Rapporto CV/CC (potenza/cilindrata), come leggerlo e valutarlo nell'acquisto di un motore? [pag. 11]

Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 101/132
Sono d'accordo, la tecnologia attuale permette di spremere più cavalli da un motore che anni fa, e sopratutto di alzarne il rendimento energetico senza (fino ad un certo punto) comprometterne la durata.
Però la stessa tecnologia non è ancora riuscita a creare un 1000 cc. che abia una coppia maggiore di un 2000 Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 102/132
chi ha aperto il topic (credo) volesse delle linee generali da applicare in sede di valutazione nell'acquisto di più motori pari potenza ma con diverse cubature.

Premesse le 10 pagine di topic, (per carità tutte interessantissime)
ci sentiamo di consigliare un big block o uno small block?

Io per uso nautico ri-confermo un big block.

Per altri usi ho altre preferenze.
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 103/132
marco57 ha scritto:
Sono d'accordo, la tecnologia attuale permette di spremere più cavalli da un motore che anni fa, e sopratutto di alzarne il rendimento energetico senza (fino ad un certo punto) comprometterne la durata.
Però la stessa tecnologia non è ancora riuscita a creare un 1000 cc. che abia una coppia maggiore di un 2000 Wink


appunto, quindi penso che la discussione sia più utile in termini di prestazioni offerte da cubature diverse che non di affidabilità. Fermo restando che le opinioni di ognuno, se coerenti all'argomento, sono comunque importanti ad arricchire le proprie conoscenze dell'esperienza degli altri a 360°.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Utente allontanato
Gio196666
Mi piace
- 104/132
Allora tra i motori di pari cc evidentemente depotenziati è da scegliere quello con maggiori cv.Se un motore identico viene venduto sia come 80 -100-e115 ed è così!quel motore a 2000-3000 giri avrà sempre la stessa forza(scusatemi l'espressione)che se x una certa imbarcazione non è sufficiente x farla planare non andra bene ne l'80 ne il 100 ne il 115 e allora ci si orienterà su una cubatura superiore.Mio esempio:40cv 3cil. 750cc quando planava facevo 26nodi a 5800giri ma in 4 si appoppava,ora ho un 40-67 1000cc che gia solo a 40cv originali in 5 riesce a farmi planare la barca,poi la velocità x mè è relativa!Quindi x semplificare, tra i motori del topic bisognerebbe evidenziare i depotenz.e scartarli,tra quelli rimasti selezionare i cv che a noi occorrono.........e poi scegliere in base ad altri fattori (peso,marca,assistenza ecc.)Spero di essere stato chiaro.ciao a tutti.
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 105/132
Gio196666 ha scritto:
Mio esempio:40cv 3cil. 750cc quando planava facevo 26nodi a 5800giri ma in 4 si appoppava,ora ho un 40-67 1000cc che gia solo a 40cv originali in 5 riesce a farmi planare la barca,poi la velocità x mè è relativa!Quindi x semplificare, tra i motori del topic bisognerebbe evidenziare i depotenz.e scartarli,tra quelli rimasti selezionare i cv che a noi occorrono.........e poi scegliere in base ad altri fattori (peso,marca,assistenza ecc.)Spero di essere stato chiaro.ciao a tutti.

Non capisco il tuo ragionamento, in pratica tu hai un depotenziato che anche se strozzato con la coppia che si ritrova riesce comunque a farti andare in planata senza troppi patemi d'animo.

Con solo i fattori che abbiamo a disposizione: cilindrata, Peso, potenza (sia coppia che cavalli) io opterei per il motore di maggiore cilindrata a parita di potenza ma tenendo d'occhio anche il peso (per 200 cc in più non caricherei certo 50 Kg in più di fuoribordo).
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 106/132
se ho ben compreso quello che intendi, Gio196666, fai riferimento alla coppia massima, valore che la case costruttrici sono peraltro restie a fornire e pubblicizzare. Quindi, se ho ben capito, nel caso in cui un motore "depotenziato" non sia adeguato all'imbarcazione sconsigli di ricorrere al modello gemello declinato alla massima potenza perchè ha la stessa coppia ai medesimi regimi, quindi è comunque inadeguato. Ebbene non mi trovi completamente d'accordo perchè per esempio, a detta di un preparatore ufficiale della Mercury, nel caso dei Verado le diverse centraline che determinano le varie declinazioni di potenza, oltre a variare il numero dei giri della potenza massima da modello a modello, modificano la curva di erogazione; il che può comportare, infatti, rimanendo invariati rapporti al piede, la necessità di sostituire l'elica.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 107/132
Bigguy ma il verado è sovralimentato...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 108/132
eltamin78 ha scritto:
Bigguy ma il verado è sovralimentato...


certo che lo è, riconosco che non può essere un esempio valido per tutti, però non escludo che anche altri motori ad iniezione elettronica declinati in diverse potenze varino in ogni versione anche la distribuzione e il valore di coppia.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Utente allontanato
Gio196666
Mi piace
- 109/132
Bravo bigguy mi hai capito perfettamente,forse x il motore che tu dici potrebbe essere vero una piccola differenza secondo mè tutta da verificare,ma x la maggior parte dei motori penso di aver ragione.Se qualcuno non mi avesse capito ripeto che sti cv espressi sono icv max al max dei giri,bisognerebbe sapere i cv erogati a 1500 2000 2500 ecc.di giri x capire se un motore spinge piu di un'atro.Scusate la semplicita ma è x farmi capire.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 110/132
Bigguy ha scritto:
eltamin78 ha scritto:
Bigguy ma il verado è sovralimentato...


certo che lo è, riconosco che non può essere un esempio valido per tutti, però non escludo che anche altri motori ad iniezione elettronica declinati in diverse potenze varino in ogni versione anche la distribuzione e il valore di coppia.



Infatti la differenza di potenza (tra stessi motori uno depotenziato e uno no) è ottenuta per piccola parte attraverso l'incremento dei giri massimi raggiungibili (conseguenza del motivo principale) e per larga parte attraverso un minor (o maggiore a seconda da che lato la si guardi) apporto di miscela aria-benzina (di solito fatto tramite l'elettronica, ma nel caso di selva-yamaha tramite una semplice flangia), ne deriva che la curva di coppia sarà (non di molto) inferiore nel depotenziato pur copiando l'andamento di quella del fratello maggiore.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet