Una domanda semplice sull' elica

Sottocapo di 1° Classe Scelto
giovanni3951 (autore)
Mi piace
- 1/4
Considerando un 115 e-tec su una open di 500 chili con un elica inox 3 x 13 1/3 x 17 (velocità 42 nodi con trimm abbassato a 5800 giri ), cosa cambierebbe secondo voi con una 3 x 14 x 19 in termini di giri/velocità? Grazie
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 2/4
potrebbe succedere qualunque cosa....
....se non prendi il volo prima Felice

Dipende, se a 5800 giri è già intervenuto il limitatore allora puoi provare, altrimenti è una prova inutile.
Di solito comunque quando si sale di passo si scende di diametro, quindi passare da una 13 1/3 ad una 14 se è la velocità che cerchi è deleterio, molto probabilmente andresti più piano che con la 17.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sottotenente di Vascello
granfia
Mi piace
- 3/4
giovanni3951 ha scritto:
Considerando un 115 e-tec su una open di 500 chili con un elica inox 3 x 13 1/3 x 17 (velocità 42 nodi con trimm abbassato a 5800 giri ), cosa cambierebbe secondo voi con una 3 x 14 x 19 in termini di giri/velocità? Grazie
Montando una 19 non incrementeresti tanto la velocità in quanto il motore in teoria arriverebbe a circa 5400 giri che sarebbe quasi il massimo visto che è fissato a 5500.
Sarebbe l'ideale per il tuo 115 e-tec se hai gia fatto i conti con i pesi a bordo ma il consiglio che dò a tutti è quello di privilegiare la spinta a scapito di qualche nodo in piu perche si sa che quando il mare ingrossa per rientrare cosa te ne fai della velocità se il mare non te lo permette quindi è meglio tener conto del tiro
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Capitano di Corvetta
Marco55
Mi piace
- 4/4
Se il tuo regime massimo di rotazione è davvero 5500 io monterei una 13x19, ma devi stare attento
a montare lo stesso modello di elica perchè spesso a parita di passo ci ballano 500-600 giri.
Sailornet