Problema velocità Marshall M100 rt [pag. 5]
NaiNoe
- 41/68
@sergetto
@Fran
Nel mio caso la tabella Mercury riporta quasi perfettamente i parametri di rendimento.
Elica alluminio 13 1/4 × 17 peso sui 1000 kg 37/38 nodi
Il gommone dovrebbe essere più o meno similare.
@Fran
Nel mio caso la tabella Mercury riporta quasi perfettamente i parametri di rendimento.
Elica alluminio 13 1/4 × 17 peso sui 1000 kg 37/38 nodi
Il gommone dovrebbe essere più o meno similare.
Squarterò (autore)
- 42/68
propcalc1 ha scritto:SE:
1) LWL 4,70 m.
2) Tuo max peso navigante =
.... Massa …………………... 360
.... Motore ………………….. 180
.... Batteria …………………. 20
.... Fuel 91 Lt ………………. 72
.... Varie …………………….. 78
.... 3 pers. ………………….. 230
.................................. MAX 940 KG
3) CG correttamente e stabilmente posizionato
4) Pinna a filo chiglia
5) se range giri max 5300 - 6300,
devi sviluppare 41,19 Kts/5800 rpm con V e rpm in aumentoa ridursi del peso imbarcato.
Poiché mi pare che sei lontano da tale traguardo, suggerisco innanzi tutto di verificare attentamente i dati di cui sopra ed eventualmente aggiornarli.
Poi e solo poi si potrà ragionare, conoscendo il rapporto di riduzione.
Gommone 5.70mt
Massa 360
Motore 180
Batteria 40
Benzina 93lt
Varie 100
3 persone 230
Totale 980
Pinna 4cm sopra il filo chiglia
Altri dati non saprei fornirli
Squarterò (autore)
- 43/68
sergetto ha scritto:5800 è nel range fornito dalla casa a WOT (5'000 ÷ 6'000) ma é oltre il regime di pot max che viene dato a 5'500, quindi al momento al max regime sviluppa una potenza leggermente inferiore a quella max.
Concordo sul fatto che l'elica sia piccola di diametro, ma non di tanto visto che il flusso ha un incidenza teorica di poco superiore ai 5 gradi, forse mezzo pollice, forse meno.
É pero secondo me piccola anche di passo,
Se ti fosse possibile senza acquistarla, proverei una 13 e 1/2 x 18p o una 13 e 5/8 x 18p. Altrimenti vaglia la possibilità di farti assistere da un professionista.
A tal proposito mi viene in mente una frase che lessi tempo fa:
"se pensi che un professionista costi tanto, è perché non hai idea di quanto ti costerà un dilettante"
Ancora qualche domanda
Il contagiri è digitale?
La piastra anticavitazione è a filo con la chiglia?
Hai controllato che le farfalle aprano completamente?
Il gommone è in ordine come pesi e bilanciamento?
Conta giri digitale yamaha
chiglia pulita
Pesi ok
Piastra 4 cm sopra chiglia
Per le farfalle non saprei...
Rocky6
- 44/68
mmmm...un pollice e tre quarti sopra la chiglia non è tantissimo però c’è la possibilità che la tua elica stia ventilando un po’ e perda un po’ di spinta...
Anch’io avevo installato alto ma non avevo problemi...hai una foto dell’elica con una buona definizione?
Anch’io avevo installato alto ma non avevo problemi...hai una foto dell’elica con una buona definizione?
sergetto
- 45/68
Per le velocità in oggetto, la casa madre consiglia piastra a filo chiglia; c'è un motivo specifico che ti ha portato ad un montaggio cosi?
A sentimento 4 cm non mi sembrano pochi, ma è anche vero che se ci fosse ventilazione probabilmente prenderesti più giri. Hai provato con il motore all'altezza standard?
Riguardo il bilanciamento: sul manuale marshall, si diceva che il CG in condizioni naviganti e indipendentemente dai liquidi consumabili, deve stare tra il 35% e il 40% della lunghezza a partire dello specchio di poppa. E se non sbaglio è ciò che in genere consiglia propcalc1 con riferimento alla lunghezza al galleggiamento, correggetemi se sbalgio.
Hai verificato tale condizione?
A sentimento 4 cm non mi sembrano pochi, ma è anche vero che se ci fosse ventilazione probabilmente prenderesti più giri. Hai provato con il motore all'altezza standard?
Riguardo il bilanciamento: sul manuale marshall, si diceva che il CG in condizioni naviganti e indipendentemente dai liquidi consumabili, deve stare tra il 35% e il 40% della lunghezza a partire dello specchio di poppa. E se non sbaglio è ciò che in genere consiglia propcalc1 con riferimento alla lunghezza al galleggiamento, correggetemi se sbalgio.
Hai verificato tale condizione?
Rocky6
- 46/68
sergetto ha scritto:Trovato in rete, dal manuale di officina mercury 115 4t 1731cc.
Se ho ben capito é il tuo motore ma con rapporto al piede più lungo, 2.07 contro 2.15 del tuo.
In queste condizioni
La tua attuale elica viene data per range di masse
13 e 1/4 x 17p (1270 ÷1860kg)
Tu in 4 adulti non dovresti credo superare i 1200kg, ergo la seguente dovrebbe essere (con piede mercury) la tua elica
13 x 19p (1040 ÷ 1540kg)
La riduzione maggiore del piede yamaha rispetto al mercury ha un effetto pari a quello di "accorciare" l'elica. Al regime di potenza max, il piede yamaha fa girare l'elica piu lentamente.
Questa tabella ci dice in sintesi che se il tuo gommone è in ordine (pesi, bilanciamento, carena realmente pulita) e se lo è il motore, la 13 x 19 è addiritura corta
Mercury ha cambiato la riduzione in 2.33 nel 2009/2010 proprio perché dava grossi problemi a trovare un elica corretta 🧐
sergetto
- 47/68
Personalmente partirei dalla verifica della posizione del CG e porterei il motore alla posizione standard ossia filo chiglia.
Entrambe cose con tempi e costi limitati.
Mi aspetterei una riduzione del regresso teorico, fermo restando quanto già scritto, ossia che l'elica attuale è corta, aspetto la prova a filo chiglia per confermare che sia, o meno, piccola
Entrambe cose con tempi e costi limitati.
Mi aspetterei una riduzione del regresso teorico, fermo restando quanto già scritto, ossia che l'elica attuale è corta, aspetto la prova a filo chiglia per confermare che sia, o meno, piccola
propcalc1
- 48/68
Squarterò ha scritto:
Gommone 5.70mt
Massa 360
Motore 180
Batteria 40
Benzina 93lt
Varie 100
3 persone 230
Totale 980
Pinna 4cm sopra il filo chiglia
Altri dati non saprei fornirli
Non dare numeri al lotto, verifica prima.
E' del tutto ininfluente conoscere la LFT o LOA (lunghezza fuori tutto o Lenght over all = 5,70) del gommo. Ho chiesto la LWL (Lenght water line = lunghezza al galleggiamento, che normalmente è inferiore alla LFT o LOA.
Ho anche chiesto del rapporto di riduzione. Se non lo sai tu, io non posso inventarlo.
sergetto
- 49/68
@propcalc1
I dati riguardanti il motore sono sparsi per il topic, mi permetto di riassumerli
Rapporto riduzione 28:13
Pot max 115 hp a 5'500 rpm
WOT 5'000 ÷ 6'000
I dati riguardanti il motore sono sparsi per il topic, mi permetto di riassumerli
Rapporto riduzione 28:13
Pot max 115 hp a 5'500 rpm
WOT 5'000 ÷ 6'000
propcalc1
- 50/68
Elica attuale ???
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