Autopilota semplice ed economico [pag. 2]

Utente allontanato
lucamacs
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Semplice, l'altimetro laser invia un raggio laser e misurando con precisione il tempo impiegato per tornare indietro determina la distanza con una grande precisione.
Se io monto l'altimetro laser su di un servo comando che lo fa ruotare di alcuni gradi a destra e a sinistra "spazzo" l'area di fonte a me se riscontro un ostacolo lo posso rilevare e poi azionare un allarme oppure dare unsegnale all'autopilota di fermare il motore o cambiare rotta.

Ho tre diversi modelli di altimetri laser, uno il più evoluto ha già il software per gestire la funzione anticollisione sopra descritto che permette di stabilire il range di misura e la distanza di rilevamento a cui fare scattare l'allarme, tra l'altro è anche IP67 , quindi può funzionare fino ad 1 metro sott'acqua , ma si spera che non serva mai in quella situazione Smile .

Per quanto riguarda il montaggio , su un natante sarebbe il caso di montarlo su di un piccolo gimbal brushless a 2 assi in modo che anche con i cambiamenti di assetto del natante dovuti alle onde il sensore laser mantenga sempre la stessa inclinazione rispetto all'orrizzonte.
Anche il gimbal è gia fatto e comandato dall'autopilota che invia al gimbal le correzioni di posizione basate su giroscopi ed accellerometri, siccome il sensore pesa pochi grammi ed è grande quanto un terzo di un pacchetto di sigarette, ha un costo assai ridotto .
Io ne ho costruiti diversi, se serve si può costruire ad hoc.

I limiti del sistema dipendono principalmente dal meteo. se piove o se c'è nebbia , il raggio laser è deviato e la misura non è più affidabile.

Hai una Flir ottica o radiometrica ?
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Contrammiraglio
Apache77
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- 12/89
Sarebbero da eliminare e proibire gli autopiloti "ufficiali" , figurarsi quelli fai da te
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 13/89
Lucamacs, ho la flir one, quindi direi ottica (?) la collego all’ipad e la uso come complemento di altri apparati per verificare l’eventuale attività elettromagnetica (emissioni RF fondamentalmente) all’interno di uffici e simili, ottenendo immagini dettagliate e ben definite (p. es. rileva il calore di una mano su un tavolo anche dopo diversi minuti). In mare per usarla (per le notturne) dovresti stare seduto a prua con l’ipad acceso, ma non ha velocità di elaborazione adeguata alla navigazione, imho, a meno che il “collo di bottiglia” sia il tablet e non lei. E ovviamente impossibile a quanto ne so linkarla all’autopilota.... se vogliamo aprire un thread su altimetro e rilevazione di ostacoli, mi trovi molto interessato...
re: Autopilota semplice ed economico
Site Admin
VanBob
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- 14/89
Visto il proliferare di termini ed abbreviazioni di uso molto tecnico, vi pregherei di integrare il nostro glossario.
Grazie
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Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 15/89
Siamo partiti con Autopilota semplice ed economico e si è arrivati alle termocamere ad infrarossi e ai rilevatori laser 🤔🤔🤔 qualcosa non torna...
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 16/89
Neanche a me Sbellica se già prima ero ignorante, ora ho scavato una fossa Sbellica

Cerco di ricapitolare,

Parlando di autopiloti commerciali

-L'idroguida.. mi pare di capire che serva per forza, quale marca/modello ha un buon compromesso costo/affidabilità per il mio Johnson 90?

-autopilota vero e proprio quale ? Tenendo conto delle considerazioni al mio primo post ?

Costo finale ?


Autopilota fai da te

Premesso che pur avendo manualità non so nulla di programmazione elettronica, ma un saldatore (un po' da contadino) riesco più o meno ad usarlo..
Eventualmente saresti disposto a realizzarlo tu, ovviamente retribuito?

Quanto potrebbe costare realisticamente alla fine ?
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 17/89
Posso capire l'utilizzo finale nel tuo caso?
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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- 18/89
Come dicevo all'inizio mi serve uno strumento semplice, che mi mantenga una rotta sulle medio/lunghe navigazione.

Non necessariamente connesso al chartplotter Garmin che ho ora (non ha il nmea 2000 ma solo il vecchio protocollo ed il wifi) ma dato che funziona bene non vorrei cambiarlo al momento. Magari in futuro lo cambio.

Quindi che mantenga la rotta in modo autonomo, o semmai con la possibilità di collegarlo ad un plotter in futuro.
Capitano di Corvetta
wiz
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- 19/89
Jack continui a non svelare i tuoi progetti .....
Che navigazione intendi iniziare ?
Quale rotta ?
Io parlo per me, ma il fatto di stare al timone del mio gommone, soddisfa in pieno tutte le aspettative che mi auspico ogni inverno ....
Non attiverei un pilota automatico neanche a pagamento !
Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 20/89
La mia curiosità invece cadeva su quale poteva essse l'utilizzo su piccoli natanti come i nostri..
Sailornet