Esame patente nautica ...passato !
david71 (autore)
- 1/27
Ciao a tutti,
un piccolo topic solo per dire che ieri ho passato l’esame “patente entro”….. e volevo condividere con voi questo momento…
Domande che mi ricordo…(ma qualcosa potrei dimenticarmi)
1.Mercatore, Caratteristiche
2.Documenti obbligatori, durata e significato.
3.Motore, gestione delle avarie.
4.Carteggio, rilevazione punto nave con bussola a torcia attraverso osservazione punti cospicui.
5.Conversione, passaggio da Pv a Pb.
6.Domandine spot varie (Parti della barca,Errore della bussola,Dotazione di sicurezza oltre 6M ecc.).
Prova pratica, classico salvataggio naufrago ormeggio e ormeggio dopo virata di 180 gradi.
Prima nota tragico/simpatica: telefonata della moglie che dopo 6 ore che non mi sentiva voleva sapere come stava andando e questo proprio mentre ero alla guida a stavo facendo il salvataggio, fortunatamente l’esaminatore sorride e fortunatamente dopo 2 squilli capisce e mette giù.
Seconda nota tragico/ ma di simpatico non c’è nulla : Deficiente che passa veloce con una Antares 750 alzando un’onda di un metro che ci costringe ad aggrapparci tutti, eppure era chiaro che stavamo facendo un esame ….vabbè that's all folks...
Un abbraccio a tutti !!!!
un piccolo topic solo per dire che ieri ho passato l’esame “patente entro”….. e volevo condividere con voi questo momento…
Domande che mi ricordo…(ma qualcosa potrei dimenticarmi)
1.Mercatore, Caratteristiche
2.Documenti obbligatori, durata e significato.
3.Motore, gestione delle avarie.
4.Carteggio, rilevazione punto nave con bussola a torcia attraverso osservazione punti cospicui.
5.Conversione, passaggio da Pv a Pb.
6.Domandine spot varie (Parti della barca,Errore della bussola,Dotazione di sicurezza oltre 6M ecc.).
Prova pratica, classico salvataggio naufrago ormeggio e ormeggio dopo virata di 180 gradi.
Prima nota tragico/simpatica: telefonata della moglie che dopo 6 ore che non mi sentiva voleva sapere come stava andando e questo proprio mentre ero alla guida a stavo facendo il salvataggio, fortunatamente l’esaminatore sorride e fortunatamente dopo 2 squilli capisce e mette giù.
Seconda nota tragico/ ma di simpatico non c’è nulla : Deficiente che passa veloce con una Antares 750 alzando un’onda di un metro che ci costringe ad aggrapparci tutti, eppure era chiaro che stavamo facendo un esame ….vabbè that's all folks...
Un abbraccio a tutti !!!!
thunder road
- 2/27
i miei piu sinceri auguri una domanda, da privatista? comunque sia complimenti
gbpan
- 3/27
thunder road ha scritto:i miei piu sinceri auguri una domanda, da privatista? comunque sia complimenti
La stessa domanda che ti faccio anche io, visto che da privato l'esame che hanno fatto a te non lo fanno nemmeno per l'oltre 12...
david71 (autore)
- 4/27
gbpan ha scritto:thunder road ha scritto:i miei piu sinceri auguri una domanda, da privatista? comunque sia complimenti
La stessa domanda che ti faccio anche io, visto che da privato l'esame che hanno fatto a te non lo fanno nemmeno per l'oltre 12...
No ragazzi, ho preferito affidarmi ad una scuola di nautica e mi sono trovato davvero bene...
andimar
- 5/27
Auguri e benvenuto tra i patentati!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Elia71
- 6/27
Complimenti, adesso ci vuole un mezzo adatto per sfruttare la patente .....
Lupino71
- 7/27
ciao complimenti anche da parte mia!!!
mi chiarisci la parte dell'osservazione dei punti cospicui?
mi chiarisci la parte dell'osservazione dei punti cospicui?
Lupino
bobo
- 8/27
- Ultima modifica di bobo il 23/11/11 20:34, modificato 1 volta in totale
i punti cospicui sono punti reali della costa (ma non solo e non necessariamente, anche la cima di un monte costiero lo può essere) ben identificabili e riportati sulle carte nautiche.
"fare il punto"... come lo fai il punto se non hai dei riferimenti?
i riferimenti in diporto costiero sono, per l'appunto, i "punti cospicui"
Lupino71 ha scritto:mi chiarisci la parte dell'osservazione dei punti cospicui?
i punti cospicui sono punti reali della costa (ma non solo e non necessariamente, anche la cima di un monte costiero lo può essere) ben identificabili e riportati sulle carte nautiche.
"fare il punto"... come lo fai il punto se non hai dei riferimenti?
i riferimenti in diporto costiero sono, per l'appunto, i "punti cospicui"
david71 (autore)
- 9/27
bobo ha scritto:Lupino71 ha scritto:mi chiarisci la parte dell'osservazione dei punti cospicui?
i punti cospiqui sono punti reali della costa (ma non solo e non necessariamente, anche la cima di un monte costiero lo può essere) ben identificabili e riportati sulle carte nautiche.
"fare il punto"... come lo fai il punto se non hai dei riferimenti?
i riferimenti in diporto costiero sono, per l'appunto, i "punti cospiqui"
Aggiungo qualcosa alla chiara esposizione di Bobo.
Con la bussola a torcia rilevi l'angolo tra te e il punto cospicuo e tracci la rotta con quell'angolo.
Poi prendi un secondo punto cospicuo e fai lo stesso.
Infine dove si incrociano le rotte, quello è il tuo punto nave.
E' più facile farlo che spiegarlo... hem hem ... così facile che sono riuscito a (parzialmente) sbagliarlo.... purtroppo contro l'agitazione (almeno io) nulla posso!
"Sono convinto se c'è qualcosa da temere è la paura stessa"
Roosevelt.
e all'esame mai frase è stata più azzeccata!
bobo
- 10/27
Beh...
La paura aumenta con una preparazione non perfetta:
Si tracciano i rilevamenti...... Non le rotte
Si "rileva" un punto cospicuo....
nel post di sopra ho scritto due volte cospiQuo....
La paura aumenta con una preparazione non perfetta:
Si tracciano i rilevamenti...... Non le rotte
Si "rileva" un punto cospicuo....
nel post di sopra ho scritto due volte cospiQuo....
Argomenti correlati