l'ing. mi ha chiesto sia i documenti del gommo in questione che quelli (se ho la possibilità) dello stesso battello certificato Ce.
Ovviamente questo avrà un costo se è possibile farlo...... Sad Sad Sad
Quindi chiedo a tutti i possessori di Marshall M100 rt con certificazione Ce (dal 98 in poi) se potete forirmelo anche in Pm , ovviamente omettendo il numero di matricola che non mi serve.
Una volta avuto manderò tutto all'ing. della RINA e mi farà sapere se è possibile fare l'estenzine o adeguamento che dir si voglia.
Ovviamente non sarà marchiato Ce ma sarà in tutto e per tutto (con certificato) abilitato alla navigazione come quello Ce.
Grazie a tutti.
P.S se insisto per il certificato è perchè ho Capri a 14 miglia circa ed ho la patente nautica Felice Felice Felice
Si pesca.....
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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allora immagino che tecnicamente questo gentile Ing. ti stia proponendo l'estensione alle 12 miglia.....
cosa differente dalla reimmatricolazione a norma CE
si tratta di una "visita di idoneità"

è prevista dal Cod. Nav. Dip. , articolo 27:
Art. 27.
Natanti da diporto
1. I natanti di cui all'articolo 3, comma 1, lettera d), sono esclusi dall'obbligo dell'iscrizione nei
registri di cui all'articolo 15, della licenza di navigazione di cui all'articolo 23 e del certificato di
sicurezza di cui all'articolo 26.
2. I natanti da diporto, a richiesta, possono essere iscritti nei registri delle imbarcazioni da
diporto ed in tale caso ne assumono il regime giuridico.
3. I natanti senza marcatura CE possono navigare:
a) entro sei miglia dalla costa;
b) entro dodici miglia dalla costa, se omologati per la navigazione senza alcun limite o se
riconosciuti idonei per tale navigazione da un organismo tecnico notificato ai sensi dell'articolo
10 ovvero autorizzato ai sensi del decreto legislativo 3 agosto 1998, n. 314; in tale caso
durante la navigazione deve essere tenuta a bordo copia del certificato di omologazione con
relativa dichiarazione di conformità ovvero l'attestazione di idoneità rilasciata dal predetto
organismo
;


già mi informai per altro forummista alla sede di Genova, e ricordo un preventivo di 400 € oltre le trasferte (a mente, potrei sbagliare)
non saprei come ricercare il topic...
Guardiamarina
lavezzi_07 (autore)
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- 9/28
Si bobo proprio così.....
Anche per la mia vecchia barca è stato fatto ma non pagai io ma il venditore che non trovava i documenti (che poi uscirono 5 mesi dopo....li teneva in un cassetto).
Mi ha chiesto il certificato Ce di un gommo identico per vedere (normativa permettendo) di non penalizzare il numero di trasportati a favore delle 12 miglia (cosa che successe per la barca).
Quindi rinnovo la richeista di una copia del certificato Ce di un Marshall M100 rt (omettendo il numero di matricola).
Grazie a tutti.
P.S. potete madarlo anche in Pm
Si pesca.....
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 10/28
e' possibile che sul certificato di omologazione del gommone sia già scritto che può navigare entro le 12 miglia? nel qual caso che dovrebbe fare? deve per forza andare al RINA e chiedere l'estensione?
Sailornet