Autopilota semplice ed economico [pag. 3]
Jack64 (autore)
- 21/89
Rispondo ad entrambi.
Chiaro che non sarebbe un uso esclusivo demandato all'a/p, anche a me piace governare il mio gommone per la maggior parte del tempo.
Mi sono reso però conto sia nella traversata del Quarnaro, sia in altri momenti su lunghi tragitti che se avessi potuto avere quest'accessorio, avrei avuto (così come quando sono in aereo piccolo o grande) un carico di lavoro meno stressante in certi momenti, avrei risparmiato non poche miglia (e relativa benzina) mantenendo una rotta precisa (calcolata prima della partenza sia sulla carta che sul chartplotter) anziché finire a
Piccolo o meno il mezzo, se può essere condotto con maggior precisione su lunghi tragitti, non vedo perchè privarsi della possibilità di uno strumento che se usato con intelligenza, mantenendo il controllo visivo di quello che si ha davanti alla prua, può dare un concreto aiuto specie per chi come me naviga spesso da solo.
D'altronde lo abbiamo anche a bordo di piccoli velivoli da turismo, in cui si potrebbe allo stesso modo obbiettare o meno sull'utilità.
@fabio, una delle idee potrebbe essere di andare sull'isola da cui ho preso il nome per il gommone, vedremo 😁
Ma l'idee in cantiere sono tante, tra cui ripercorre alcuni dei raid della gommorizzo 😁
Chiaro che non sarebbe un uso esclusivo demandato all'a/p, anche a me piace governare il mio gommone per la maggior parte del tempo.
Mi sono reso però conto sia nella traversata del Quarnaro, sia in altri momenti su lunghi tragitti che se avessi potuto avere quest'accessorio, avrei avuto (così come quando sono in aereo piccolo o grande) un carico di lavoro meno stressante in certi momenti, avrei risparmiato non poche miglia (e relativa benzina) mantenendo una rotta precisa (calcolata prima della partenza sia sulla carta che sul chartplotter) anziché finire a
Piccolo o meno il mezzo, se può essere condotto con maggior precisione su lunghi tragitti, non vedo perchè privarsi della possibilità di uno strumento che se usato con intelligenza, mantenendo il controllo visivo di quello che si ha davanti alla prua, può dare un concreto aiuto specie per chi come me naviga spesso da solo.
D'altronde lo abbiamo anche a bordo di piccoli velivoli da turismo, in cui si potrebbe allo stesso modo obbiettare o meno sull'utilità.
@fabio, una delle idee potrebbe essere di andare sull'isola da cui ho preso il nome per il gommone, vedremo 😁
Ma l'idee in cantiere sono tante, tra cui ripercorre alcuni dei raid della gommorizzo 😁
wiz
- 22/89
Bravo Jack
Ti auguro di portare a compimento i progetti di navigazione che hai nel cassetto dei sogni.
Piuttosto che un auto pilota sposterei l'attenzione sul reperimento di compagni di viaggio, che sapranno rendere indimenticabili le miglia trascorse.
Ti auguro di portare a compimento i progetti di navigazione che hai nel cassetto dei sogni.
Piuttosto che un auto pilota sposterei l'attenzione sul reperimento di compagni di viaggio, che sapranno rendere indimenticabili le miglia trascorse.
Mailand
1
- 23/89
Presente …. ma solo con collegamento radio attivo!
Jack64 (autore)
- 24/89
Intanto datemi qualche nome di materiale commerciale da valutare 😁 eventualmente si passa al fai da te
Chiaro che poi dovrò cercarlo usato per contenere i costi..
Chiaro che poi dovrò cercarlo usato per contenere i costi..
kiterman
- 25/89
Ecco cosa potrebbe fare al caso tuo:
https://www.subito.it/nautica/autopilota-raymarine-st6001-roma-278180708.htm
Manca l'attuatore, cioè una pompa o un attuatore elettrico per muovere il fuoribordo.
Funziona anche non collegato ad un GPS (ma male non gli farebbe) in quanto dotato di bussola fluxgate.
Per la pompa idraulica nuova si spedono circa 300 euro.
Poi ti serve l'idroguida, circa 500-600 euro.
Due tubi con raccordi e due T, circa 200 euro.
Il progetto "home made" mi ha sempre affascinato ma non l'ho mai messo in pratica.
Seguo con interesse.
Riguardo i detrattori del sistema li sfido a provarne uno...................è un pò come il cambio automatico sulle autovetture. Non se ne fa più a meno.
https://www.subito.it/nautica/autopilota-raymarine-st6001-roma-278180708.htm
Manca l'attuatore, cioè una pompa o un attuatore elettrico per muovere il fuoribordo.
Funziona anche non collegato ad un GPS (ma male non gli farebbe) in quanto dotato di bussola fluxgate.
Per la pompa idraulica nuova si spedono circa 300 euro.
Poi ti serve l'idroguida, circa 500-600 euro.
Due tubi con raccordi e due T, circa 200 euro.
Il progetto "home made" mi ha sempre affascinato ma non l'ho mai messo in pratica.
Seguo con interesse.
Riguardo i detrattori del sistema li sfido a provarne uno...................è un pò come il cambio automatico sulle autovetture. Non se ne fa più a meno.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Jack64 (autore)
- 26/89
Ciao!
Dunque facendo due conti della serva vengono fuori 1400 € 😱
Quello lì a 450 è un buon prezzo o si può trattare un po' secondo te ?
😥😥
Edit
La pompa idraulica, è quella da 0,5 in cui (mi pare) ne parli in un'altro topic ?
Edit 2
Eventualmente si può collegare ad una semplice antenna GPS esterna, fino al giorno che non cambio il chartplotter?
Dunque facendo due conti della serva vengono fuori 1400 € 😱
Quello lì a 450 è un buon prezzo o si può trattare un po' secondo te ?
😥😥
Edit
La pompa idraulica, è quella da 0,5 in cui (mi pare) ne parli in un'altro topic ?
Edit 2
Eventualmente si può collegare ad una semplice antenna GPS esterna, fino al giorno che non cambio il chartplotter?
kiterman
- 27/89
Riguardo il trattare non dipende da me, puoi provarci.
Per la pompa quella centralina regge SOLO la 0,5. Per pompe più grandi ci vuole la centralina S3. La portata della pompa 0,5 è sufficiente per un pistone che governa anche un 300cv.
Si, puoi collegare una antenna con uscita NMEA 0183 direttamente alla centralina dell'autopilota. Ma, visto il costo, a quel punto è meglio puntare direttamente su un GPS. Ribadisco che quella centralina funziona anche senza GPS..................magari l'upgrade lo farai in futuro . Naturalmente senza GPS puoi andare solo dritto, presta attenzione alle curve .
C'è anche questo: https://www.subito.it/nautica/pilota-automatico-raymarine-s1000-savona-279364024.htm
............ma non saprei aiutarti per il cavo mancante necessario per interfacciarlo ad un segnale NMEA0183. In questo caso il dato NMEA è indispensabile in quanto questa centralina non è dotata di bussola propria. Serve anche il radiocomando S100 in quanto non è possibile collegare un display per comandarla.
Per la pompa quella centralina regge SOLO la 0,5. Per pompe più grandi ci vuole la centralina S3. La portata della pompa 0,5 è sufficiente per un pistone che governa anche un 300cv.
Si, puoi collegare una antenna con uscita NMEA 0183 direttamente alla centralina dell'autopilota. Ma, visto il costo, a quel punto è meglio puntare direttamente su un GPS. Ribadisco che quella centralina funziona anche senza GPS..................magari l'upgrade lo farai in futuro . Naturalmente senza GPS puoi andare solo dritto, presta attenzione alle curve .
C'è anche questo: https://www.subito.it/nautica/pilota-automatico-raymarine-s1000-savona-279364024.htm
............ma non saprei aiutarti per il cavo mancante necessario per interfacciarlo ad un segnale NMEA0183. In questo caso il dato NMEA è indispensabile in quanto questa centralina non è dotata di bussola propria. Serve anche il radiocomando S100 in quanto non è possibile collegare un display per comandarla.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Jack64 (autore)
- 28/89
Magari dico una castronata, il mio GPS ha l'uscita nmea 0183 (attualmente usata della sonda dell'eco, ma ho in dotazione un cavo extra) posso quindi collegarlo a quello ?
kiterman
- 29/89
Il segnale NMEA e quello del trasduttore sono separati. Non credo hai una sonda che lavora con un segnale NMEA......quindi certo che puoi interfacciarlo con gli autopilota.
Il problema, con quella centralina "economica" che ti ho segnalato, è il cavo mancante con quel connettore tipo seriale a 9 pin. Non sparei indicarti la piedinatura per realizzarlo e acquistarlo nuovo mi sa che non è tanto economico.........e poi serve il radiocomando s100
Che modello di GPS/eco hai?
Il problema, con quella centralina "economica" che ti ho segnalato, è il cavo mancante con quel connettore tipo seriale a 9 pin. Non sparei indicarti la piedinatura per realizzarlo e acquistarlo nuovo mi sa che non è tanto economico.........e poi serve il radiocomando s100
Che modello di GPS/eco hai?
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Jack64 (autore)
- 30/89
Ho postato il link poco più indietro è un Garmin ecomap 50, dietro ha due connettori uno per l'alimentazione elettrica, l'altro con su scritto nmea 0183 a cui collego il cavo del trasduttore.. 🤷🏻♂️ se serve ti faccio una foto ☺️ grazie mille intanto!
Tra i due link quindi è meglio optare per il primo, provare a farsi fare un po' di sconto (non ho la minima idea del valore) poi con calma magari prendere il resto dei pezzi....
Tra i due link quindi è meglio optare per il primo, provare a farsi fare un po' di sconto (non ho la minima idea del valore) poi con calma magari prendere il resto dei pezzi....
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