Immatricolazione in Belgio, la guida definitiva [pag. 121]

Capitano di Corvetta
essebi
Mi piace
- 1201/1290
Perfetto,attendo aprile poi comincio la procedura,vi informerò per aggiornare la guida
Sottotenente di Vascello
mancio1988
Mi piace
- 1202/1290
ragazzi ho inviato tutta la documentazione per l'immatricolazione belga e sto aspettando che mi inviano notizie, ho fatto il pagamento tramite bonifico indicando nella causale il numero di pratica, è passata una settimana ma non hanno ancora aggiornato lo stato della mia pratica e infatti c'è scritto ancora in arancione "in attesa di pagamento"

Quanto tempo ci vorrà più o meno? Mi fate capire visto che io devo anche fare l'assicurazione al motore e finchè non mi arriva l'immatricolazione belga non posso muovermi
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 1203/1290
Ci può volere un mese, in questo momento in cui ci saranno centinaia di domande forse di più, nel frattempo fai l'assicurazione con la matricola del motore e poi la cambierai.
Capitano di Corvetta
essebi
1 Mi piace
- 1204/1290
Oggetto: Aggiornamenti importanti diporto Belgio 🇧🇪 e Olanda 🇳🇱

Gentili amiche ed amici,
questi ultimi mesi hanno visto alcune novità sul diporto belga e olandese.

Pur continuando a ricevere variazioni di assestamento sulle direttive dei due paesi comunitari, ad oggi abbiamo notizie sufficientemente certe sui due fronti.
Ve le riassumiamo di seguito (in alcuni casi il condizionale è ancora d'obbligo).

Bandiera Olandese - ICP:
- il certificato ICP non ha cambiato il suo nome e la sua natura di International Certificate of Pleasure Craft
- continua a mantenere il suo valore di certificato di proprietà dell'imbarcazione
- continua ad essere utilizzabile ai fini delle compravendite o prova di radiazione dal registro olandese per iscrizione ad altro registro
- continuerà ad essere rilasciato a tutti i cittadini comunitari, a prescindere dalla residenza, anche dopo l’1 Gennaio 2019
- sul fronte di licenza da diporto, la nuova dicitura “Flag not applicable” non consente di dare territorialità all’imbarcazione; quindi, pur continuando ad essere convenzionalmente accettato dagli stati comunitari, gli organi di controllo e le istituzioni si riserverebbero in futuro il diritto di consentirne la validità o meno
- dall’entrata in vigore della suddetta modifica le Capitanerie, ad oggi, continuano ad accettare l’ICP ai fini del rilascio del nulla osta alla dismissione di bandiera italiana e successiva cancellazione dal RID, quindi come prova di iscrizione in altro paese comunitario e prova di rilascio di licenza di navigazione

Bandiera Belga - Lettre de Pavillon:
riportiamo quanto dichiarato dalla Direzione Generale della Navigazione del Belgio il 24/10/2018

Les lettres de pavillon actuelles conservent leur validité, même après le 1er janvier 2019.

Les lettres de pavillon renouvelées pour lesquelles une modification a été apportées sur base de l’article 4, 2°, 5° et 6° de l’arrêté royal du 4 juin 1999 relatif à l’inscription et à l’enregistrement des bateaux de plaisance, conservent leur durée de validité initiale et expire à cette date.
Art. 4. Pour chacun des bateaux de plaisance inscrits, le registre contient les données suivantes :
1° le numéro d'inscription;
2° le nom et le port d'attache;
3° en ce qui concerne les personnes physiques : le nom du propriétaire, sa nationalité et l'adresse de son domicile ou de son lieu de résidence principale;
4° en ce qui concerne les personnes morales : le nom de la firme et l'adresse du siège effectif dans un des Etats-membres de l'Union Européenne;
5° les caractéristiques du bateau de plaisance, ses principales dimensions et éventuellement la jauge, l'année de construction, le lieu de construction, le chantier naval et le numéro de construction;
6° le cas échéant : le nombre de machines propulsives, leur année de construction, leur constructeur, leur numéro de fabrication, leur nature et leur puissance en kilowatt;
7° le numéro de la lettre de pavillon.

Les demandes de renouvellement d'une lettre de pavillon présentées plus de 3 mois avant la date d'expiration de celle-ci, seront également traitées de la même manière.

quindi al momento la normativa belga prevede che:

- dall'1 Gennaio 2019 saranno rilasciate le licenze da diporto belghe (Lettre de Pavillon) ai soli proprietari di imbarcazioni aventi legami col Belgio (residenza in Belgio o comproprietà con un residente in Belgio)
- tutte le licenze già rilasciate avranno validità fino alla loro scadenza naturale anche dopo l'1 Gennaio 2019
- le richieste di variazione di nome barca, porto di registrazione, caratteristiche scafo o motori (misure, numeri di serie, ecc.), effettuate entro il 2018, daranno luogo a nuove licenze con medesima scadenza della precedente (quindi non per altri 5 anni)
- le variazioni anagrafiche (proprietari, residenza), effettuate entro il 2018, produrranno una nuova licenza valida per altri 5 anni dal rilascio

Dall'1 Gennaio 2019 i rinnovi e le nuove immatricolazioni, per i proprietari che non hanno legami col Belgio, potrebbero avvenire attraverso la nomina di domicilio nautico presso agenzia belga convenzionata (si sta studiando questa possibilità).

Nei prossimi mesi ci aspettiamo ulteriori novità che possono includere anche la possibilità di accedere ad altri registri comunitari. Siamo tra l’altro sempre fiduciosi che anche la normativa nautica da diporto italiana possa avvicinarsi a quella di tanti altri paesi comunitari che distinguono nettamente il diporto dal commerciale e naviglio.

Ci teniamo in costante contatto con il ministero dei trasporti del Belgio, con l’ente che rilascia gli ICP olandesi e con avvocati marittimi. Qualunque novità, ufficiale o di rilievo, sarà tempestivamente comunicata. Ci scusiamo per le eventuali imprecisioni riportate o dedotte.

Buon vento.
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 1206/1290
Se ho ben capito è l’agenzia francese più introdotta nel mondo dei cambi di bandiera.

Se ho ben inteso dice anche che si può chiedere il rinnovo anche prima dei tre mesi anteriori alla scadenza.
Capitano di Corvetta
essebi
Mi piace
- 1207/1290
Mi è stata girata da un amico ,gli é arrivata dall'agenzia che doveva preparargli le carte per la sua barca
Sottotenente di Vascello
mancio1988
Mi piace
- 1208/1290
Ragazzi hanno aggiornato la pratica, il pagamento gli è arrivato ma è uscito scritto che mancano dei documenti e non capisco quali, ho allegato tutto e ho tradotto tutto, il bello è che non c'è scritto da nessuna parte quali documenti mancano. che devo fare? Gulliver tu penso che puoi darmi una mano Crying or Very sad

re: Immatricolazione in Belgio, la guida definitiva
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 1209/1290
Riepiloghiamo:
1) autocertificazione di non immatricolazione in francese
2) contratto di acquisto o fattura con traduzione in francese
3) dichiarazione CE del gommone con traduzione in francese se acquistato usato, con traduzione integrale in francese, olandese e tedesco se acquistato nuovo
4) dichiarazione CE del motore con traduzione in francese se acquistato usato, con traduzione integrale in francese, olandese e tedesco se acquistato nuovo
5) certificato di residenza e cittadinanza con traduzione in francese
6) tre foto, una della targhetta CE, una della targhetta con il numero della barca e una con vista laterale
7) pagamento
c'è tutto?
se c'è tutto scrivigli in francese (google translate va benissimo) mettendo nell'oggetto il numero della richiesta e chiedigli cosa manca
Sottotenente di Vascello
mancio1988
Mi piace
- 1210/1290
Allora io ho allegato i pdf di più pagine altrimenti non mi bastavano le caselle degli allegati disponibili sul sito ed ho fatto così:

1) Atto di vendita in francese e originale in italiano (quindi 2 pagine)
2) Autocertificazione in francese (1 pagina)
3) Documento personale (Carta d'identità + Tessera Sanitaria fronte retro quindi 2 pagine)
4) Certificazione di conformità del Gommone francese + italiano fotocopia originale (visto che è del 1994 il certificato ce non ce l'ho, sono 2 pagine)
5) Documento di conformità del motore in francese (1 pagina)
6) Libretto Motore in francese + fotocopia originale italiano (quindi 2 pagine)
7) 3 foto, una del lato intero del gommone e 2 foto della targhetta in cui una è ripresa da vicino e la seconda da più lontano.

il pagamento gli è arrivato mi hanno risposto che è andato a buon fine!
Sailornet

Argomenti correlati