Autopilota semplice ed economico

Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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Ciao a tutti!
Ho dato un' occhiata con la funzione cerca ma non trovo qualcosa per le mie esigenze..

Vorrei dotare il mio gommone di un autopilota semplice e relativamente economico.

Ho un fb Johnson 90 (quello del 2003 con la calandra arrotondata ) senza timoneria idraulica, e se non è indispensabile risparmio volentieri anche questi soldi.

Quello che mi servirebbe e che mantenesse una rotta, ho un Garmin ecomap 50 senza rete nmea 2000 ma solo la 0183 (e wifi)
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/119860#specs

Non ho previsione di cambiarlo a breve quindi anche se non si interfaccia non avendo la nmea 2000, va bene lo stesso...ho visto che ci sono autopiloti con GPS esterno..

Cosa mi consigliate ? Grazie !! Smile
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Per spendere poco ma proprio poco quando esci ti porti dietro il marvi gli dici la destinazione e lui ti ci porterà 😉😉🤣🤣🤣
Utente allontanato
lucamacs
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Esiste un progetto che utilizza lo stesso autopilota di Aeri e multirotori UAV per i natanti e si chiama Arduboat, è assai sofisticato.

L'hardware ha microprocessore a 32 bit, bussola magnetica, IMU con accellerometri e giroscopi , GPS, costa da 90 a 220 Euro a seconda della qualità, e cioè made in China oppure made in USA.

Conosco molto bene i progetti multirotore e Aereo mentre non conosco quello Arduboat.
Tuttavia immagino che potendo sfruttare una IMU e cioè una piattaforma inerziale , a prescindere dalla navigazione che è una funzione banale per l'autopilota ci potrebbe essere la possibilità di inserire dei limiti o degli allarmi in caso in cui le accellerazioni siano eccessive perché ad esempio il moto ondoso è aumentato oppure integrare nel sistema un altimetro laser che può "spazzare" anche a 100/200 metri di distanza per rilevare oggetti presenti sulla rotta, in pratica un sistema anticollisione.
Anche se a te serve solo mantenere la rottta ti ho citato anche le altre potenzialità del sistema.

Quello che ignoro completamente è l'hardware/attuatori/servovcomandi necessari a tradurre i comandi dell'autopilota , sia esso Arduboat o Raymarine, in azioni atte a modificare o mantenere rotta e velocità del tuo gommone.
Qualche idea su come farlo DIY ce l'avrei ma preferisco lasciar parlare chi è più ferrato sull'argomento.

Sulla parte autopilota/Arduboat , se vuoi cimentarti, ti do una mano volentieri.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Corvetta
wiz
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Jacopo ... svela i tuoi progetti !!!
Dopo la traversata del Quarnaro in solitaria su un 4 metri ora stai preparando l'Atlantico con l'Arimar ????
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Jack64 ha scritto:
...e se non è indispensabile risparmio volentieri anche questi soldi...


Timoneria idraulica e pompa autopilota sono la base necessaria per far si che il timone possa essere governato dall'elettronica, poi il resto è solo questione di quanto sei disposto a spendere 🤠
Capitano di Vascello
Jack64 (autore)
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MBMarco, eppure ho visto dei sistemi semplici per la barra a mano delle piccole derive a vela.. possibile che non esista per comando a cavo del fuoribordo? Senza per forza mettere l'idroguida..

Wiz...ho qualche idea in cantiere 😁 ma breve o distante proprio la traversata del Quarnaro mi ha fatto valutare l'idea di installare un a/p 😜

Lucamacs l'idea (e il prezzo ) è molto interessante.. non saprei però minimamente da che parte iniziare.. 😥
Capitano di Corvetta
wiz
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Puoi sempre usare una cima e legare il timone al tientibene della consolle ..... in barba a tutte le norme sulla sicurezza
😀😀😀
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Normalmente vi sono degli appositi calcoli che si effettuano per arrivare alla "forza" necessaria per eseguire la virata e/o la correzione, basandosi su velocità, potenze dei motori, superficie dei timoni, angolo e braccio di leva, inerzie di deriva, altezza delle murate e via, il tutto per arrivare a dimensionare correttamente il sistema e gli eventuali attuatori con i relativi impianti onde evitare che facciano "cilecca"... Ma parliamo di "racing" oppure di scafi con potenze e metraggi significativi.
Nel caso del FB in genere diventa tutto più semplice e più pratico in quanto esistono le timonerie che hanno già le specifiche richieste (la classica timoneria che può essere applicata fino ad un max di HP del motore stesso, già studiata e collaudata per lo scopo) quindi la scelta è molto più semplice e pratica. I sistemi migliori sono quelli che si interfacciano con il GPS ed utilizzano la "bussola cieca" (giroscopio) per capire in quale direzione si muove lo scafo ed agire di conseguenza.

Detto questo, utilizzare un semplice attuatore (cilindro idraulico) per barche a vela o timoni a lama fiventerebbe pressoché impossibile sul FB, oltre un adeguata dimensione dovrebbe venire fissato in modo da non intralciare il completo movimento del trim (con motore totalmente sollevato) quindi dotato di snodi particolari e robuste piastre di rinforzo sulla carena. Il sistema necessità sempre dell'unità idraulica esterna (la pompa elettrica a 12V) e relative tubazioni per azionare l'attuatore, oltretutto ci sarebbe il fastidioso e pericoloso effetto di trovarsi il volante che ruota (tramite il monocavo) seguendo i movimenti del motore (immagina di prendere distrattamente un polso tra le razze del volante...)
Utilizzando la timoneria idraulica standard il tutto si riduce ad installare l'unità idraulica e bypassare due tubi, lavoro molto più pulito, meno invasivo e meno soggetto a manutenzione.
Utente allontanato
lucamacs
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Jack , tutto dipende da che cosa vuoi ottenere e quanto tempo e voglia hai da investire nel progetto .

Tra l'altro avrei un idea su come realizzare la parte di attuatore con un sistema alternativo a quello idraulico che ti hanno suggerito utilizzando un oggetto già esistenze e solo da adattare.
Il tutto costerebbe poco ma c'è bisogno di fare parecchio lavoro per adattarlo ad un gommone o in linea generale ad un natante.
Inoltre considera che fare un accrocchio giusto per provare si fa presto, fare una cosa fatta come si deve, che funzioni bene e sia affidabile richiede molto lavoro e parecchio tempo.
Ti potrei anche fornirti ad un prezzo simbolico o prestarti tutta l'elettronica dell'autopilota .
Se vuoi approfondire il mio numero ce l'hai .
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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Scusa Lucamacs, ma invece l’altimetro laser per individuare gli ostacoli come funziona? Io al massimo arrivo alla termocamera, che comunque non posseggo... ne ho una della Flir che uso per altro ma non va bene per uso nautico...
Sailornet