Problema velocità Marshall M100 rt [pag. 5]

Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 41/68
@sergetto
@Fran
Nel mio caso la tabella Mercury riporta quasi perfettamente i parametri di rendimento.
Elica alluminio 13 1/4 × 17 peso sui 1000 kg 37/38 nodi
Il gommone dovrebbe essere più o meno similare.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Squarterò (autore)
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- 42/68
propcalc1 ha scritto:
SE:
1) LWL 4,70 m.
2) Tuo max peso navigante =
.... Massa …………………... 360
.... Motore ………………….. 180
.... Batteria …………………. 20
.... Fuel 91 Lt ………………. 72
.... Varie …………………….. 78
.... 3 pers. ………………….. 230
.................................. MAX 940 KG
3) CG correttamente e stabilmente posizionato
4) Pinna a filo chiglia
5) se range giri max 5300 - 6300,
devi sviluppare 41,19 Kts/5800 rpm con V e rpm in aumentoa ridursi del peso imbarcato.
Poiché mi pare che sei lontano da tale traguardo, suggerisco innanzi tutto di verificare attentamente i dati di cui sopra ed eventualmente aggiornarli.
Poi e solo poi si potrà ragionare, conoscendo il rapporto di riduzione.

Gommone 5.70mt
Massa 360
Motore 180
Batteria 40
Benzina 93lt
Varie 100
3 persone 230
Totale 980

Pinna 4cm sopra il filo chiglia
Altri dati non saprei fornirli
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Squarterò (autore)
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- 43/68
sergetto ha scritto:
5800 è nel range fornito dalla casa a WOT (5'000 ÷ 6'000) ma é oltre il regime di pot max che viene dato a 5'500, quindi al momento al max regime sviluppa una potenza leggermente inferiore a quella max.

Concordo sul fatto che l'elica sia piccola di diametro, ma non di tanto visto che il flusso ha un incidenza teorica di poco superiore ai 5 gradi, forse mezzo pollice, forse meno.
É pero secondo me piccola anche di passo,
Se ti fosse possibile senza acquistarla, proverei una 13 e 1/2 x 18p o una 13 e 5/8 x 18p. Altrimenti vaglia la possibilità di farti assistere da un professionista.
A tal proposito mi viene in mente una frase che lessi tempo fa:
"se pensi che un professionista costi tanto, è perché non hai idea di quanto ti costerà un dilettante"

Ancora qualche domanda
Il contagiri è digitale?
La piastra anticavitazione è a filo con la chiglia?
Hai controllato che le farfalle aprano completamente?
Il gommone è in ordine come pesi e bilanciamento?


Conta giri digitale yamaha
chiglia pulita
Pesi ok
Piastra 4 cm sopra chiglia
Per le farfalle non saprei...
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 44/68
mmmm...un pollice e tre quarti sopra la chiglia non è tantissimo però c’è la possibilità che la tua elica stia ventilando un po’ e perda un po’ di spinta...
Anch’io avevo installato alto ma non avevo problemi...hai una foto dell’elica con una buona definizione?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 45/68
Per le velocità in oggetto, la casa madre consiglia piastra a filo chiglia; c'è un motivo specifico che ti ha portato ad un montaggio cosi?
A sentimento 4 cm non mi sembrano pochi, ma è anche vero che se ci fosse ventilazione probabilmente prenderesti più giri. Hai provato con il motore all'altezza standard?

Riguardo il bilanciamento: sul manuale marshall, si diceva che il CG in condizioni naviganti e indipendentemente dai liquidi consumabili, deve stare tra il 35% e il 40% della lunghezza a partire dello specchio di poppa. E se non sbaglio è ciò che in genere consiglia propcalc1 con riferimento alla lunghezza al galleggiamento, correggetemi se sbalgio.
Hai verificato tale condizione?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 46/68
sergetto ha scritto:
Trovato in rete, dal manuale di officina mercury 115 4t 1731cc.
Se ho ben capito é il tuo motore ma con rapporto al piede più lungo, 2.07 contro 2.15 del tuo.
In queste condizioni
La tua attuale elica viene data per range di masse
13 e 1/4 x 17p (1270 ÷1860kg)

Tu in 4 adulti non dovresti credo superare i 1200kg, ergo la seguente dovrebbe essere (con piede mercury) la tua elica
13 x 19p (1040 ÷ 1540kg)

La riduzione maggiore del piede yamaha rispetto al mercury ha un effetto pari a quello di "accorciare" l'elica. Al regime di potenza max, il piede yamaha fa girare l'elica piu lentamente.
Questa tabella ci dice in sintesi che se il tuo gommone è in ordine (pesi, bilanciamento, carena realmente pulita) e se lo è il motore, la 13 x 19 è addiritura corta
re: Problema velocità Marshall M100 rt


Mercury ha cambiato la riduzione in 2.33 nel 2009/2010 proprio perché dava grossi problemi a trovare un elica corretta 🧐
Capitano di Vascello
sergetto
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- 47/68
Personalmente partirei dalla verifica della posizione del CG e porterei il motore alla posizione standard ossia filo chiglia.
Entrambe cose con tempi e costi limitati.
Mi aspetterei una riduzione del regresso teorico, fermo restando quanto già scritto, ossia che l'elica attuale è corta, aspetto la prova a filo chiglia per confermare che sia, o meno, piccola
Utente allontanato
propcalc1
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- 48/68
Squarterò ha scritto:

Gommone 5.70mt
Massa 360
Motore 180
Batteria 40
Benzina 93lt
Varie 100
3 persone 230
Totale 980

Pinna 4cm sopra il filo chiglia
Altri dati non saprei fornirli

Non dare numeri al lotto, verifica prima.
E' del tutto ininfluente conoscere la LFT o LOA (lunghezza fuori tutto o Lenght over all = 5,70) del gommo. Ho chiesto la LWL (Lenght water line = lunghezza al galleggiamento, che normalmente è inferiore alla LFT o LOA.
Ho anche chiesto del rapporto di riduzione. Se non lo sai tu, io non posso inventarlo.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 49/68
@propcalc1
I dati riguardanti il motore sono sparsi per il topic, mi permetto di riassumerli

Rapporto riduzione 28:13
Pot max 115 hp a 5'500 rpm
WOT 5'000 ÷ 6'000
Utente allontanato
propcalc1
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- 50/68
Elica attuale ???
Sailornet